di iena assonnata marco benanti Preso dalle sue quotidiane “direttrici di vita” (il libretto degli assegni e il santino di Sant’Agata) il catanese”sperto” forse non vede alcune cose. Alcune cose evidenti, palesi, e anche un po’ ridicole. Quelle che accadono a Palazzo e nell’amministrazione pubblica. Malgrado la “visione onirica-mediatica”, Catania continua ad essere una “città […]
Spettacoli e Cultura, Catania: “Uomo maturo” con Steve Cable il 27 ottobre
Pubblicato il 25 Ottobre 2018
Ecco il comunicato stampa dell’iniziativa:
” “Uomo maturo” con Steve Cable inaugura il 27 Ottobre 2018 al “Roots” di Catania la stagione teatrale “Underground rivers” di Teatro Argentum Potabile
Con “Uomo maturo” di Steve Cable partirà il 27 Ottobre 2018, alle ore 21.15 (replica il 28 Ottobre alle ore 18.15), al “Roots di Catania, via Giuseppe Borrello 73, la nuova stagione di Teatro Argentum Potabile, primo appuntamento della stagione teatrale per adulti “Underground rivers” che privilegia la drammaturgia contemporanea, proponendo testi originali di autori viventi del Sud Italia e di gruppi teatrali indipendenti.
“Uomo maturo”, è un racconto autobiografico che testimonia i tentativi comunicativi di un giovane artista inglese trapiantato in una città del Sud Italia (Catania). Tra stand-up comedy e confessione pubblica, la pièce propone un viaggio in cui il conosciuto – costumi e usanze sicule – risulta esotico, per non dire erotico, visto attraverso lo sguardo curioso quanto smarrito di un giovane viaggiatore straniero. Un viaggio esilarante quanto esistenziale, “on the road” e “in the middle of the road” in pari misura, un racconto epico in tutto il suo fail, figlio bastardo di Albert Camus e Groucho Marx. “Uomo maturo” esplora coraggiosamente quella zona d’ombra tra ‘English Humour’ e ‘Sicilian Liscìa’ per un pubblico che vuole interrogarsi, riflettere ma soprattutto ridere delle disavventure altrui.
Lo spettacolo, che inaugura la stagione teatrale per adulti “Underground Rivers”, è organizzato da Teatro Argentum Potabile. Il costo dell’ingresso è di 12 euro (7 euro sotto i 25 anni) e la prenotazione è obbligatoria. L’abbonamento per 4 spettacoli a scelta è di 30 euro (ridotto 20 euro). Info: 3491730173 – 338204427.
Prossimo appuntamento della rassegna “Underground rivers” il 17/18/24/25 Novembre con “Anima in scatola” – Teatro Argentum Potabile. Altri appuntamenti: “Madri di guerra”, regia di Antonella Caldarella – Teatro Argentum Potabile (19-20 Gennaio), “Novecento”, regia di Franco Giorgio – Centro Teatro Studi (17 Febbraio), “Appunti di (dis)educazione sentimentale”, regia di Domenico Cucinotta – Teatro dei Naviganti (17 Marzo).
NOTE INFORMATIVE
Teatro Argentum Potabile è stato creato nel 1997 da Steve Cable e Antonella Caldarella.
Steve Cable (nella foto), esperto madrelingua, ha condotto il primo laboratorio teatrale in lingua inglese nel 1997 al Liceo Classico N. Spedalieri di Catania. Da allora ha continuato a sviluppare un percorso che coniuga tecniche dinamiche per il potenziamento della lingua inglese parlato (comunicative approach), con l’apprendimento di tecniche teatrali che vedono l’allievo come parte attiva nel processo creativo (Devising).
Antonella Caldarella, ha debuttato come attrice al Teatro Musco di Catania nel 1984. A metà degli anni Novanta ha iniziato a scrivere e dirigere spettacoli propri, sia per bambini con La Casa di Creta, sia per adulti con Teatro Argentum Potabile. Alla fine degli anni Novanta ha iniziato a condurre laboratori teatrali per utenti di tutte le età, sviluppando una propria metodologia che si rafforza con la specializzazione nella Scuola di Psicodramma Classico di Catania.
“Underground rivers” è la stagione teatrale per adulti, organizzata da Teatro Argentum Potabile, con una linea programmatica che privilegia la Drammaturgia Contemporanea, testi originali di autori viventi del Sud Italia proposti da gruppi teatrali indipendenti.
Il Roots è uno spazio teatrale di 130 mq con parquet in legno, creato nel 2014 dall’Associazione La Casa di Creta Teatro Argentum Potabile come sede fissa per le proprie attività. Sin dall’inizio questo piccolo spazio ‘off’ ha vissuto un’intensa attività tra laboratori, spettacoli teatrali per bambini (la stagione Il Teatro dei Giganti) e spettacoli teatri per un pubblico adulto (la stagione Underground Rivers).”
Lascia un commento