Sindacato, Catania: Rota tranformer, parte colliano e torna landiniano

Leggi l'articolo completo

Erano partiti da Catania al grido di “O Colla o morte!” e sono tornati dal congresso nazionale della Cgil al grido di “Viva Landini!”. I colliani catanesi, capeggiati da Giacomo Rota, sono stati folgorati sulla via di Bari. Dopo mesi di crociate anti-Landini, una volta a Bari, visto l’andazzo,  hanno meditato a lungo (almeno 5 minuti) prima di abbracciare il nuovo corso landiniano con convinzione. Non una banale giravolta, per carità, non un’acrobazia pagnottistica, ma la sentita adesione agli ideali che animano la nuova Cgil a guida Landini. Una metamorfosi stile Kafka (nella foto due esemplari di “transformers”). Del resto, solo gli stolti non cambiano idea.

Assieme a Rota, ad abbracciare con slancio gli ideali landiniani, anche il gruppo di colliani duri e puri della Cgil di Catania. Sconforto e disillusione tra i landiniani catanesi che pensavano che qualcosa a Catania potesse cambiare. Non cambierà proprio un bel nulla, tutto rimarrà tale e quale:  “Se ne facciano una ragione. Non esistono più landiniani o colliani, esistono solo villariani e raiani e rotiani. E siccome loro non sono nulla di tutto questo, zitti e pipa”, dice qualche dirigente di livello.

Commoventi, al limite del lacrimevole, i messaggi pubblicati su Facebook dagli ex colliani di ferro, divenuti landiniani di latta. Un cambio di passo radicale che coinvolge emotivamente tutti gli ex colliani catanesi e anche i diversamente landiniani. “Come era prevedibile sono saltati sul carro del vincente,  il rischio è che il carro a questo punto possa ribaltarsi di lato”, dice qualcuno.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

MINACCE ED ESTORSIONI ALL’INTERNO DEL PARCHEGGIO A PAGAMENTO DI CORSO SICILIA

“Minacce e, addirittura, aggressioni a mano armata in pieno centro storico a Catania. E’ quanto…

8 ore ago

Straccia-bollo, niente sanzioni e interessi per chi paga le cartelle nei punti Aci entro il 30 aprile

Attiva anche per il 2025 la misura della Regione Siciliana "Straccia-bollo" che consente ai siciliani…

8 ore ago

Aeroporti siciliani, oltre 23 milioni di passeggeri nel 2024. Aricò: “I numeri parlano chiaro, la Sicilia vola in alto”

Un traffico complessivo di oltre 23 milioni di passeggeri nel 2024, con un incremento del…

8 ore ago

SABATO 1 FEBBRAIO SANTA MESSA DI RINGRAZIAMENTO IN CATTEDRALE PER LA COLLETTA2024

S.E. Mons Luigi Renna celebrerà la funzione sabato 1 Febbraio 2025 alle ore 18La Santa Messa…

10 ore ago