Sicurezza dei cittadini a Catania, Laura Santonocito (Nuovo Sindacato Carabinieri): “Responsabilità condivisa che richiede sinergia tra Forze dell’Ordine, società civile, istituzioni pubbliche e private”


Pubblicato il 31 Marzo 2024

“Il Nuovo Sindacato Carabinieri è consapevole delle sfide da affrontare quotidianamente sul campo per garantire la sicurezza dei cittadini e il dovere delle Forze dell’Ordine è agire con determinazione e impegno per rendere Catania un luogo migliore” : lo ha dichiarato Laura Santonocito, segretaria provinciale della sigla, in occasione di un convegno promosso dall’associazione “Comunità in progresso” presieduta da Angelo Villari.

L’incontro, dal titolo “La sicurezza dei cittadini: confronto con le Forze dell’Ordine” ha visto, oltre al contributo della Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Catania, anche la presenza di varie sigle sindacali della Polizia di Stato quali SILP, SIAP, SAP e SIULP.

Nello specifico, NSC condivide in pieno la proposta di avviare una proficua collaborazione tra associazioni, cittadini e Forze dell’Ordine: un “patto” che si fonda sulla piena consapevolezza del ruolo di primo piano che la società civile svolge quotidianamente nell’affermazione della legalità.

La segretaria provinciale di NSC Catania Laura Santonocito, nel suo intervento, ha posto l’accento sulla necessità di attuare una proficua sinergia tra comunità locale, civismo, istituzioni pubbliche e private per rendere la città un posto più sicuro per tutti.

“Catania, una città ricca di storia e cultura – afferma l’esponente sindacale   – è purtroppo alle prese con diverse problematiche legate alla sicurezza, dalla criminalità organizzata alla microcriminalità, passando per il traffico di droga e le frodi”.

“I nostri cittadini – aggiunge – si trovano spesso ad affrontare situazioni pericolose e destabilizzanti: per migliorare la sicurezza a Catania è necessario che, oltre alle Forze dell’Ordine, siano coinvolte la comunità locale, le istituzioni pubbliche e private e le organizzazioni della società civile”.

“Insieme – spiega Laura Santonocito  – possiamo lavorare per implementare misure efficaci che rafforzino la prevenzione della criminalità, l’applicazione delle leggi e il sostegno alle vittime: alcune azioni concrete da intraprendere includono l’aumento della presenza sul territorio, la collaborazione con le comunità locali per individuare e affrontare le problematiche specifiche di ogni quartiere, la realizzazione di programmi educativi per giovani e adulti sulla legalità e la sicurezza e la promozione di progetti di riqualificazione urbana per ridurre le aree ad alto rischio”.

“Inoltre  osserva  – è fondamentale investire nelle risorse umane e tecniche delle Forze dell’Ordine, garantendo una formazione continua e specializzata per affrontare le sfide sempre mutevoli della criminalità moderna: la tecnologia può essere un prezioso alleato nel contrasto, attraverso l’utilizzo di sistemi di videosorveglianza, analisi dei dati e strumenti di intelligence artificiale per prevedere e prevenire attività illegali”.

“La sicurezza a Catania – conclude la segretaria provinciale di NSC – è una responsabilità condivisa che richiede l’impegno e la collaborazione di tutti gli attori coinvolti: noi del Nuovo Sindacato Carabinieri siamo pronti a fare la nostra parte e a lavorare insieme per creare una città più vivibile, giusta e inclusiva per i suoi abitanti”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara. ALFA BASKET CATANIA 88 GELA BASKET 67 Alfa: Valastro, Gatta 12, Drigo 6, Torrisi 5, D’Aquino, Budrys 14, D’Augusta Perna, Patanè 14, Pappalardo 4, Janjusevic, Barbakadze 8, Abramo 25. All. Zečević. Gela: Musikic ne, V. Bernardo 3, Stanic 10, Julakidze, […]

2 min

comunicato dalla questura Per settimane ha trasformato la mensa dell’ospedale in un supermercato in cui fare la spesa gratis. La Polizia di Stato ha colto sul fatto un uomo di 57 anni, dipendente di un’impresa che si occupa dei servizi di ristorazione in un’azienda ospedaliera catanese. L’uomo, addetto al confezionamento e alla distribuzione dei pasti, […]

1 min

comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un diciannovenne catanese per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e detenzione abusiva di munizionamento, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva. Nei giorni scorsi, gli agenti della squadra volanti della Questura di Catania hanno effettuato un […]

3 min

“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la cravatta e d’improvviso divenga un manager di calcio?Io ho studiato per occupare il ruolo che occupo. ” È stata questa la risposta datami da un importante e qualificato manager, che conosce Vincenzo Grella, dinanzi al mio quesito sull’operato del vicepresidente […]