Comunicati Stampa

Sinistra Italiana: La città di Catania trasformata in discariche pubbliche

Leggi l'articolo completo

Nella città di Catania da alcuni anni viene organizzata la raccolta differenziata. Presupposto di una buona riuscita della raccolta è il comportamento dei cittadini, che devo-

no impegnarsi a dividere con sapiente precisione i rifiuti prodotti, ma soprattutto l’efficiente orga- nizzazione della raccolta da parte del comune di Catania e dell’impresa appaltatrice del servizio, che deve garantire la certezza e la tempestività della raccolta dei rifiuti differenziati.

Nella città di Catania la raccolta differenziata diventa un miraggio nella misura in cui chi è preposto alla raccolta ritarda o, peggio ancora, non serve interi quartieri, trasformando i cumuli di rifiuti in discariche nauseabonde.

La zona di viale della Regione è infatti stata trasformata in un’ampia e diffusa discarica a cielo aperto, con tutti i rischi che ciò comporta a causa delle alte temperature estive.

Viale della Regione è la via principale di collegamento con il cimitero e con diverse scuole, molto frequentate dai bambini della città.

E’ scandaloso trasformarla in una discarica a cielo aperto, inondando migliaia di famiglie di odori nauseabondi, con gravi rischi sanitari degni del terzo mondo.

Inoltre i ritardi nella raccolta rendono inutile l’opera di differenziazione dei cittadini e cau- sano un immotivato aumento della tassa dei rifiuti, perché i cumuli vengono considerati rifiuti resi- duali, che vanno in discarica a peso d’oro.

E’ inammissibile l’inerzia dell’amministrazione Trantino: il comune di Catania non può sta- re a guardare inerte.

Urge un immediato intervento presso l’azienda che svolge il servizio perché vengano rimos- si subito tutti i rifiuti che una cattiva raccolta ha ammonticchiato nella zona di viale della Regione, affinché si rispetti il capitolato di appalto che, come il resto della città, prevede giorni precisi per la raccolta dei vari rifiuti differenziati (organica, carta, plastica , vetro e residuale).

Chiediamo al sindaco un immediato intervento ed un più puntuale e attento controllo perché gli obblighi delle imprese appaltatrici vengano rispettate, migliorando la qualità del servizio, abbas- sando la tassa dei rifiuti e rendendo più puliti tutti i quartieri della città.

Il segretario provinciale Giolì Vindigni il segretario comunale Marcello Failla

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

IL “CASTELLO DI SABBIA” DI DAVIDE VINCIPROVA

Una battaglia legale sia in sede penale che civile con innumerevoli colpi di scena, narrati…

6 ore ago

Catania – Ancora due giorni e aprirà i battenti Expomedicina, l’importante appuntamento che dal 24 al 27 ottobre 2024, mettere a confronto tutta la sanità Siciliana e non solo

Expomedicina, il salone dell’innovazione tecnologica in sanità, è giunto alla sua quarta edizione. Un appuntamento…

6 ore ago

Catania: giovedì 24 ottobre al Centro fieristico le Ciminiere di Catania, al via la 4^ edizione di Expomedicina, Salone dell’Innovazione Tecnologica in Sanità

Expomedicina, la convention per discutere del presente e del futuro della Sanità italiana  Si terrà a…

6 ore ago

VIA SEBASTIANO CATANIA, ANASTASI: “SOLUZIONI CONCRETE PER GARANTIRE LA SICUREZZA”

“La via Sebastiano Catania è un’arteria traffica e pericolosa su cui è necessario intervenire prima…

6 ore ago

Allagamenti, Attanasio (Cisl Catania): “È l’ora delle risposte senza reticenze e degli interventi concreti”

Le questioni: politica delle acque, Sistema idrico integrato, mitigazione del rischio idrogeologico, fognature, collettori. Catania,…

6 ore ago

CATANIA ALLAGATA: UN SINDACO CHE FA IL CONTRARIO DI QUELLO CHE DICE

di iena marco benanti Bastano 90 minuti, quanto la durata di una partita di calcio,…

2 giorni ago