OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là della decenza. Al dilà di “Sua Maestà” l’interesse privato, che anche con l’amministrazione Trantino ha finora fatto il bello e il cattivo tempo, nel tragicomico silenzio fra gli altri di quelli della “destra sociale”. Un ossimoro. Ma cosa c’è all’orizzonte? […]
Sindacale: “braccia rubate alle scuole”, reportage contro il caporalato nelle campagne catanesi
Pubblicato il 30 Gennaio 2015
di iena sindacale
Caporalato, lavoro nero, sfruttamento minorile. Nulla di nuovo nelle campagne etnee, potrebbe affermare chi conosce un po’ il mondo bracciantile all’ombra del vulcano. Solo che, questa volta, a denunciare l’impietoso stato di fatto è, oltre che il sindacato, e la FLAI CGIL di Catania in particolare, anche l’occhio di una macchina da presa. Sono, infatti, in corso di ultimazione le riprese di un reportage che si sta realizzando nelle campagne di Paternò ed Acireale, per la regia di Riccardo Napoli, nel quale emerge l’inquietante presenza di oscuri personaggi che adescano i lavoratori giornalieri per misere paghe prive di ogni contributo, ma anche il lavoro nero, diventato consuetudine, e la piaga del lavoro minorile documentato con immagine in esclusiva. E, come se non bastasse, emergono pure le inumane condizioni di vita dei lavoratori immigrati.
Dalla campagna di raccolta delle olive, alle riprese conclusive effettuate nel corso della raccolta delle arance, si palesa una situazione di illegalità diffusa, ma anche l’impegno quotidiano come sindacato di strada, della FLAI di Catania, con in testa il Segretario Alfio Mannino ed il dirigente Pino Mandrà. Il reportage avrà la durata di circa 25 minuti e verrà presentato a fine febbraio, con proiezione in un cinema di Catania. Intorno al 12 del mese verrà distribuito il trailer.
Lascia un commento