Siracusa. Arrestato l’ex sindaco Luigi Foti, indagato il presidente della Provincia Nicola Bono


Pubblicato il 02 Febbraio 2012

di iena idrica

Siracusa si risveglia con una notizia che farà discutere a lungo, soprattutto per il calibro dei personaggi coinvolti dall’inchiesta “Oro blu” condotta dal Comando provinciale dei carabinieri di Siracusa dietro direttire della Procura siracusana.

Arrestati ex sindaco ed ex ad della Sogeas. Su richiesta della Procura di Siracusa il gip ha disposto gli arresti domiciliari per l’ex sindaco aretuseo Luigi Foti che in passato ha ricoperto anche il ruolo di sottosegretario. Foti, che oggi è un esponente di rilievo del Partito democratico, è stato arrestato con l’accusa di tentata estorsione assieme a Giuseppe Marotta, ex amministratore delegato della Sogeas, una società incaricata, fino ad alcuni mesi fa, di gestire il servizio idrico siracusano. A entrambi, quindi, il Gip ha concesso gli arresti domiciliari.

Luigi Foti, nato nel 1934, è stato uno dei massimo esponenti della Democrazia Cristiana siracusana soprattutto negli anni ’70 e ’80. Nel 1972 è stato sindaco di Siracusa e nel 1987 ha fatto parte del governo Goria come sottosegretario, carica che ha mantenuto anche nel 1989 e nel 1991 sotto la presidenza Andreotti. Foti, inoltre, è stato anche presidente del Siracusa Calcio.

Nicola Bono. Nell’ambito della stessa inchiesta il Gip di Siracusa ha, invece, ritenuto di dover rigettare la misura cautelare richiesta per il presidente della Provincia di Siracusa, Nicola Bono del Popolo della Libertà. Per lui la Procura aveva chiesto l’emissione di un divieto di dimora a Siracusa, ma il Gip per l’appunto non ha ritenuto esistenti le motivazioni. Anche Bono in passato ha ricoperto il ruolo di sottosegretario in quota Alleanza nazionale.

Indagati anche Monica Casadei, legale rappresentante della Saceccav e Giovanni Parisi legale rappresentante della Sogea.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

“Esprimo soddisfazione per l’approvazione in VI commissione di un emendamento da me promosso che incrementa di 10 milioni di euro le risorse  previste per i comuni in ordine allo svolgimento del servizio Asacom. Una misura concreta, accolta all’unanimità dai parlamentari della Commissione, che ha avuto il parere favorevole del Governo.  Il mio auspicio, adesso, è che tale provvedimento possa […]

1 min

Fillea Cgil e Cgil di Catania Comunicato stampa La sesta vittima sul lavoro a Catania dall’inizio dell’anno è Giacomo Falzone Ingargiola, 41 anni, originario di Mazara del Vallo (TP), che ha perso la vita ieri pomeriggio ad Aci Platani. La Cgil e la Fillea Cgil di Catania, insieme alla Fillea di Trapani, rispettivamente per bocca […]