L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie C, sarà di scena al PalaDavolos contro l’Olympia Basket Comiso (palla a due alle ore 18). Sfida che vale il primato solitario in classifica. I due team sono appaiati, in graduatoria, a quota 12 punti (6 vittorie e una sconfitta). […]
Socialisti: comunicato di Autonomia e Rinascita
Pubblicato il 06 Ottobre 2024
Il Prof. On. Salvo Andò è tornato nella “casa madre”del Psi
Comunicato Segreteria Regionale
“La segreteria regionale del Psi Sicilia ha preso in esame la linea politica del partito all’indomani della Festa Nazionale dell’Avanti e la situazione organizzativa in nell’Isola. I socialisti esprimono condivisione per lo sforzo messo in atto dai vertici nazionali per una estensione del campo largo senza veti al fine di mettere in campo una alternativa credibile e competitiva alla destra. Sul piano organizzativo, la segreteria regionale ha preso atto del permanere dello stato comatoso della Federazione di Catania, l’unica a non avere tenuto un regolare congresso ormai da molto anni. Alla luce di ciò, e di concerto col segretario nazionale, si è dunque determinato di procedere al suo commissariamento. Partendo da un rinnovato impegno da parte del compagno Salvo Andò si è individuato un nuovo gruppo dirigente, che avrà il compito di rilanciare il Psi nella provincia etnea dopo anni di oblio. Commissario è il compagno Salvo Lisi coadiuvato da tre vice commissari: Dario Aloisi, Diana Puglisi e Roberto Tufano.”
Catania, 03/10/2024
Documento “Autonomia e Rinascita”
Apprendiamo dal comunicato stampa sopra riportato che ”la segreteria regionale del PSI Sicilia sul piano organizzativo ha preso atto del permanere dello stato comatoso della Federazione di Catania, l’unica a non avere tenuto un regolare congresso ormai da molti anni. Alla luce di ciò, e di concerto col segretario nazionale, si è dunque determinato di procedere al suo commissariamento”.
Partendo da un rinnovato impegno del compagno Salvo Andò si è individuato un nuovo gruppo dirigente che avrà il compito di rilanciare il Psi nella provincia etnea dopo anni di oblio. Commissario è il compagno Salvo Lisi coadiuvato da tre vice commissari: Dario Aloisi, Diana Puglisi e Roberto Tufano.”
La componente “Autonomia e Rinascita” manifesta il proprio apprezzamento per il ritorno del compagno Salvo Andò, che fu protagonista della stagione di governo del PSI, nella grande famiglia socialista, e dà il proprio benvenuto ai nuovi compagni.
Premesso ciò, tuttavia Autonomia e Rinascita rileva che questo provvedimento tradisce un certo spirito punitivo nei confronti della federazione catanese e dei suoi dirigenti, e pone alcuni rilievi sia sul piano formale e della regolarità statutaria che sul piano sostanziale.
Sul piano formale, fatta eccezione per la compagna Diana Puglisi, membro della direzione della FGS siciliana, Autonomia e Rinascita si chiede se gli altri compagni siano regolarmente iscritti al PSI da almeno 2 anni, come richiesto dall’art. 3 comma 6 dello Statuto del Partito, per poterne ricoprire cariche dirigenziali a qualunque livello. Allo stato non ci risulta che i citati compagni siano iscritti.
Sul piano sostanziale e politico, ovvero sullo “stato comatoso” della Federazione di Catania, la nostra componente rileva che:
- La celebrazione del congresso della Federazione di Catania è avvenuta regolarmente.
- Diversamente i congressi provinciali delle federazioni di Palermo e Ragusa si sono svolti in contrasto con le norme statutarie e congressuali.
- La Federazione catanese ha un numero di iscritti in linea con le altre federazioni siciliane.
- La Federazione catanese, nelle ultime elezioni europee, ha registrato risultati elettorali assolutamente in linea con le altre federazioni siciliane. Anzi, nella fattispecie, il numero di voti che il candidato socialista nella lista “Stati Uniti d’Europa”, Luca Ballatore, ha conseguito nella provincia di Catania è nettamente superiore al numero di iscritti. Si fa sommessamente notare che l’unica federazione che ha un dato invece negativo (meno voti degli stessi iscritti) è proprio la federazione di Trapani che fa capo al segretario regionale compagno Nino Oddo. Quindi, se di “stato comatoso” del partito si deve parlare, ciò deve essere riferito alla federazione trapanese dove, a fronte di un numero di 549 tesserati si sono registrati appena 341 voti. Circostanza che dovrebbe indurre molti a riflettere sulla reale consistenza del partito in quella provincia e, di conseguenza, sul peso specifico reale che questa ha sul piano regionale.
- La federazione di Catania nel 2023 ha registrato una anomala ondata di iscrizioni al partito e precisamente nei Comuni di Bronte, Maniace e Maletto. Detti iscritti, in numero di 40 su 67 totali, che non hanno mai partecipato alle iniziative della federazione sembrano una iniezione di tessere finalizzata più ad un cambiamento dell’equilibrio interno del partito catanese piuttosto che ad un reale tentativo di rilancio del PSI sul territorio etneo.
Ciò rilevato, la componente Autonomia e Rinascita chiede alla Direzione Nazionale del Partito ed ai suoi organi preposti:
- La revoca del provvedimento di commissariamento della Federazione di Catania, peraltro notificata in maniera assolutamente irrituale, tramite un semplice comunicato Wathsapp.
- Il commissariamento della Segreteria regionale del PSI guidata dal compagno Nino Oddo che, in sette anni di segreteria non ha prodotto alcun risultato apprezzabile né sul piano politico né su quello elettorale.
Tutto ciò si rimette alla Direzione Nazionale nelle sue componenti per le opportune valutazioni e susseguenti determinazioni.
In fede
Carmelo Diquattro Angelo Vassallo Santo Vasta Armando Fiorilla Guglielmo Carbone Angelo Drago Francesco Riccotti Giuseppe Sardanelli Cosimo Recupero Marco Giurato
Lascia un commento