Sinistra Italiana: La città di Catania trasformata in discariche pubbliche


Pubblicato il 12 Giugno 2024

Nella città di Catania da alcuni anni viene organizzata la raccolta differenziata. Presupposto di una buona riuscita della raccolta è il comportamento dei cittadini, che devo-

no impegnarsi a dividere con sapiente precisione i rifiuti prodotti, ma soprattutto l’efficiente orga- nizzazione della raccolta da parte del comune di Catania e dell’impresa appaltatrice del servizio, che deve garantire la certezza e la tempestività della raccolta dei rifiuti differenziati.

Nella città di Catania la raccolta differenziata diventa un miraggio nella misura in cui chi è preposto alla raccolta ritarda o, peggio ancora, non serve interi quartieri, trasformando i cumuli di rifiuti in discariche nauseabonde.

La zona di viale della Regione è infatti stata trasformata in un’ampia e diffusa discarica a cielo aperto, con tutti i rischi che ciò comporta a causa delle alte temperature estive.

Viale della Regione è la via principale di collegamento con il cimitero e con diverse scuole, molto frequentate dai bambini della città.

E’ scandaloso trasformarla in una discarica a cielo aperto, inondando migliaia di famiglie di odori nauseabondi, con gravi rischi sanitari degni del terzo mondo.

Inoltre i ritardi nella raccolta rendono inutile l’opera di differenziazione dei cittadini e cau- sano un immotivato aumento della tassa dei rifiuti, perché i cumuli vengono considerati rifiuti resi- duali, che vanno in discarica a peso d’oro.

E’ inammissibile l’inerzia dell’amministrazione Trantino: il comune di Catania non può sta- re a guardare inerte.

Urge un immediato intervento presso l’azienda che svolge il servizio perché vengano rimos- si subito tutti i rifiuti che una cattiva raccolta ha ammonticchiato nella zona di viale della Regione, affinché si rispetti il capitolato di appalto che, come il resto della città, prevede giorni precisi per la raccolta dei vari rifiuti differenziati (organica, carta, plastica , vetro e residuale).

Chiediamo al sindaco un immediato intervento ed un più puntuale e attento controllo perché gli obblighi delle imprese appaltatrici vengano rispettate, migliorando la qualità del servizio, abbas- sando la tassa dei rifiuti e rendendo più puliti tutti i quartieri della città.

Il segretario provinciale Giolì Vindigni il segretario comunale Marcello Failla


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall’associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il 14 marzo si dovrebbe tenere la Conferenza di servizi Decisoria per il rilascio di una concessione demaniale, per 99 anni, ad una impresa che vorrebbe costruire un porto turistico con le relative infrastrutture turistico-ricettive e commerciali. Tutto ciò, ancora una […]

6 min

Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell’associazione. “IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL PORTO: siamo sicuri che ci porterà dei vantaggi? In questi mesi i mezzi d’informazione ci hanno illustrato un avveniristico Piano Regolatore del Porto (PRP). A qualcuno sarà venuta in mente Barcellona o Genova, rinate con il rinnovamento del porto. Ma […]

4 min

Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA DI REGIA per concordare linee guida univoche e protocolli per il contenimento del randagismo COMUNICATO STAMPA Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA DI REGIA per concordare linee guida univoche e protocolli per […]

2 min

Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel periodo autunno/inverno. Per venire incontro alle esigenze più volte rappresentate dagli operatori commerciali di piazza Federico di Svevia, l’Amministrazione Comunale ha stabilito, in via sperimentale, per un anno, la parziale rimodulazione nel periodo autunno/inverno degli orari dell’accesso veicolare nell’Area Pedonale. […]