Comunicati Stampa

Sostenibilità: sfida da miliardi di euro per il Paese. Assemblea di Federmanager

Leggi l'articolo completo

A un anno dall’insediamento del nuovo Consiglio direttivo, l’associazione di dirigenti d’azienda mette il focus su tre degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030: energia pulita e accessibile, imprese, innovazione e infrastrutture, parità di genere.

Si svilupperà attorno all’Agenda 2030 l’assemblea pubblica annuale di Federmanager Sicilia Orientale che ha scelto come temi specifici, fra i 17 Obiettivi previsti per lo Sviluppo Sostenibile, i disclosures sette, nove e cinque che riguardano, rispettivamente, energia pulita e accessibile, imprese, innovazione e infrastrutture, parità di genere.

A un anno esatto dal proprio insediamento alla guida dell’associazione di dirigenti d’azienda, la presidente Marian Conigliaro e il nuovo direttivo danno dunque appuntamento a venerdì 7 luglio p.v., a partire dalle 16.00, alla Free Mind Foundry di Acireale con l’incontro intitolato “La sfida della sostenibilità e il ruolo dei manager”.

“Si tratta di un impegno per il quale l’intero sistema Paese ha messo in campo energie e fondi per 183,5 miliardi di euro – spiega Conigliaro – di cui 102 solo per i tre obiettivi che abbiamo scelto, e dal quale come manager del settore produttivo non possiamo prescindere quando si parla di futuro. Ci occuperemo dei disclosure sui quali ci dobbiamo misurare nei prossimi anni per cambiare i processi delle nostre aziende e creare dei meccanismi virtuosi di efficientamento, che mettano a riparo il pianeta da un eccessivo sfruttamento delle risorse. Sono temi su cui saranno impegnati manager, imprese, istituzioni, pubblica amministrazione e che segneranno i passi della politica, dell’industria, dell’impresa e dell’economia”.

Un panel qualificato di relatori si confronterà sul tema.

Introdurrà i lavori la presidente Conigliaro, a cui seguiranno i saluti dell’assessore all’Ambiente del Comune di Catania, Salvo Tomarchio, e del Direttore Generale FedermanagerMario Cardoni.

Interverranno:

Rosario Pistorio, CEO Sonatrach Raffineria Italiana, Tommaso Dragotto, Fondatore e Presidente di Sicily by Car S.p.A., Monica Luca, Presidente Imprenditoria Femminile Confindustria Catania, Anna Russo, Direttore Vendite Distillerie Fratelli Russo, mentre le conclusioni saranno tratte da Valter Quercioli, Vice Presidente Federmanager.

A moderare l’assemblea Maurizio Mazzapicchi, Rina Services S.p.A.

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

Al Teatro Stabile di Catania venerdì 24 gennaio debutta “A torto o a ragione” del regista Giovanni Anfuso

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…

10 ore ago

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

13 ore ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

13 ore ago

LA PROVVIDENZA DEI MALAVOGLIA

IL NUOVO SPETTACOLO DI FABBRICATEATRO Un grande classico della letteratura veristaLo spettacolo andrà in scena…

13 ore ago

UN SUPER ABRAMO TRASCINA L’ALFA AL SUCCESSO

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara.…

2 giorni ago