SINISTRA ITALIANA PRESENTA UN ESPOSTO SULLE TAVOLE DEL PRG SCOMPARSE DAL SITO ISTITUZIONALE DEL COMUNE DI CATANIA


Pubblicato il 11 Ottobre 2024

Sinistra Italiana ha presentato oggi un secondo esposto alla Procura della Repubblica sulla vicenda del permesso a costruire il supermercato di via Palazzotto.

Già un mese addietro era stato presentato un primo esposto alla Procura avverso la decisione del comune di Catania ed in particolare della Direzione Urbanistica e della Direzione Attività Produttive, di rilasciare un permesso a costruire nell’area di via Palazzotto, destinata dal PRG “Piccinato” a servizi generali ed in particolare a scuola media, per realizzarvi un supermercato di mq. 1.350.

Il giorno successivo alla presentazione dell’esposto, ha detto Marcello Failla, segretario cittadino di Sinistra Italiana, dal sito istituzionale del comune di Catania, destinato alla pubblicazione della documentazione integrale del PRG “Piccinato”, obbligatoria ai sensi della legge nazionale n. 106/2011, improvvisamente sono scomparse tutte le tavole grafiche dello stesso PRG.

Tempestivamente è stato diffidato il segretario generale del comune di Catania, nella qualità di Responsabile della Prevenzione Corruzione e Trasparenza a ripubblicare tutta la documentazione del PRG “Piccinato”, così come previsto dalla legge nazionale n.106/2011, recepita da una legge regionale del 2014, che recita espressamente, all’art. 5, che “gli elaborati tecnici allegati alle delibere di adozione o approvazione degli strumenti urbanistici, nonché delle loro varianti, sono pubblicati nei siti informatici delle amministrazioni comunali, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica”.

Il segretario generale del comune di Catania, ha quindi sollecitato la Direzione Urbanistica, ma finora non è stata ripubblicata integralmente tutta la documentazione inerente il PRG “Piccinato”.

Nel sito istituzionale del comune di Catania è stata pubblicata infatti, una sola di tutte le tavole grafiche del PRG, l’ allegato n. 22tavola sezione n.1-allegato G1, allegato alla Deliberazione del 26/06/1968 n. 260, ma non è copia conforme all’originale, come prevede la legge, perché è stata manipolata con una sovrascritta in rosso recante tale dicitura “Tavolagrafica non costituente zonizzazione di PRG e non cogente sulle Norme di Attuazione vigenti”.

Nonostante un’ulteriore richiesta inviata al segretario generale, nulla è cambiato: la documentazione del PRG non è pubblica e non è più a disposizione dei cittadini.

A tutt’oggi, quindi il comune di Catania, ha concluso Giolì Vindigni, segretario provinciale di Sinistra Italiana, continua a non rispettare il dettato della legge n. 106/2011 in quanto buona parte della documentazione del PRG “Piccinato” ed in particolare quasi tutte le tavole, ad esclusione dell’ allegato n. 22-tavola sezione n.1-allegato G1, allegato alla Deliberazione del 26/06/1968 n. 260, è stata occultata ed inoltre l’unica tavola presente nel sito istituzionale appare manipolata e non è conforme all’originale, in quanto sovrascritta con la dicitura “Tavola grafica non costituente zonizzazione di PRG e non cogente sulle Norme di Attuazione vigenti.

Questa inusuale decisione del comune di Catania appare grave e viola palesemente la legge nazionale n.106/2011, recepita da una legge regionale del 2014 e l’obbligo di rendere trasparente l’attività amministrativa del comune di Catania, come previsto dalla legge n. 190/2012, di cui dovrebbe rispondere il Responsabile della Prevenzione Corruzione e Trasparenza.

Sinistra Italiana ha così chiesto un intervento della magistratura perché si ripristini la legalità nel comune di Catania e si rendano pubblici documenti fondamentali per la corretta e trasprente gestione del territorio della nostra città.

Segretario provinciale Segretario cittadino

Sinistra Italiana

Giolì Vindigni Marcello Failla.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Un viaggio straordinario nel panorama artistico del Novecento, secolo in cui sono emersi movimenti, linguaggi e visioni rivoluzionari, capaci di definire il patrimonio culturale che oggi appartiene all’umanità. “Di genio in genio” è la prima collettiva del 2025 a cura del “Centro d’arte Raffaello”: protagonisti, Pietro Annigoni, Fernando Botero, Antonio Bueno, Domenico Cantatore, Bruno Caruso, Michele Cascella, Salvador Dalì, Piero Dorazio, Gianni Dova, Salvatore Fiume, Emilio […]

4 min

Salvatore Calvaruso, presidente Cimest (Coordinamento Intersindacale Medicina Specialistica di Territorio): “Tre i temi principali con le conseguenti determinazioni: revisione del Tariffario; manifestazione regionale unitaria il 24 gennaio davanti alla Presidenza della Regione come atto di protesta contro l’inerzia delle istituzioni; istituzione tavolo di crisi permanente”. Si è svolta a Palermo l’assemblea unitaria delle principali associazioni di categoria che rappresentano […]

4 min

“Sì, sono una drag queen. Come gli uomini, ma non sono maschile”. Guia Jelo si prepara a debuttare dal 24 gennaio, al Piccolo Teatro della Città di Catania, con lo spettacolo ‘Eva Peròn’, in un ruolo esuberante, appariscente, grottesco, in simbiosi e in bizzarra e spregiudicata combutta con la navigata attrice Rossana Bonafede. “Che bello […]

1 min

Il quintetto catanese, al “Leonardo”, insegue la dodicesima vittoria stagionale foto di Romano Lazzara. “Tutti i tifosi alfisti sono invitati, domani pomeriggio, a riempire il Leonardo Da Vinci per dare sostegno alla squadra. Ci aspetta una grande partita, un derby siciliano importante contro Gela”. Il coach rossazzurro Željko Zečević suona la carica in vista dell’incontro […]