OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là della decenza. Al dilà di “Sua Maestà” l’interesse privato, che anche con l’amministrazione Trantino ha finora fatto il bello e il cattivo tempo, nel tragicomico silenzio fra gli altri di quelli della “destra sociale”. Un ossimoro. Ma cosa c’è all’orizzonte? […]
Sifus Confali: la riforma dei consorzi di bonifica e le proposte del sindacato
Pubblicato il 05 Novembre 2019
La riforma dei Consorzi di Bonifica riscritta dalla Commissione attività produttive all’Ars, contiene ufficialmente due punti proposti dal SIFUS che ne migliora le funzioni e le competenze. Questo abbiamo verificato nella tarda ora della scorsa notte, confrontando il testo del ddl 585 presentato dal Governo regionale, con la proposta inviata dal SIFUS a mezzo pec successivamente alle audizioni in commissione.
Dieci i punti integrativi che fanno la sintesi e rappresentano gli interessi sulla messa in sicurezza del territorio, tutela e salvaguardia del mondo agricolo, maggiori competenze ai Consorzi di Bonifica, efficacia e funzionalità delle piante organiche degli 11 Consorzi. Due di questi punti sono stati accettati e ci conforta sapere che altri due punti verranno accolti in un percorso parallelo di cui si attende l’esito ufficiale a breve; ma ciò che ci preme maggiormente è la possibilità di incassare altri risultati in questo percorso di riordino, negli step successivi dell’iter legislativo. Ecco perché nelle prossime ore saremo già a lavoro per presentare quelle proposte emendative al testo esitato che non sono state ancora accolte. Ed i lavoratori della Bonifica sanno bene che il SIFUS non si arrende, e visto che il termine ultimo per la presentazione degli emendamenti scadrà il 20 Novembre è necessario rimboccarsi subito le maniche!
Lascia un commento