Spettacoli e Cultura, Catania: al “Roots” il 31 maggio “The Mirror” ed il 2 giugno “Si Sta Bene Qui!”


Pubblicato il 29 Maggio 2019

Continuano gli spettacoli finali dei laboratori teatrali condotti da Steve Cable e Antonella Caldarella.

Catania – Continuano al “Roots” di Catania, in via Giuseppe Borrello 73, gli spettacoli finali dei laboratori teatrali condotti da Antonella Caldarella e Steve Cable per “La Casa di Creta” – “Teatro Argentum Potabile” e la scuola “Extra/Ordinaria”.

Venerdì 31 Maggio, alle ore 19.30 e 21.00, con replica giovedì 6 Giugno alle 20.00, in scena “The Mirror”, spettacolo finale di “Act Now!” dei 15 allievi del gruppo ‘Teens 2’ (16/20 anni) composto da Veronica Alessandro, Chiara Asero, Giulio Belvedere, Andrea Cable, Marta Chiarello, Valeria Comito, Aurora Di Salvatore, Altea Longhitano, Sofia Mastroeni, Marta Maugeri, Carlotta Minissale, Elena Sanfilippo, Carla Squadrito, Matteo Trovato, Beatrice Valzelli. “Act Now!” è il laboratorio teatrale in lingua inglese ideato e condotto, in maniera continua da ormai 22 anni, dall’esperto madrelingua Steve Cable.

Sempre per “Act Now!” sono stati già proposti “The Castle”, del gruppo di 12/13 anni e “The Chair” – gruppo ‘Teens 1’ – con 14 allievi, di età tra i 14 e 15 anni (Matilda Belvedere, Alessandro Cardella,  Michelle Cardì, Giuliana Cutrona, Valeria Cutrona, Massimiliano Galizia, Giulia Di Grazia, Giordano Menghini,  Erika Murabito, Giorgio Pennisi,  Claudia Pisasale, Giuliana Serio,  Riccardo Troina, Annalaura Valzelli).

Infine il 2 Giugno, alle 18.00 ed alle 19.30, spettacolo finale del laboratorio teatrale adulti“Si Sta Bene Qui!”, testo e regia Antonella Caldarella con Emanuela Biondi, Claudia Carbone, Giovanna Fruciano, Daniela Galliano, Melania Lombardo, Vincenzo Mormina, Tiziana Nicolosi, Salvo Ranno e Antonio Squillaci.

“Strani personaggi, escono fuori da un piccolo teatro, chi sono? Cosa fanno? Dove vanno? – si legge nella nota di regia – Qualcosa viene svelato, qualcos’altro no. Ma non ha importanza. O forse si? E’ un gioco? E’ verità? Quanti interrogativi. Ma per questo spettacolo non è necessario comprendere. E’ tutto così effimero. Come noi del resto. Siamo qui, chissà per quanto tempo, non ci è dato sapere. Ma ricordo a tutti che non ha importanza. Accade, ecco qualcosa, forse, accade. Nove personaggi, un luogo e storie, forse non troppo raccontate. Non mi chiedete cosa è, non ci chiedete dove siamo approdati, è stato un viaggio, come tanti”.

Ingresso libero, ma con prenotazione, tel. 3382044274.

Note informative

I docenti dei Laboratori

Antonella Caldarella, ha debuttato come attrice al Teatro Musco di Catania nel 1984. A metà degli anni Novanta ha iniziato a scrivere e dirigere spettacoli propri, sia per bambini con La Casa di Creta, sia per adulti con Teatro Argentum Potabile. Alla fine degli anni Novanta ha iniziato a condurre laboratori teatrali per utenti di tutte le età, sviluppando una propria metodologia che si rafforza con la specializzazione nella Scuola di Psicodramma Classico di Catania.

Steve Cable, esperto madrelingua, ha condotto il primo laboratorio teatrale in lingua inglese nel 1997 al Liceo Classico ‘N. Spedalieri’ di Catania. Da allora ha continuato a sviluppare un percorso che coniuga tecniche dinamiche per il potenziamento della lingua inglese parlato (comunicative approach), con l’apprendimento di tecniche teatrali che vedono l’allievo come parte attiva nel processo creativo (Devising).

 La Casa di Creta

Antonella Caldarella, attrice, burattinaia ed autrice di testi teatrali per bambini e Steve Cable, autore, regista ed attore di teatro di ricerca, formano a Catania un affiatato sodalizio artistico e sono i fondatori, dal 1997, dell’associazione culturale “La Casa di Creta – Teatro Argentum Potabile”, che sviluppa tre principali percorsi creativi: Il Teatro per bambini (La Casa di Creta), il Teatro per adulti (Teatro Argentum Potabile) e il Teatro in Lingua Inglese.

 Il Roots

E’ uno spazio teatrale di 130 mq con parquet in legno, creato nel 2014 dall’Associazione La Casa di Creta Teatro Argentum Potabile come sede fissa per le proprie attività. Sin dall’inizio questo piccolo spazio ‘off’ ha vissuto un’intensa attività tra laboratori, spettacoli teatrali per bambini (la stagione ‘Il Teatro dei Giganti’) e spettacoli teatri per un pubblico adulto (la stagione ‘Underground Rivers’).

 “Extra/Ordinaria”, scuola di formazione teatrale

All’interno del progetto ‘La Casa di Creta -Teatro Argentum Potabile’ è nata nel 2018 “Extra/Ordinaria”, scuola di formazione teatrale basata sull’apprendimento attivo, non una istituzione didattica, ma una situazione pedagogica dinamica all’interno di una compagnia professionista. Il progetto di Teatro-Scuola “Extra/ordinaria” intende formare giovani professionisti dotati di un forte senso di vocazione, dell’inventiva e di una pluralità di competenze affinché il teatro rimanga tradizione viva e attività sociale sempre più rilevante in un epoca di isolamento tecnologico.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Salve ienesicule, sono indignato: Catania e la sua “amministrazione del rinnovamento e del manganello” (contro gli straccioni, che hanno sempre torto) è troppo lenta a recuperare il gap storico nella presenza di supermercati con il resto d’Italia e del mondo. Malgrado le polemiche assurde (ma vedrete che la giustizia catanese farà il suo dovere fino […]

2 min

A Catania sono state poco meno di 20 mila le firme contro l’autonomia differenziata raccolte attraverso i banchetti allestititi nelle piazze e nei luoghi pubblici (a queste firme si aggiungeranno quelle sottoscritte on line), dal Comitato referendario per l’abrogazione della legge Calderoli. Ne fanno parte la Cgil e la Uil di Catania, insieme ai partiti e […]

3 min

Ogni estate è accompagnata da sorprese, talvolta esplosive legate a fenomeni naturali; la siccità, le alluvioni, le eruzioni che ci colpiscono all’improvviso. Questo fine estate, tra avvenimenti di medio calibro, possiamo annoverare l’improvvisa esplosione del sindaco Trantino. Perché esplosione vera e propria è la proposta di abbattere gli “archi della marina”. Prima di affrontare in […]

2 min

«Non è giusto premiare economicamente chi adotta un cane quando molti altri lo hanno fatto spontaneamente, senza incentivi, per puro amore verso gli animali. Inoltre, questa proposta risulta ingiusta soprattutto per il 90% dei cittadini del nostro Comune che non possiedono un cane ma già contribuiscono alle spese per chi lo ha». Queste le parole del consigliere Vittorio Lo Sauro (nella […]