Spettacoli e Cultura, Catania: riprese le repliche de “Il berretto a sonagli” al “Musco”


Pubblicato il 23 Marzo 2019

sono riprese “le repliche de “Il berretto a sonagli” al Teatro Musco di Catania. A dare voce, volto ed emozioni al pirandelliano Ciampa sarà ancora una volta, e per l’ultima volta a Catania, Salvo Saitta. Un’intensa interpretazione la sua, densa di sicilianità nonostante la versione portata in scena sia quella in lingua italiana e non in vernacolo.

Una scelta che negli anni ha pagato la compagnia, permettendo di sdoganare il nome della famiglia di teatranti catanesi in tutta Italia. Lo spettacolo, cavallo di battaglia del fondatore Salvo, è giunto alla sua ultima rappresentazione catanese: la vicenda è quella nota dello scrivano Ciampa, coinvolto nello scandalo dalla moglie del suo datore di lavoro. La signora Fiorica, sapientemente interpretata da Katy Saitta, è infatti convinta dell’esistenza di una relazione fra il marito e la moglie del Ciampa. Aizzata dalla Saracena manderà quindi a chiamare il delegato per far scoppiare lo scandalo in paese. A seguito dell’arresto dei presunti amanti Ciampa si trova ad un bivio: lavare con il sangue la sua macchia, o far rinchiudere in manicomio Beatrice, rea di essersi inventata ogni cosa.

Il capolavoro pirandelliano è infatti incentrato sulla pazzia, ma anche sull’annosa vicenda dell’essere e dell’apparire, tema dominante di tutta la sua letteratura. La messa in scena, diretta Eduardo Saitta, si svolge su una scenografia essenziale colorata da giochi di luci che accompagnano le sensazioni dei personaggi che si muovono sulle tavole del Musco. Lo spettacolo sarà in replica anche venerdì 22 alle ore 18, sabato 23 alle ore 21 per poi chiudere il ciclo di rappresentazioni domenica 24 alle ore 18. Info e biglietti 329 4539290.

INFO E BIGLIETTI: 329 4539290 – biglietti acquistabili online sul circuito Vivaticket

 

CALENDARIO REPLICHE

21 MARZO 2019 – ORE 18

22 MARZO 2019 – ORE 18

23 MARZO 2019 – ORE 21

24 MARZO 2019 – ORE 18

Salvo Saitta in

IL BERRETTO A SONAGLI di Luigi Pirandello

Katy Saitta, Aldo Mangiù, Eduardo Saitta, Eleonora Musumeci, Annalise Fazzina, Lucia Mangion.

Disegno luci e regia: Eduardo Saitta

Scene e costumi: T.D.S.

NOTE DI REGIA

…possibile che io col mio senso dl teatro, col mio senso di misura, mi sia ingannato, smarrito, perduto nello scrivere una commedia non costruita affannosamente e faticosamente, ma venuta di getto in meno di sette giorni, nata e non fatta?”

Fu questo il primo pensiero di Luigi Pirandello quando lesse la recensione del giornale “La Tribuna” del suo “Il berretto a sonagli” dopo la prima a Roma. Sembra strano, ma in realtà quella prima de “A burritta ccu i ciancianeddi” interpretata da Angelo Musco, lasciò il pubblico sbalestrato. Era impossibile che un testo come quello, pieno di contenuti fondamentali per la vita, non fosse stato recepito dalla platea. Il problema stava nel linguaggio. Il genio che era in Pirandello gli suggerì allora di tradurre la commedia in lingua, conservando comunque lo stesso spirito: la costruzione delle frasi, così come erano state scritte in siciliano, così dovevano essere fedelmente tradotte, in modo tale da conservare i suoni della nostra “lingua”, quella siciliana appunto.

Consegnato poi il copione a Musco, col suggerimento d’interpretare Ciampa così come aveva fatto in precedenza, cioè con la stessa sicilianità, ecco che venne fuori quel grande capolavoro di cui adesso stiamo parlando.

Ad oltre 40 anni dalla nostra prima edizione mi sono sentito in dovere di pensare alla riedizione di uno spettacolo che trova in Salvo Saitta uno straordinario Ciampa. Tutto questo per far sì che il pubblico possa godere ancora una volta di quei concetti, di quella filosofia pirandelliana, di quell’estratto di vita, di verità che l’autore riuscì a mettere su carta facendone divenire per il teatro opera intramontabile.

Il regista

Eduardo Saitta.”

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si terrà la 28^ cerimonia di conferimento della Candelora d’oro 2025, assegnata quest’anno all’attore Tuccio Musumeci, decano degli artisti teatrali siciliani simbolo della catanesità. “La Città di Catania -ha detto il sindaco Enrico Trantino […]

1 min

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi, ha nominato Paola Emanuele quale commissario cittadino della Democrazia Cristiana della città di Riposto.Paola Emanuele, classe ‘76, avvocato specializzato in materia civilistica, già consigliere e assessore comunale, da sempre attenta alle esigenze del territorio della cittadinanza, ha così dichiarato: “Decisi di aderire alla DC […]

2 min

“La Cgil di Catania continuerà a lavorare attivamente affinché i cittadini votino “sì” ai cinque quesiti abrogativi del referendum che si voteranno tra pochi mesi”. Lo dice il segretario generale della Camera del lavoro, Carmelo De Caudo, all’indomani della decisione della Consulta per quel che riguarda i quesiti sui temi del lavoro e della cittadinanza.“Il […]

4 min

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà in scena fino al 2 febbraio. La storia, tratta dal testo di Ronald Harwood, racconta la vita del grande direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler, interpretato da Stefano Santospago. foto di Antonio Parrinello. Catania, 20 gennaio – La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania ospiterà […]