Ad aprire la serata due giovani artisti, Salvatore Ligama e Demetrio Di Grado, che hanno incantato il pubblico presente con la loro fresca e profonda visione dell’arte. In particolare, Di Grado ha voluto evidenziare ciò che per lui rappresenta il Sikelia Festival, ovvero “un evento unico nel suo genere”. Ligama, invece, è stato protagonista della realizzazione pittorica di un dialogo tra bambino e statua che ha proiettato tutti i partecipanti verso una trasposizione eterna del genere umano. A seguire, gli interventi di Simone Dei Pieri, direttore del Catania Book Festival, ed i rappresentanti di Mosaico Festival di Piazza Armerina e Scenica Festival di Vittoria, che hanno sottolineato l’importanza della creazione di un “festival culturale” al fine di portare svariati benefici all’interno di una comunità. Subito dopo, l’esibizione di Eleonora Fisco, spoken word artist siciliana, che ha toccato diversi temi: il confronto generazionale, la scelta di abbandonare la propria terra ed infine la decisione di restare nonostante tutto. La giovane artista è stata anche protagonista di un dialogo assieme ad Alessio Mariani, in arte Murubutu, il quale, mediante la lettura di alcuni suoi versi, ha mostrato come la musica rap può alludere alle diverse correnti letterarie e rafforzare anche il legame tra la musica e la letteratura. La serata si è conclusa con l’esibizione di Avarello, cantautore siciliano, che con la sua chitarra e i suoi testi è entrato in una forte “connessione emotiva” con il pubblico.
Tale manifestazione culturale si concluderà nella giornata di oggi, giorno 5 Agosto e il tema affrontato sarà quello della scienza. Si dibatterà sulle strategie innovative e sostenibili per una riqualificazione urbana, promuovendo così un miglioramento della qualità della vita grazie alla trasformazione delle città in ampi spazi verdi e sempre più vivibili. Protagonisti saranno Mario D’Amico, Biagio Fallico e i rappresentanti dell’associazione Bosco Colto, insieme al sindaco della città di Caltagirone, Fabio Roccuzzo. Nella serata, inoltre, verranno affrontati i temi della promozione della salute e dell’educazione alimentare, dibattendo sulle strategie e sulle pratiche atte a prevenire malattie e a promuovere uno stile di vita sano. Ad intervenire saranno Margherita Ferrante, Annalisa Vetri, Adriana Di Gregorio e Gaetano Sammartino. Infine, la proiezione dell’ultimo film capolavoro di Piero Messina, “Another End” concluderà la kermesse calatina.
Sarà, quindi, un’altra serata all’insegna della cultura che, grazie ai suoi ospiti, cercherà di lasciare nel cuore degli spettatori una nuova visione della realtà e il desiderio di progettare un futuro prosperoso per il territorio di Caltagirone e dei suoi abitanti.
Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara.…
comunicato dalla questura Per settimane ha trasformato la mensa dell’ospedale in un supermercato in cui…
comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un diciannovenne catanese per detenzione di…
“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la…
Riceviamo e pubblichiamo: Sono trascorsi ben cinque anni da quando in quella infausta notte del…
foto di Antonio Parrinello Il Teatro Stabile di Catania porta per la prima volta in…