Sindacato: Franco Tomasello racconta una “piccola storia ignobile…”


Pubblicato il 17 Dicembre 2019

SALA “Guido Rossa”, Roma,11 dicembre, ore 10/19, Ministero del Lavoro
Piccola storia ignobile…
Nota a margine dell’incontro romano  con i Direttori del Miur e del Ministero del lavoro.

Perché cgil/cisl/uil hanno paura dell’esame amministrativo congiunto (ex legge 223) con la Parte pubblica, le Parti datoriali, la CUB ed il sindacalismo di base?
Perché chiedono tavoli separati?
Eppure ai sensi di legge e per le norme citate in verbale che si riportano di seguito l’esame congiunto in sede amministrativa (Ministeri, ML e Miur) è a garanzia dei lavoratori che dal privato debbono transitare, mediante percorsi di internalizzazione, nei ruoli dello Stato come Ata, come Collaboratori Scolastici.
Forse cgil/cisl/uil preferiscono avere un rapporto privilegiato con le Coop e le Associazioni degli imprenditori, come risulta in modo cronologicamente rilevante e fattualmente evidente da circa vent’anni?
Di seguito la mia dichiarazione:
“Circa 12 mila lavoratori, assistenti, pulizieri, manutentori, non possono più aspettare le immissioni in ruolo nella scuola pubblica, hanno i requisiti per essere assunti a TEMPO INDETERMINATO nei ruoli di collaboratori scolastici.
I servizi scolastici nelle scuole pubbliche non possono essere “affari privati in appalto”.
Risulta, da analisi governativa, che se un operatore che opera in regime di appalto guadagna 800€ medie, i costi per ogni unità lavorativa possono arrivare anche a 2000 €.
Internalizzare conviene allo Stato, alla buona politica e sottrae  migliaia di lavoratori
dai ricatti datoriali e del ping/pong consociativo.
Occorre farlo subito ed a tempo indeterminato, per titoli, attingendo dalla graduatoria derivante dai posti di accantonamento dell’organico riservato per LsuAta ed Appalti Storici.
Occorre assumere ad orario intero, a 36 ore non essendo possibile il part time  coatto, orizzontale o verticale se non su domanda VOLONTARIA del singolo lavoratore che sarà impiegato nei ruoli dello Stato.
Perche cgil/cisl/uil hanno paura di tutto ciò?”

Roma11/12/ 2019

Francesco Tomasello.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie C, sarà di scena al PalaDavolos contro l’Olympia Basket Comiso (palla a due alle ore 18). Sfida che vale il primato solitario in classifica. I due team sono appaiati, in graduatoria, a quota 12 punti (6 vittorie e una sconfitta). […]

3 min

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché un’opportunità non si trasformi in una fregatura Catania, 22 Novembre 2024 – Il Black Friday è ormai alle porte ed è bene che i consumatori prestino attenzione alle varie insidie che possono nascondersi nelle promozioni. Confconsumatori richiama l’attenzione su tre possibili […]

3 min

Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo   Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA Catania Sud? Quali ripercussioni su Santa Maria Goretti?» Catania, 23 novembre 2024 – «Sul Masterplan 2030 dell’aeroporto di Catania, è necessario venga avviato un dialogo anche con le confederazioni sindacali. Non faremo passare sottovoce eventuali tentativi di “disintermediare” la rappresentanza degli interessi […]

3 min

Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata, al Presidente della Regione e all’assessore alle infrastrutture e mobilità, dai deputati regionali del Mpa e in particolare dal capogruppo Giuseppe Castiglione e dal Presidente della commissione trasporti Giuseppe Carta. L’interrogazione, in cui si chiede risposta urgente e scritta, fa […]