Sifus Confali: Formazione Professionale e a legge 25/93


Pubblicato il 19 Gennaio 2020

“Dopo il susseguirsi dei rimbalzi di responsabilità da parte degli Assessorati competenti, questa  O.S. sta ancora cercando di leggere dov’è scritto che la Legge 25/93 non è vigente.

Come Segretario Regionale del SI.F.U.S CONF.A.L.I F.P. ho come la sensazione che qualcuno dovrà rassegnarsi ad ammettere che non si può negare l’esistenza di questa legge.

Lo stesso Ufficio Legislativo e Legale della Presidenza della Regione Siciliana se avesse ricevuto i documenti giusti, sebbene in presenza di svariati contenziosi,  non avrebbe negato l’evidenza e cioè che la legge 25/93 è vigente e deve essere applicata.

Pertanto continueremo a perseguire il nostro obiettivo per far riconoscere ed applicare le giuste leggi che regolamentano il settore della FP, piuttosto che ricorrere ad altre leggi che, contenendo normative diverse, cozzerebbero inevitabilmente con la L 845/78.

Ad esempio la pubblicazione dell’Avviso 33 lascia a dir  poco esterrefatti: un Avviso che fa riferimento ad una legge di riforma del settore della Formazione che va in netto contrasto con una legge di rango costituzionale.

Altre regioni hanno previsto all’interno della legge regionale sulla formazione, come quella pugliese, l’obbligo di assunzione nelle imprese.

Invece devo constatare che in Sicilia si fa un avviso extra che prevede  che, a fine corso, le imprese assumano a tempo indeterminato il 25% dei discenti.

Si continua a lasciare fuori i lavoratori storici del comparto  della Formazione professionale

La domanda é: “ma l’Assessore Lagalla ha capito che 8.000 famiglie aspettavano una riforma che li salvasse e non che li mortificasse  ulteriormente?  Mi sa proprio che lo sa e lo sa bene !!!

Il segretario regionale Fp Sicilia Costantino Guzzo.”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

“Mi desta parecchia preoccupazione l’idea di un piano regolatore portuale che preveda l’abbattimento degli storici ‘Archi della Marina’, una vera e propria icona che rappresenta da più di 100 anni l’immagine e il paesaggio distintivo della nostra città. Piuttosto, gli stessi Archi, una volta dismessa ed interrata la linea ferroviaria potrebbero rappresentare una lunga passeggiata […]

1 min

Problemi respiratori, congiuntiviti e dermatiti La pulizia di strade e piazze nei comuni interessati dalla caduta di cenere vulcanica continua a creare problemi seri. L’uso improprio di soffiatori non fa altro che spalmare la cenere ovunque. Quella polverizzata, oltre ad essere respirata, ricade ovunque. Succede quindi che nel tentativo di ripulire le strade si diffonde […]

2 min

Prosegue in Sicilia il tour letterario di Giankarim De Caro. Dopo Palermo, Cefalù, Bagheria, Marsala, Gratteri e Campofelice di Roccella, è la volta di Caltanissetta, dove l’autore presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Romanzo tascio-erotico siciliano” pubblicato da Navarra Editore. L’incontro con i lettori si terrà giovedì 19 settembre alle 18:00, nella Sala InfoPoint della […]

2 min

«Sul Centro Direzionale della Regione Siciliana a Catania è opportuno non abbandonare progetto e investimento. Per noi della Ugl è indispensabile razionalizzare le sedi degli uffici periferici, attualmente sparsi in tutta la città e in alcuni centri della provincia, così da migliorare l’efficienza e l’accessibilità per i cittadini, risparmiando sui fitti passivi». È questo l’appello […]