di iena politicaToti Lombardo, neo deputato regionale e figlio del governatore uscente di Sicilia, intervistato da Ignazio De Luca per il mensile “Paesi Etnei Oggi”, parla della maggioranze variabili che in questi giorni hanno caratterizzato il governo guidato da Rosario Crocetta. L’occasione è la Terrazza Ulisse dove gli esponenti e i militanti del Partito dei Siciliani, già Mpa, si sono incontrati per il rituale scambio di auguri natalizi.On. Toti Lombardo, cosa pensa delle ultime mosse fatte da Crocetta e in particolare delle maggioranze variabili? Nel contesto politico in cui ha operato mio padre la defezione di una parte politica lo costrinse, durante il suo governo, a cercare sostegno, per realizzare il progetto autonomista, in formazioni politiche diverse da quelle che lo avevano eletto. Oggi accade una cosa più grave: nelle votazioni per la Presidenza, la vice Presidenza dell’ARS e la presidenza delle commissioni, si sono create quattro maggioranze differenti. Bene se mio padre è stato criticato per aver avuto più maggioranze durante i suoi quasi cinque anni di mandato, allora che dire della Giunta Crocetta che ha già stabilito un record di quattro maggioranze diverse in poco meno di 20 giorni dal suo insediamento alla Regione Siciliana? Spero che resistano perché la nostra terra ha bisogno di risposte concrete e solo con la continuità si può auspicare ciò.Quindi lei si dichiara disponibile ad appoggiare la Giunta Crocetta su provvedimenti particolari? Certamente. Leggeremo, valuteremo e non negheremo sostegno a provvedimenti utili come l’esercizio provvisorio, la proroga dei precari, la questione ATO. E questo senza chiedere alcun tornaconto, sottraendoci ai ricatti di cui è preda la Giunta Crocetta proprio in queste ore.
di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…
Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…
Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…
L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…
comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…
”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…