Sindacale, Catania: salvato il posto di lavoro per 91 persone

Leggi l'articolo completo

Filcams Cgil di Catania Comunicato stampa

Servizi di pulizia Policinico- Ove: la Rekeep revoca gli esuberi per 91 lavoratori. Foti e La Rosa (Filcams): “Una parte di essi sarà trasferita al San Marco. Monitoreremo il rispetto dei diritti”.

L’azienda Rekeep che svolge i servizi di pulizia al Policlinico- Vittorio Emanuele di Catania, ha revocato gli esuberi di 91 persone che erano stati annunciati lo scorso dicembre.

La decisione è stata presa sulla base di alcune determinazioni assunte in seno all’azienda e all’ATI (associazione temporanea di imprese), evitando così ulteriore perdita occupazionale su un territorio già stremato. La notizia è stata resa nota stamattina nel corso di un incontro all’ex Palazzo Esa a Catania. 

Per il segretario generale della Filcams Cgil, Davide Foti e la segretaria provinciale Concetta La Rosa, “il nostro sindacato aveva rigettato sin dall’inizio la procedura, sostenendo che l’esubero non fosse reale e corrispondente all’effettivo servizio. I lavoratori ad esempio hanno continuato a svolgere ore di  straordinario anche durante questi lunghi mesi, smentendo di fatto l’esubero. Abbiamo sempre pensato che la soluzione fosse da ricercare nei rapporti fra azienda ospedaliera e l’ati, aggiudicataria dell’appalto (PFE, Rekeep, Dusmann) sulla base della distribuzione degli spazi conseguente alla chiusura di reparti dell’ove e apertura del San Marco. Così è stato.

Oggi preferiamo però  dire che tutti insieme abbiamo lavorato sinergicamente per scongiurare il peggio. Adesso l’impegno della Organizzazione sarà quello di monitorare il rispetto dei diritti dei lavoratori e cercare le migliori soluzioni in previsione del trasferimento di una parte di essi presso l’ospedale San Marco, ormai prossimo all’apertura”.

———————————————————————————————————-

Comunicato stampa 31 gennaio 2019.2

Rekeep Catania, ritirata la procedura di licenziamento. Salvi 91 lavoratori sei servizi ospedalieri. Strano (Ugl): “Soddisfatti per il lieto fine, accolte le nostre ragioni”

Sono salvi i 91 lavoratori dei servizi ospedalieri dell’appalto Rekeep in servizio nelle strutture “Vittorio Emanuele”, “Ferrarotto” e “Santo Bambino” di Catania. Questa mattina, nel corso di un incontro convocato al Centro per l’impiego, dopo la riunione che si è tenuta nei giorni scorsi in Prefettura, la società (che svolge l’attività in associazione temporanea di imprese con le ditte Dusmann e Pfe) ha comunicato di ritirare la procedura di licenziamento collettivo delle 91 unità dopo aver effettuato un sopralluogo nei locali del nuovo ospedale “San Marco” di Librino ed aver ricevuto rassicurazioni da parte dell’azienda ospedaliera “Policlinico” circa l’affidamento dei servizi nel nosocomio che verrà aperto a breve.

Si chiude così una vertenza che ha tenuto con il fiato sospeso quasi cento famiglie catanesi, con le sigle sindacali che sin dal primo giorno hanno sostenuto l’irricevibilità del procedimento, ritenendo gli esuberi ingiustificati poiché gli operatori stanno attualmente lavorando nei presidi di appartenenza. “Siamo soddisfatti di questo esito che, diversamente, non poteva essere così come la Ugl ha sempre detto in ogni sede. Non vi era alcuna necessità di licenziare i 91 addetti, anche perché oggi saranno utili nella nuova sede di lavoro – afferma il dirigente delegato per il settore multiservizi della Ugl Salvo Strano. Grazie all’impegno costante abbiamo fatto valere così le ragioni dei lavoratori, contribuendo ad evitare un brutto contraccolpo per i livelli occupazionali.”

—————————————————————————————-

Salvati dal licenziamento 91 operai della Rekeep. Soddisfazione di Fsi-Usae, Usb e Or.S.A.

Tutti salvi i posti di lavoro grazie alla mobilitazione di un intero territorio che tra sindacati e azienda ospedaliera universitaria “Policlinico Vittorio Emanuele” hanno convinto l’azienda a fare un passo indietro.

Le Organizzazioni Sindacali Usb Lavoro Privato, Fsi-Usae ed Or.S.A.i dopo aver aperto, insieme ai lavoratori, la vertenza nei confronti della Società Rekeep , gestore in Ati con Pfe e Dusman del servizio di pulizia e sanificazione presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico–Vittorio Emanuele di Catania, hanno ottenuto il ritiro della procedura di licenziamento.

La delicata vicenda si è risolta grazie all’intervento della Prefettura di Catania, nella persona del Vice Capo di Gabinetto Dottor Tommaso Mondello e del Dottor Giampiero Bonaccorsi Commissario Straordinario e avvocato Letterio Daidone dell’Azienda Ospedaliera Policlinico–Vittorio Emanuele di Catania.

 Proprio nelle fasi più di tensione tra l’Azienda Rekeep e le OO.SS. si è riusciti a dimostrare che il licenziamento collettivo doveva essere evitato perché’ ingiustificato e non supportato da una diminuzione di attività creatasi, a dire dell’Azienda Rekeep, all’indomani del trasferimento dei vari reparti dai plessi del Vittorio Emanuele ai nuovi plessi del Policlinico.

Rekeep spa ha revocato la procedura di licenziamento collettivo nei confronti dei 91 dipendenti che svolgono i servizi di pulizia presso l’azienda Policlinico Vittorio Emanuele di Catania avviata il 19 novembre 2018. Nell’incontro che si è svolto oggi, giovedì 31 gennaio, al palazzo della regione (Ex ESA), tra dipartimento regionale del lavoro, azienda e sindacati, la Rekeep ha ufficializzato che non darà corso ai licenziamenti. Il dott. Luca De Rosa rappresentante per la Rekeep ha dichiarato che a seguito di incontro con l’azienda ospedaliera ha ricevuto assicurazioni sulla prossima apertura e sul trasferimento dei reparti del padiglione materno-infantile nella nuova struttura San Marco.

Piena soddisfazione per l’obiettivo raggiunto, esprimono Tabbita Siena Corrado Segretario USB Lavoro Privato, Calogero Coniglio segretario regionale Fsi- Usae e Alibrandi Armando segretario OR.S.A. e ringraziamento, in particolar modo ai lavoratori, per la fiducia riposta e la tenacia dimostrata nel sostenere la lotta.

 

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Tutto pronto per l’assegnazione del Premio Internazionale “Lympha, Raffaella Mandarano” per l’impresa femminile giovane. Il 3 ottobre premiazione al Palazzo della Cultura a Catania

Il prossimo 3 ottobre la giuria della prima edizione del Premio Internazionale “Lympha, Raffaella Mandarano” per…

2 ore ago

ARCHI DELLA MARINA DI CATANIA, ORAZIO GRASSO: “INVECE DI ABBATTERLI, TRASFORMARLI IN PASSEGGIATA”

“Mi desta parecchia preoccupazione l'idea di un piano regolatore portuale che preveda l’abbattimento degli storici…

1 giorno ago

Cenere vulcanica polverizzata e danni alla salute

Problemi respiratori, congiuntiviti e dermatiti La pulizia di strade e piazze nei comuni interessati dalla…

2 giorni ago

Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro presenta “Romanzo tascio-erotico siciliano” a Caltanissetta. Appuntamento alla Pro Loco giovedì 19 settembre alle 18:00

Prosegue in Sicilia il tour letterario di Giankarim De Caro. Dopo Palermo, Cefalù, Bagheria, Marsala, Gratteri…

2 giorni ago

Ugl su centro direzionale regionale a Nesima: Non abbandonare il progetto già costato 266 mila euro

«Sul Centro Direzionale della Regione Siciliana a Catania è opportuno non abbandonare progetto e investimento.…

2 giorni ago