Spettacoli e Cultura, Catania: la Nuova Dogana omaggia la Santa Patrona


Pubblicato il 19 Gennaio 2017

LAND È TERRA DI AGATA 

Un omaggio alla Santa Patrona alla maniera di Land. Il team de La Nuova Dogana non poteva non omaggiare Sant’Agata e la sua festa, momento dell’anno in cui Catania si riscopre comunità e in cui si riappropria della città e delle sue tradizioni. E proprio reinterpretando il culto di “Sant’Aituzza”, che nasce “E’ terra di Agata”: un ricco programma di manifestazioni che si svolgeranno dal 22 gennaio al 5 febbraio nella nuova casa dei catanesi, splendida cerniera tra mare e città.

“Questo luogo è parte di Catania – spiega Alessandro Scardilli, tra i motori di Land – per questo abbiamo voluto organizzare una serie di eventi che raccontassero e celebrassero le festività agatine, che i catanesi aspettano per tutto l’anno”.

Si partirà domenica 22 gennaio con una giornata meravigliosa che farà da apripista agli altri appuntamenti dedicati a Sant’Agata. Nel pomeriggio, dalle 17.30 alle 19.00 andrà in scena “Inventabile”, un baluginar di meraviglie. Teatro di figura, musica e video mapping a cura di TestaGrande Production che vedrà in scena le storie e i personaggi di Cartura, le musiche colorate degli AngoloGiro e le magiche proiezioni di SullaLuna.
Uno spettacolo nuovo e sempre diverso, che nasce dall’incontro tra diverse arti e artisti: le storie e i personaggi di Cartura, le musiche poetiche degli AngoloGiro e le magiche proiezioni di SullaLuna. Un momento di arte e improvvisazione in cui tutto diventa armonia, attimi indimenticabili in cui i componenti della grande famiglia della Compagnia TestaGrande Production, composta da Doris Di Nicola, Carmelo Venuto (AngoloGiro), Alfredo Guglielmino, Elena Cantarella, Calogero la Bella, Carola Valente (Cartura), Nicola Vitale e Alessandro Venuto (SullaLuna), si esibiranno simultaneamente, in una performance che mette insieme tradizione e innovazione. 
Il costo del ticket è di 6 euro e la prevendita è prevista presso Cartura, WPoint SurfShop e Beppe Gioie. L’ultimo giorno delle prevendite è il 21 alle ore 20.00 e, in alternativa, sarà possibile acquistare i ticket direttamente presso il botteghino Land il giorno dello spettacolo (fino ad esaurimento posti).

Dalle 19, inaugurazione di “Buona”, mostra in fieri realizzata dai maestri della bottega Cartura. Un omaggio in stile carturista alla Santa e al suo nome. Una tradizione che si rinnova da tempo ma che, quest’anno, assume un sapore diverso: Agata, infatti, passerà di fronte LAND durante il giro esterno del 4 febbraio, giorno in cui Sant’Aiutuzza ritorna tra la gente. “Celebreremo questo momento attesissimo da tutta la città – spiega Alfredo Guglielmino, mente e braccia di Cartura – svelando una grande scultura che rimarrà patrimonio della città, e omaggiando la Santa nel nostro tipico modo”.

Ogni febbraio, dal 2013, infatti, i mastri di Cartura fanno il loro voto a Sant’Agata dedicandole delle installazioni artistiche negli intimi spazi della loro bottega e reinterpretandone icone e usanze celebrative. “Buona” quest’anno si sposta dal Borgo alla Dogana per accogliere oltre gli archi della marina l’intera città. 

“Si tratta di un’esposizione in progress – prosegue Guglielmino: lavoreremo ogni giorno alle sculture e chiunque può vederci al lavoro, ammirare le opere in fase di realizzazione o finite”. Gli artisti della cartapesta lavoreranno assiduamente per due settimane per realizzare le sculture.  

Sempre il 22 gennaio alle 19, sarà inaugurata “Sant’Agata fra Fede e devozione”, una mostra fotografica collettiva dei soci ACAF, l’Associazione Catanese Amatori della Fotografia, dedicata all’annuale incontro tra i catanesi e la Patrona, un’occasione per illuminare di colori e arricchire di suoni preziosi la tradizione religiosa attorno alla Santa. Considerata una tra le associazioni fotografiche più attive e di prestigio del territorio italiano, l’ACAF aderisce alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) che per l’attività e l’impegno profuso nel divulgare l’arte fotografica tra la gente, nelle scuole, nelle carceri e persino all’interno di un convento di clausura, le riconosce l’onorificenza di Benemerita della Fotografia Italiana (BFI).

Le due mostre, a ingresso libero, saranno visitabili negli spazi di Land sin dalla sera del 22 gennaio e poi, dal 23 gennaio al 5 febbraio, ogni giorno, dalle ore 16.00 alle ore 18.30. In occasione delle festività agatine si potranno visitare anche sabato 4 febbraio dalle 6.00 alle 13.00 e domenica 5 febbraio dalle 10.00 alle 13.00.

Ma Land è anche musica e divertimento: la serata proseguirà con l’Aperitivo Open Wine&Food alle 19.30,per poi esplodere, a partire dalle 20.30, con lo Swing Time, con Enzo Mercuri e Valeria Catania e il vivace gruppo di appassionati di SicilyinSwing.

 

Il 29 gennaio – Il secondo appuntamento che LAND dedica a Sant’Agata è un’intensa giornata di arte e musica.

A partire dalle 11.00 – ingresso libero – si potranno visitare le mostre “Buona” – realizzata dai maestri della bottega Cartura-  e “Sant’Agata fra Fede e devozione” –  mostra fotografica collettiva dei soci ACAF.

Contemporaneamente, si svolgerà l’estemporanea di Cartura con la realizzazione delle “Agatine”, sculture policrome in carta create da Cartura.

Dalle 11.30 alle 12.15: Laboratorio “Buona”. Decorazione dell’interpretazione carturista di Sant’Agata a cura di Cartura. Ogni partecipante potrà decorare la propria icona Agatina insieme ai mastri della bottega. Il laboratorio è aperto a tutti. Il costo per partecipante è di 7 euro e la disponibilità dei posti è limitata. Per info e prenotazioni potete chiamare il 328 -6006351 o scrivere un’e-mail a carturadesign@tiscali.it

Negli stessi orari, si terrà il laboratorio di Kids Trip “Magiche Olivette”, un viaggio nella storia del tradizionale dolce agatino, che i bimbi potranno realizzare con le proprie mani.  Il laboratorio è riservato ai bambini di età compresa tra i 4 e i 9 anni. Il numero di posti è limitato. II costo per partecipante è di 5 euro e per info e prenotazioni contattare il 392 465 5690.

Entrambi i laboratori saranno replicati dalle 12.15 alle 13.15

Alle 13.15, Alfredo Guglielmino della bottega Cartura darà il via alla preparazione di una grande opera bidimensionale dedicata a Sant’Agata. Un quadro realizzato in estemporanea – giorno dopo giorno – tra carte fatte a mano, oro, colla, colori e pennelli e che verrà presentato il giorno dell’Aurora.

16.30 – 18.30: Swing Time con Enzo Mercuri e Valeria Catania e il vivace gruppo di appassionati SicilyinSwing che animeranno la nostra Agorà.

Dalle 20.30 il grande spettacolo “TERRA RISUONA” – Artisti celebri intoneranno intensi motivi in duetti e performance d’eccezione. Uno spettacolo innovativo, un concerto leggero e ironico in cui sonorità moderne si fondono con quelle delle tradizioni mediterranee.  Il concerto che segna il grande ritornosul palco di Gerardina Trovato. Si esibiranno anche Fabio Abate, The Niro, Rita Botto, Agata Lo Certo e  i Lautari. Ospiti durante il concerto saranno Loredana Marino, Marianna Cappellani, Marco Napoli, e Antonella Sannino. Ingresso a pagamento (12 euro più diritti di prevendita): è possibile acquistare il biglietto presso BoxOffice, per info contattare il numero 095 722 5340 o si potrà acquistare il biglietto direttamente presso il botteghino Land il giorno dello spettacolo (fino ad esaurimento posti).  Il botteghino aprirà alle 19.30.

Gran finale con l’ultimo appuntamento, fissato per il 4 febbraio. L’omaggio di LAND ad Agata si concluderà con l’inaugurazione della grande opera di Cartura dedicata alla Santa patrona. Il mastro Alfredo Guglielmino, svelerà il quadro realizzato in estemporanea – giorno dopo giorno – tra carte fatte a mano, oro, colla, colori e pennelli. Lo farà all’alba, in contemporanea con la Messa dell’Aurora e il ritorno di Agata tra i cittadini.

—————————————————————-

TESTA GRANDE PRODUCTION
Gli artisti della storica bottega Cartura con le loro storie, i propri personaggi e le magiche installazioni da diversi anni producono spettacoli innovativi in collaborazione con i maestri del gruppo musicale AngoloGiro e SullaLuna; grafici multimediali che realizzano animazioni e video mapping sulle facciate di importanti palazzi storici. Nasce così TestaGrandeProduction. Insieme nell’estate 2015 a Noto hanno presentato con grande successo la prima di “Inventabile” uno spettacolo trasformabile; una nuova filosofia di rappresentazione che unisce diverse arti e 
linguaggi in una poetica che accompagna grandi e piccoli in un fantastico e onirico viaggio.

CARTURA
La bottega d’arte Catanese che dal 1998 si è fatta conoscere in Italia e all’estero; in particolare per la lavorazione della carta e la reinvenzione in chiave artistica di oggetti in disuso (da qui Cartura come acronimo di carta e spazzatura), ha inventato, disegnato,costruito produzioni artistiche nell’ambito del recupero della carta e del cartone, sviluppando un linguaggio e uno stile unico, oggi riconoscibile in una firma e in un modo di concepire l’arte e il lavoro manuale; il “Carturismo”. Lo spazio di Via Passo di Aci a Catania diventa il luogo in cui si materializzano, attraverso il disegno, la scultura e la pittura, scenari poetici e allo stesso tempo surreali. Il Teatro di figura, gli allestimenti, gli eventi, la didattica, la comunicazione visiva, le collezioni a tiratura limitata di opere fantastiche e immaginifiche che popolano gli spazi di tanti collezionisti, le oniriche installazioni prodotte in questi anni e il grande successo riscontrato, spingono il gruppo di artisti-artigiani a diffondere la propria esperienza e il loro modo del tutto originale nell’affrontare il lavoro manuale; la bottega così si riappropria di un valore antico, diviene il posto dove i mastri insegnano un mestiere riconoscendosi in uno stile. Alfredo Guglielmino maestro e fondatore di Cartura insieme ai “Giuvini” diventati “Mastri”: Elena Cantarella, Calogero La Bella e Carola Valente; sempre più inventano e producono progetti artistico culturali, trasformando cose e luoghi in spazi creativi e di azione; col fine di rendere attivi gli spettatori, raccontando storie e personaggi, stimolando il lavoro manuale, aprendo così le porte all’ immaginazione. 

FACEBOOK: https://www.facebook.com/bottegacartura/?fref=ts 

ANGOLOGIRO
Doris Di Nicola – chitarra, piano e voce, loop station; Carmelo Venuto – contrabbasso, chitarra;(musiche e testi di Doris Di Nicola).
Uno spettacolo di forme suoni e colori! Il progetto nasce a Bologna con l’idea di un gruppo che passi attraverso i generi, con canzoni originali e un sound acustico, ma contaminato da jazz, funk, reggae, calypso, pop, blues, elettronica…. Dopo l’uscita del primo disco autoprodotto “TUTTE LE DIREZIONI”(2010), il gruppo vince diversi contest come “Faenza Rock” e “Salotto Muzika” e si esibisce in locali e festival di tutta Italia tra cui il “Circolo degli artisti” ,,“Premio Pigro”, “Sanremo Off”, “MEI”.Successivamente la band si sposta a Catania, dove nascono gli spettacoli: OPPUREPARLO con “Cartura”, e INVENTABILE con “Cartura” e “Sullaluna”.Nel 2016 la formazione si rinnova e si allarga includendo, una sezione di fiati ed un illustratore che colora il concerto con la proiezione di disegni e animazioni originali realizzati al momento.

FACEBOOK: https://www.facebook.com/angologiromusiche/?fref=ts 

SULLA LUNA
Il cielo stellato dell’Universo è il luogo dove si fondono le speranze e le illusioni dell’umanità. Noi di Sullaluna, però, non ci limitiamo solamente a contemplare i sogni da lontano, ma osserviamo la realtà da un punto di vista unico, che ci consente di assumere una prospettiva diversa e innovativa, una visione fuori dall’ordinario. Per questo siamo atterrati sul panorama della comunicazione video, portando il nostro equipaggiamento di originalità, fantasia e avanguardia. Per il team Sullaluna questo non è solamente un lavoro, ma una vera e propria passione, in cui è impossibile annoiarsi data la varietà dei progetti, da coltivare e far crescere giorno dopo giorno, sperimentando nuove tecniche ed affrontando con entusiasmo ogni nuovo incarico. La nostra esperienza ci permette di cogliere al volo le richieste e i desideri dei nostri clienti, portando a termine con successo ogni missione. Sullaluna vuol dire innovazione, creatività e serietà, all’interno di un contesto giovane, dinamico e proiettato verso sfide sempre più stimolanti.

FACEBOOK: https://www.facebook.com/sullalunavideo/?fref=ts.

 

 

  

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Filcams Cgil di Catania e Caltagirone Comunicato stampa  Non si ferma la protesta dei 41 lavoratori della Steel Telecom Srl, società in subappalto di DXC Technology (Enterprise Services Italia Srl ), che rischiano di perdere il posto di lavoro dopo l’improvvisa revoca delle committenze. Dopo il sit in di stamattina di fronte agli Uffici scolastici […]

1 min

Ricordati con una messa campale Matteo Pozzoli e Roberto Mazzone, i piloti di Can 28, morti durante una missione antincendio. Ieri pomeriggio, alle pendici di monte Calcinera, a Linguaglossa, è stata celebrata una messa campale in suffragio dei due piloti Matteo Pozzoli e Roberto Mazzone sull’impervio sito in cui il 27 ottobre 2022 precipitarono con […]

1 min

Rossazzurri superati, in trasferta, dal Basket Giarre per 74-68In allegato foto Romano Lazzara. BASKET GIARRE 74 ALFA BASKET CATANIA 68 Giarre: Tongue Zuko 20, Da Costa Gomes 4, Strazzeri, Taino 11, Guadalupi 12, Leonardi 4, Arpi ne, Scalella, Bauso ne, Loperfido 12, Donato ne, Seslija 7. All. D’Urso. Alfa: Ruffino ne, Virgillito ne, Gatta 23, […]