Sindacato e Ricorrenze: 55 anni fa lo Stato, un criminale pluripregiudicato, ammazzava Salvatore Novembre. La Cgil lo ricorda(il morto)


Pubblicato il 08 Luglio 2015

a cura di iena reazionaria

La Cgil ricorda oggi con due iniziative, di mattina e di pomeriggio, l’assassinio per mano statale di Salvatore Novembre, giovane edile, ucciso vigliaccamente l’8 luglio di 55 anni fa. Stamane, previsto un momento di ricordo presso la sala “Russo”, alle 17 sarà posta una targa commemorativa in piazza Stesicoro.

Sull’argomento è arrivata anche la dichiarazione di Luca Cangemi, segretario del Circolo PRC Olga Benario

Cangemi (PRC): Salvatore Novembre, il dovere della memoria

La morte del giovanissimo operaio Salvatore Novembre, ucciso brutalmente a Catania l’8 luglio di cinquantacinque anni fa, dalla repressione scatenata dal governo DC-MSI presieduto da Tambroni, è un evento della storia cittadina troppo a lungo rimosso.

E’ doveroso ricordare il sacrificio di un ragazzo colpito e lasciato morire dissanguato nel centro della città perché lottava per la democrazia e la giustizia sociale, contro un governo che aveva già fatto sparare sui manifestanti a Licata e a Reggio Emilia e che, in quello stesso otto luglio, sarebbe stato mandante di altre quattro uccisioni a Palermo.

Catania, nel luglio del 1960, fu tra i punti alti di una mobilitazione nazionale, con una fortissima partecipazione giovanile, che respingendo la svolta reazionaria tentata da Tambroni poneva con forza la questioni dei diritti sociali e rilanciava l’antifascismo come grande valore costitutivo della storia nazionale.

La sconfitta di Tambroni, costretto alle dimissioni dall’onda di grandi manifestazioni popolari, aprì una fase importante di conquiste per i lavoratori e per tutta la società.

Oggi che viviamo nel nostro paese e nella nostra città un momento drammatico di negazione dei diritti per il mondo del lavoro e di spazi democratici, ricordiamo Salvatore Novembre come esempio, rivolto al presente e al futuro, di lotta per il cambiamento.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Giorni fa abbiamo appreso dalla cronaca che la nostra città ha raggiunto e mantenuto saldamente il primato, nella quale  si paga  la tassa sui rifiuti più alta d’Italia. Questo primato va opportunamente segnalato, anche grazie  agli  abitanti di questa città (non tutti per fortuna) ce lo siamo scientemente guadagnato e “difeso” strenuamente. Questo problema è tale, […]

1 min

Al Leonardo Da Vinci stasera palla a due alle ore 18,30 foto di Romano Lazzara. Obiettivo riscatto. Oggi, alle ore 18,30, l’Alfa Basket Catania riceverà la visita della Nuova Pallacanestro Marsala nel nono turno d’andata del campionato di Serie C. Il quintetto allenato da coach Željko Zečević deve tornare al successo dopo la sconfitta di […]

2 min

La squadra giallorossoblu affronterà, oggi  fuori casa, la Polisportiva Gioiosa. Calcio d’inizio anticipato alle ore 14,30 Nel Girone B del campionato di Eccellenza è in programma, nel weekend, la dodicesima giornata d’andata. Gioca in anticipo l’Imesi Atletico Catania 1994, che oggi pomeriggio sarà di scena sul campo della Polisportiva Gioiosa. L’incontro previsto per le ore […]

2 min

Pur non avendo la Regione Siciliana, correva l’anno 2013, ancora un Contratto di Servizio per il trasporto ferroviario e con un’infrastruttura che in molte tratte era ed è a singolo binario e buona parte di questo ancora non elettrificato ma anche per cercare di implementare e velocizzare i collegamenti tra i diversi capoluoghi dell’isola, la […]