Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si terrà la 28^ cerimonia di conferimento della Candelora d’oro 2025, assegnata quest’anno all’attore Tuccio Musumeci, decano degli artisti teatrali siciliani simbolo della catanesità. “La Città di Catania -ha detto il sindaco Enrico Trantino […]
Spettacoli, Catania: triplo appuntamento per Carmelo Caccamo con “U Riffanti”
Pubblicato il 01 Dicembre 2016
Venerdi 2 dicembre – Sabato 3 dicembre – Domenica 4 dicembre
Triplo appuntamento per Carmelo Caccamo, la Erre Production e la compagnia “Carmelo Longo”. Al Teatro Don Bosco del viale Mario Rapisardi 56 a Catania va in scena “U Riffanti” di Nino Martoglio per la regia di Enzo Seminara. Tre gli appuntamenti per la nuova stagione teatrale #tuttiicolorideldivertimento. “U Riffanti” andrà in scena venerdi 2 dicembre alle ore 20.30, sabato 3 dicembre alle ore 17 e 21, domenica 4 dicembre alle ore 18.
Questa divertente commedia ha come sua peculiarità predominante una comicità che è il risultato di un insieme di accadimenti scenici ricchi di ilarità ed elementi farseschi completamente aderenti alla complessa e variegata anima siciliana. Tale anima è evidenziata dal caratteristico dialetto che, con la propria particolare cadenza, riesce ad animare personaggi semplici e spontanei ai quali fa da sfondo una vicenda grottesca carica di allegria. Il Riffanti (colui che tiene il lotto clandestino) è il classico personaggio astuto, furbo, l’imbroglione per antonomasia. Questi domina le persone che gli ruotano attorno e le plasma a suo piacere con la sua innata e assai spiccata abilità, anche se delle volte è costretto ad abbassare la cresta per adulare qualche soggetto che inosservatamente cerca di ostacolarlo.
Come spesso accade nella realtà, ad avere la meglio è colui che ha la “fortuna” di essere stato disonesto, quello, cioè che ha il “dono” dell’astuzia, anche se, come bene è evidenziato dalla commedia, certe volte capita che alcune situazioni comportano il radicale cambiamento di uno stile di vita. Insieme a Carmelo Caccamo sul palco Anna Di Maio, Giancarlo Kory, Melina Balsamo, Marzia Stella, Palmira Russo, Enzo Grasso, Salvo Monforte, Isabella Greco, Massimo Carbonaro e Federica Stramondo. Scene Balsamo, costumi Sartoria Russo, musiche Antonio Torresi, disegno luci Vito Mammana.
Lascia un commento