Comunicati Stampa

Sostenibilità: sfida da miliardi di euro per il Paese. Assemblea di Federmanager

Leggi l'articolo completo

A un anno dall’insediamento del nuovo Consiglio direttivo, l’associazione di dirigenti d’azienda mette il focus su tre degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030: energia pulita e accessibile, imprese, innovazione e infrastrutture, parità di genere.

Si svilupperà attorno all’Agenda 2030 l’assemblea pubblica annuale di Federmanager Sicilia Orientale che ha scelto come temi specifici, fra i 17 Obiettivi previsti per lo Sviluppo Sostenibile, i disclosures sette, nove e cinque che riguardano, rispettivamente, energia pulita e accessibile, imprese, innovazione e infrastrutture, parità di genere.

A un anno esatto dal proprio insediamento alla guida dell’associazione di dirigenti d’azienda, la presidente Marian Conigliaro e il nuovo direttivo danno dunque appuntamento a venerdì 7 luglio p.v., a partire dalle 16.00, alla Free Mind Foundry di Acireale con l’incontro intitolato “La sfida della sostenibilità e il ruolo dei manager”.

“Si tratta di un impegno per il quale l’intero sistema Paese ha messo in campo energie e fondi per 183,5 miliardi di euro – spiega Conigliaro – di cui 102 solo per i tre obiettivi che abbiamo scelto, e dal quale come manager del settore produttivo non possiamo prescindere quando si parla di futuro. Ci occuperemo dei disclosure sui quali ci dobbiamo misurare nei prossimi anni per cambiare i processi delle nostre aziende e creare dei meccanismi virtuosi di efficientamento, che mettano a riparo il pianeta da un eccessivo sfruttamento delle risorse. Sono temi su cui saranno impegnati manager, imprese, istituzioni, pubblica amministrazione e che segneranno i passi della politica, dell’industria, dell’impresa e dell’economia”.

Un panel qualificato di relatori si confronterà sul tema.

Introdurrà i lavori la presidente Conigliaro, a cui seguiranno i saluti dell’assessore all’Ambiente del Comune di Catania, Salvo Tomarchio, e del Direttore Generale FedermanagerMario Cardoni.

Interverranno:

Rosario Pistorio, CEO Sonatrach Raffineria Italiana, Tommaso Dragotto, Fondatore e Presidente di Sicily by Car S.p.A., Monica Luca, Presidente Imprenditoria Femminile Confindustria Catania, Anna Russo, Direttore Vendite Distillerie Fratelli Russo, mentre le conclusioni saranno tratte da Valter Quercioli, Vice Presidente Federmanager.

A moderare l’assemblea Maurizio Mazzapicchi, Rina Services S.p.A.

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

OPERAZIONE MERCURIO, PERCHÉ LA POLITICA NON ARRIVA PRIMA DELLE MANETTE?

di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…

17 ore ago

Operazione Mercurio. Ciancio e Bonaccorsi (M5s): fare luce sulla gestione del cimitero

Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…

17 ore ago

Carmelo Belfiore è il nuovo presidente della Cassa Edile di Catania

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…

17 ore ago

Arci Comitato Territoriale di Catania: La “Questione mafiosa” è gravissima. Il silenzio delle istituzioni è inquietante

L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…

17 ore ago

Mafia e Antimafia a Catania: il Pd invita a non “delegare alla magistratura”, ecco magari facendo più attenzione. Anche il Pd

comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…

1 giorno ago

“STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. Lunedì 3 marzo alla Geotrans un confronto aperto della Fiom sulle prospettive del sito di Catania

”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…

1 giorno ago