Spettacoli e Cultura, Catania: il tributo di Nicola Costa al genio di Ludwig van Beethoven


Pubblicato il 24 Novembre 2019

Nuovo debutto per “Dear Ludwig”, lo spettacolo scritto, diretto e rappresentato da Nicola Costa (nella foto) artista catanese tra i più affermati del panorama contemporaneo il quale, sulle tavole del teatro Chaplin di Catania, sta allestendo l’ennesima replica del suo emozionantissimo tributo a Beethoven.

 

 

Raccontare le passioni, gli amori, le ansie di un genio della musica è una responsabilità, ma anche un grande privilegio – spiega l’attore-regista – Rappresentiamo questo spettacolo dall’ormai lontano 2007 e, da allora, è sempre stato un viaggio straordinario, complesso, sfiancante ed incantevole al tempo stesso.  Sono grato a Ludwig per avermi guidato ed emozionato con il suo pensiero e le sue note, ma anche al pubblico che in questi dodici anni ha sempre riempito le sale dei teatri, sommergendoci con affettuosi consensi”.

E in effetti, in questi anni, anche la critica si è espressa in modo unanime con recensioni lusinghiere, diretta conseguenza di un lavoro ben assortito ed alle abilità degli attori che affiancano sulla scena un generosissimo Nicola Costa formando un cast di primissimo ordine, in cui spiccano l’esperienza di Franco Colaiemma nel ruolo del poeta Goethe, la sensibilità di Alice Sgroi nel ruolo dell’amata Teresa, la versatilità di Gianmarco Arcadipane nel ruolo dell’amico d’infanzia Wegeler, la commedialità di Carmela Sanfilippo nel ruolo della sguattera di casa Beethoven e la plasticità di Angelo Ariosto nel ruolo del fratello Johann. Le regia di Costa (assistito da Gabriele Pizzuto che cura anche l’allestimento scenografico, le musiche e le luci) è come al solito dettagliata e sostenuta dall’alternarsi di ritmi, ora altissimi, ora dilatati, che permettono di evidenziare i cambi di stati d’animo e di atmosfere nelle varie sfumature proposte dal testo.

Se penso alle emozioni che questo spettacolo ci permette di scambiare ad ogni replica con il pubblico in sala, non posso che sentirmi profondamente ed umilmente riconoscente al teatro. E nell’epoca dei social e della cattiveria a tutto campo, questo non è un semplice dettaglio ma l’ennesimo privilegio che ci è consentito di ricevere da un’arte antica e meravigliosa che, al giorno d’oggi, andrebbe sostenuta attraverso un lavoro di squadra tra enti pubblici e organizzazioni private, piuttosto che finire in pasto alle lobbies abilmente camuffate da realtà propositive. Ma questo è un altro discorso”.

E con queste parole forti, Costa lancia l’ennesima provocazione ad un sistema che ha spesso preso di mira con i suoi testi di denuncia. Ma stavolta, sulla scena, non ci sarà polemica quanto rappresentazione ed esaltazione della bellezza, all’insegna della musica e di quanto, a distanza di quasi due secoli, la letteratura conosce poco del padre del classicismo musicale viennese.

Lo spettacolo debutterà sabato 23 novembre con inizio alle ore 21:00, in replica domenica 24 alle ore 18:00. Per info e prenotazioni è possibile chiamare i numeri 345.9928254 o 349.6632530.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara. ALFA BASKET CATANIA 88 GELA BASKET 67 Alfa: Valastro, Gatta 12, Drigo 6, Torrisi 5, D’Aquino, Budrys 14, D’Augusta Perna, Patanè 14, Pappalardo 4, Janjusevic, Barbakadze 8, Abramo 25. All. Zečević. Gela: Musikic ne, V. Bernardo 3, Stanic 10, Julakidze, […]

2 min

comunicato dalla questura Per settimane ha trasformato la mensa dell’ospedale in un supermercato in cui fare la spesa gratis. La Polizia di Stato ha colto sul fatto un uomo di 57 anni, dipendente di un’impresa che si occupa dei servizi di ristorazione in un’azienda ospedaliera catanese. L’uomo, addetto al confezionamento e alla distribuzione dei pasti, […]

1 min

comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un diciannovenne catanese per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e detenzione abusiva di munizionamento, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva. Nei giorni scorsi, gli agenti della squadra volanti della Questura di Catania hanno effettuato un […]

3 min

“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la cravatta e d’improvviso divenga un manager di calcio?Io ho studiato per occupare il ruolo che occupo. ” È stata questa la risposta datami da un importante e qualificato manager, che conosce Vincenzo Grella, dinanzi al mio quesito sull’operato del vicepresidente […]