L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie C, sarà di scena al PalaDavolos contro l’Olympia Basket Comiso (palla a due alle ore 18). Sfida che vale il primato solitario in classifica. I due team sono appaiati, in graduatoria, a quota 12 punti (6 vittorie e una sconfitta). […]
Sindacato Snalv (Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori): comunicazione a tutti i lavoratori
Pubblicato il 20 Dicembre 2021
Questa Organizzazione Sindacale ha da tempo intrapreso delle battaglie a difesa dei lavoratori del Comune di Catania, spesse volte volutamente cavalcate, con la connivenza dei vertici amministrativi comunali, anche dalle altre sigle sindacali; inoltre ha vigilato nelle varie direzioni comunali dove sono emerse diverse criticità, per niente attenzionate dalle altre sigle sindacali, che stanno di fatto logorando l’azione lavorativa di chi con responsabilità e giudizio ha interesse a fornire un servizio pubblico di qualità, ma che con la sempre più grave carenza di personale sta portando il comune in una situazione di stallo.
La recente messa in servizio delle tredici unità lavorative, a tempo determinato, non risolverà proprio niente e la situazione con i progressivi pensionamenti, e con la conseguente depauperazione del “sapere” del personale che man mano sta andando in quiescenza senza un minimo ricambio delle funzioni porterà l’amministrazione comunale al totale fallimento dell’azione politica che non potrà essere trasformata in azione amministrativa nel pieno rispetto delle regole. Si perché l’esperienza lavorativa maturata negli anni né si inventa né si matura con pochi anni di servizio, vedasi le dèfaillance della stragrande maggioranza dei direttori neo assunti, a tempo determinato, che ancora oggi a quasi due anni di servizio, ancora masticano poco o niente di regole amministrative e normative. Sono stati più volte rivolti inviti affinchè, nelle sedi deputate, il Sindaco facesse richiesta di deroga per l’assunzione dei dipendenti al fine di colmare le deficienze della pianta organica.
Il pasticcio fatto dalla gestione delle graduatorie PEO 2020, l’errore madornale fatto dai vertici della direzione personale che ha elaborato le graduatorie in palese contrasto con la normativa, forse per avvantaggiare qualcuno dei soliti noti…?, l’Amministrazione ha dovuto sentire il parere del Collegio di Difesa, ha ritenuto necessario rideterminare le graduatorie già pubblicate, con modalità Categoria Giuridica (B/3-C-D senza posizioni economiche) per ogni singola Direzione di appartenenza, quindi procederà alla revoca e la rideterminazione delle graduatorie. E il personale delle sette-otto direzioni che hanno già ricevuto gli emolumenti…Cosa faranno richiederanno i soldi indietro…? La Direzione del Personale, con una gestione disastrosa, con un direttore che non si assume le proprie responsabilità, che dipende totalmente dalle determinazioni e interpretazioni, non sempre azzeccate, dei suoi collaboratori.
E il palesato bando per le PEO 2021, tanto sbandierato dall’amministrazione…Che fine ha fatto…?
Massa Passiva, lo avevamo detto e ridetto, abbiamo anche interessato un legale di fiducia del Sindacato, ancora perdite di tempo, ancora rinvii,e poi non si comprende la dichiarazione del sindaco” …siamo pronti a pagare con fondi del bilancio comunale, anche nel caso dovesse pervenire un parere negativo da parte del Ministero…”, ma se si pagherà comunque, perchè non pagare subito, dato che le somme sono state inserite nel bilancio appena approvato…?…
E I PUC, la tanto promessa “implementazione oraria al personale con contratto a t.i..- dalle 24 ore settimanali alle 36 ore”…che fine ha fatto , si parlava, oltre tre anni fa, che i fondi si sarebbero resi disponibili “attraverso i tagli di spesa relativi il personale andato in quiescenza, da allora oltre 1200, non si capisce il motivo di questo ulteriore stallo…
E le “progressioni verticali”, …il Sindaco ha comunicato altresì che grazie alla virtuosità dell’Ente nel biennio 2022/2023, nel piano previsionale delle assunzioni, saranno inserite i profili professionali da ricoprire attraverso le procedure selettive delle Progressioni Verticali…Ma il direttore del personale non ha mai saputo che esiste una legge nazionale “Legge Madia” che prevede, anche per i comuni in dissesto, l’avvio delle procedure dei percorsi verticali…da quasi tre anni”a che tutto sarà possibile entro il 31 dicembre 2021….?
Questa OO.SS. parteciperà nella primavera 2022 alle prossime elezioni della Rappresentanza Sindacale Unitaria, e aperta ad eventuali candidature di persone valide e impegnate nelle singole direzioni comunali, insieme al segretario provinciale Santo Torrisi, nostro validissimo punto di riferimento del Sindacato, storico innovatore che ha portato a termine positivamente diverse vertenze sindacali sempre a tutela dei lavoratori, è nostro intendimento creare una forte squadra da inserire nella Rappresentaza Sindacale Unitaria, al fine di tutelare i diritti di tutti i lavoratori.
Restiamo in contatto, nei prossimi giorni il coordinatore comunale Pippo Scalia organizzerà un incontro per poter iniziare un percorso che vedrà sicuramente vincente il nostro sindacato.
Il coordinatore comunale Giuseppe Scalia.
Catania 15 novembre 2021.
Lascia un commento