“Sistema Catania”, Palazzo delle Poste, interrogazione del M5s: il sindaco faccia chiarezza su alcune anomalie


Pubblicato il 28 Gennaio 2020

L’ecomostro di viale Africa ha una storia lunga e complessa, un ginepraio di atti burocratici che hanno sollevato molti dubbi in passato e che purtroppo continuano a sollevarne oggi.

Comprendiamo benissimo le attuali condizioni degli uffici giudiziari di Catania e le disfunzioni dei servizi: distribuiti in 21 edifici, con oneri gravosi, contratti di locazione scaduti e non rinnovati e contenziosi in corso.

Il Comune di Catania – ricordiamo – vanta crediti, nei confronti del ministero di Giustizia, per quasi 40 milioni di euro per i mancati rimborsi delle spese di gestione degli uffici.

 

Siamo convinti che la nostra città abbia bisogno di riavvicinarsi al mare e di “decementificare” il suo territorio, ormai saturo di calcestruzzo e carente di verde pubblico. Ma gli interventi previsti non tendono alla mera valorizzazione di un edificio esistente, bensì all’abbattimento e alla ricostruzione con fondi regionali di un immobile indisponibile del Comune.

 

Il gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle ha presentato un’interrogazione al sindaco e alla giunta, primo firmatario Graziano Bonaccorsi, chiedendo chiarezza su alcuni aspetti della “valorizzazione” dell’area del Palazzo delle Poste.

Può un’amministrazione in dissesto cedere a titolo gratuito un bene indisponibile (del valore di 36 milioni di euro) al Demanio dello Stato, gravando sul bilancio patrimoniale dell’Ente? Come mai l’intervento non è stato inserito né nel piano triennale (regionale e/o comunale) delle opere pubbliche, né in quello delle alienazioni?

 MoVimento 5 Stelle Catania

https://www.facebook.com/catania5stelle/.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Catania, 26 novembre 2024 – A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026, il silenzio e la mancanza di chiarezza sulle ragioni di quanto accaduto continuano a pesare sui lavoratori di Amts Spa. L’annullamento, deciso dal Presidente di seggio per un difetto formale, ha interrotto un momento cruciale per i lavoratori, che avrebbero […]

1 min

Ottima prestazione del team diretto da coach Zečević che vince per 81-68 foto di Romano Lazzara. Seconda vittoria, nel campionato Under 19 Gold, per l’Alfa Basket Catania. Il quintetto, diretto da coach Željko Zečević, sfodera una prestazione maiuscola e batte l’Unime Messina con il punteggio finale di 81-68. Dopo la sfortunata trasferta di Trapani, la […]

3 min

“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di Stato ha scandito i diversi momenti di riflessione programmati dalla Questura di Catania per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa mattina, nell’Aula delle Adunanze del Palazzo di Giustizia, la Polizia di Stato e l’Ordine […]

4 min

CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 – Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in sé il concetto di Casa ed insieme danno vita al vero significato della nascita del nuovo magazzino di Banco Alimentare della Sicilia ODV a Caltanissetta. Un luogo in cui non solo è possibile trovare aiuto nella difficoltà personale di non avere […]