SIRACUSA: muore in carcere, la moglie presenta esposto in Procura

Leggi l'articolo completo

Avanzata richiesta che s’indaghi sulle cause della morte del marito e sull’individuazione delle eventuali responsabilità che hanno portato al decesso dell’uomo

a cura di Iena Carceraria, Marco Benanti

Alfredo Liotta, 41 anni, detenuto in attesa del giudizio in Cassazione per associazione mafiosa e omicidio, è morto, qualche giorno fa, all’interno del carcere di Siracusa, c.da Cavadonna. La salma è stata subito portata all’obitorio dell’azienda ospedaliera Umberto I della citta’ aretusea. La moglie, tramite gli avvocati Valeria Sicurella e Salvatore Liotta di Catania, ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Siracusa perchè s’indaghi sulle cause della morte del marito e sull’individuazione delle eventuali responsabilità che hanno portato al decesso del Liotta. I legali, proprio all’inizio di luglio, avevano presentato istanza alle Corti che si occupavano dei processi del Liotta, per denunziare l’assoluta incompatibilità con il regime carcerario delle condizioni di salute del detenuto. I giudici hanno nominato un medico psichiatra che, dopo aver visitato in carcere Liotta l’11 luglio scorso, pur dando atto di scadenti condizioni generali e di uno stato di deperimento organico del detenuto, concludeva per una compatibilità con il carcere atteso che era curato farmacologicamente con antidepressivi ed antiepilettici.

Il Pm di Siracusa, dott. Musco, ha nominato un medico legale per eseguire l’autopsia sula cadavere di Alfio Liotta. I legali hanno nominato un loro consulente medico legale. Nell’esposto presentato alla Procura di Siracusa si prospettano possibili gravi omissioni degli operatori sanitari per l’assoluta carenza di cure prestate a Liotta, malgrado il suo stato di gravissimo deperimento fosse stato denunziato dai legali dell’imputato sin dal 5 luglio.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Sinistra Italiana: Operazione Mercurio ennesima vergogna siciliana!

comunicato stampa Ancora una volta sono gli accordi tra mafia e politica a infangare la…

6 ore ago

Trasporti: Fita Cna Sicilia, produzioni penalizzate dal balzello ETS

Palermo, 24 febbraio 2025 – “Come si penalizzano le produzioni agricole e industriali siciliane? Mettendo…

6 ore ago

ALFA, VITTORIA E + 6 SUL COMISO

ALFA, VITTORIA E + 6 SUL COMISO La squadra rossazzurra supera l’Invicta 93Cento di Caltanissetta…

6 ore ago

Decreto Caivano: come saranno spesi i fondi destinati a San Cristoforo?

 Incomprensibile la scelta del sindaco Trantino di escludere il quartiere di Librino dai fondi del…

6 ore ago

L’Imesi Atletico Catania 1994 “sbatte” sull’arbitro

Allo stadio “Francesco Russo” di Viagrande vince l’Avola per 1-0. Gara condizionata dalle decisioni del…

6 ore ago

Sanità, Cimest: “Tariffe LEA inadeguate: a rischio l’assistenza specialistica convenzionata”

COMUNICATO STAMPA Sanità, Cimest: "Tariffe LEA inadeguate: a rischio l'assistenza specialistica convenzionata" La richiesta è…

6 ore ago