di Gianmaria Tesei (nella foto Richard Gere)
E’ calato il sipario sull’edizione numero 61 del Taormina Film Fest, nel consueto proscenio emozionale e sensoriale di una Taormina sempre ammaliante e seduttiva, colorata dalle attese dei sognatori del mondo cinematografico e dalla loro voglia di approcciarsi ai protagonisti di questa dimensione.
Sotto la direzione sapiente della General Manager Tiziana Rocca, coadiuvata dal comitato artistico formato da Franco Montini (presidente SNCCI), Jacopo Mosca, Chiara Nicoletti e Gabriele Niola, la manifestazione è stata popolata e dignificata da personalità di alto rilievo artistico. Il festival come nelle edizioni precedenti, usufruendo delle attività di TaoClass , Campus, italiana e Previsioni/ Lavori incorso, ha consentito ad addetti ai lavori e non di potere partecipare ad incontri con le personalità del mondo del cinema od ad esse contermini. Il programma ha prospettato le seguenti presenze per ogni sezione:
TAOCLASS con una paladina dei diritti femminili quali Patricia Arquette, il sempre affascinante e disponibile Richard Gere, Rupert Everett, la splendente Ellen Pompeo, Gabriele Salvatores (via Skype), Carlo ed Enrico Vanzina, una sempre intrigante Susan Sarandon;
CAMPUS con una brillantissima e socievolissima Rosario Dawson , che insieme all’esperta di moda Abrima Erwiah ,ha esposto il suo progetto, “Studio One Eighty Nine”, che utilizza la moda come agente di rinnovamento della società per realizzare opportunità di lavoro e di supporto alle donne, riecevendo l’Humanitarian Taormina; poi ancora il sempre solare Claudio Bisio, Dolph Lundgren, Fabrizio Biggio .
Poi ancora tra gli ospiti in ordine sparso : la madrina Asia Argento, una meravigliosa Giovanna Ralli( che ha dato l’addio alle scene proprio a Taormina), Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore, Primo Reggiani, David Bogi, Elisa Santoni, Marco Tardelli e Gianfranco Vissani, James Marsden, Fausto Brizzi, Francesca Archibugi e Caterina d’Amico, Lillo e Greg, Carlos Saura Raoul Bova, Ricky Memphis, Giulia Michelini, Max Tortora, Paola Minaccioni, Lola Ponce, Francesco Sole, Carolina di Domenico Cecilia Peck, Alessandro Siani, Antonello Venditti, Sue Kroll, Caterina Murino, Alessandro Genovesi, Chiara Francini, Gabriel Ripstein, Anna Valle, Francesco Scianna, James Marsden, Francesco Arca, Iginio Straffi, Francesca Chillemi, Serena Rossi, Alexandra Dinu, Barbara D’urso , Valeria Mazza, Marco Bocci, Claudia Gerini, Diana del Bufalo, Frank Matano, Nolan Funk , le Winx (per la felicità di piccolini) ed altri non meno meritevoli.
La kermesse ha segnato quest’anno il significativo ritorno al concorso puro( voluto dalla Gm Tiziana Rocca ed anche dal sindaco Eligio Giardina, come ha spiegato sul palco del Teatro Antico)), snodatosi in tre sezioni CONCORSO INTERNAZIONALE TAO61,CONCORSO INTERNAZIONALE TAOEDU CONCORSO FILMAKERS IN SICILIA, che hanno veduto come vincitori meritati nell’ordine “KRISHA”, “SANBA”, “L’ULTIMO METRO DI PELLICOLA”.
“Krisha”(Usa 2015), film a cui è stato dato il Cariddino d’Oro, è stato realizzato da Trey Edward Shults ed è nel novero dei prodotti indipendenti selezionati concordemente con Variety.
“Sanba” ,(regia di Valentina Belli)è stato premiato per il concorso TaoEdu con l’alloro di Premio TaoEdu-Garante per l’infanzia/Città di Taormina , nato con l’ausilio di Vincenzo Spadafora, proprio Garante per l’infanzia, ed incentrato su una selezione di produzioni indirizzate ad un una platea di ragazzi.
“L’ultimo metro di pellicola” ha prevalso nella “sezione Filmmaker in Sicilia”, ottenendo il Premio Cariddi ( frutto anch’esso della valutazione della Giuria dei Giovani) attribuito ad Elio Sofia( con la collaborazione artistica di Studio Gazzoli) , cha ha saputo raffigurare con grande sensibilità l’approdo al digitale a scapito della pellicola nella filiera cinematografica in Sicilia, ultimo baluardo italiano ad accettare il digitale. La narrazione rappresenta questo passaggio attraverso la voce di proprietari di sale cinematografiche, di anziani proiezionisti e di tecnici specializzati nell’uso della pellicola, il cui amore per la pellicola, trasuda dai loro ricordi per distendersi sulle immagini di cessazione di attività di molte sale cinematografiche, di scomposizione dei proiettori e della materiale distruzione della pellicola. Significativi gli aneddoti Di Daniele Ciprì e Leo Gullota, con la presenza di Tea Falco.( la Giuria votante ossia la Giuria Agiscuola è nata grazie al Presidente regionale ANEC Sicilia Paolo Signorelli e al Presidente Nazionale Agiscuola Luciana Della Fornace. Sette i ragazzi componenti la giuria: Martina Bertuccio, Giovanni Cascone, Monica Fundarotto, Antonino Pace, Annalisa Grancagnolo, Federica Grisafi, Marco Fallanca che hanno decretato i vincitori della 61esima edizione.)
Gli eventi speciali del teatro antico hanno avuto il loro preludio giorno 11 con “Jurassic World”(di Colin Trevorrow, con Chris Pratt, Vincent D’Onofrio),per proseguire giorno 13 con “Inside out”( di Pete Docter) ed i giorni seguenti con “Torno indietro e cambio vita” (per la regia di Carlo Vanzina, con Raoul Bova, Giulia Michelini, Ricky Memphis, Paola Minaccioni, Max Tortora); “Game of Thrones / Il trono di spade,Ultimi due episodi della quinta stagione”(il famoso seriale cha ha accattivato un vasto pubblico); “While We’re Young / Giovani si diventa”(con Ben Stiller, Naomi Watts, Adam Driver; ”Hot pursuit”(con Reese Witherspoon, Sofía Vergara); ” How to Make Love Like an Englishman”( con Pierce Brosnan, Salma Hayek, Jessica Alba); ” The Bridges of Madison County / I ponti di Madison County”( a vent’anni dalla sua uscita, di e con C. Eastwood e con Meryl Streep); per finire con “600 miles” ,di Gabriel Ripstein con Tim Roth. Di interesse anche il focus Cuba , che proseguendo gli impegni con cicli di produzioni di singole realtà nazionali riesce ad esaltarne peculiarità e specificità creative.
Un festival quindi con tante possibilità di visioni ed incontri, glamour ed arte. Anche se ancora una volta bisogna spendere parole in favore di chi, i lavoranti di Tao Arte, si prodiga per tutti gli eventi che caratterizzano l’anno artistico taormines,come parte attiva, senza ricevere il dovuto compenso , in quanto gli enti che dovrebbero sostenere Tao Arte non hanno ancora trovato una soluzione definitiva all’annoso problema dei fondi per chi collabora a rendere Taormina una città d’arte, nella sua interezza, internazionale, invidiata e sognata.
Elenco altri premi:
– Per la Sezione WWW- WorldWildWebseries si è aggiudicato il Premio Vogue.it, Vegan Chronicles di Andrea Morabito e Claudio Colica
– Premio “Nuovo Cinema Samsung” all’autore che ha presentato al festival il miglior video breve sul tema dell’innovazione realizzato con un device Samsung e consegnato dal regista Alessandro Genovesi e da Marco Hannappel, Sales and Marketing Director divisione audio video di Samsung Elettronics Italia.
– il Premio Speciale Bulgari Best Actress of the Year a Patricia Arquette;
– il Rising Star Award – Vanity Fair & Shiseido a Madalina Ghenea:
– a Susan Sarandon e Rupert Everett e ad Anna Valle e Francesco Scianna il Premio Baume & Mercier “Promesse Taormina Award” e il “Premio Clifton Taormina Award”.
– L’Humanitarian Taormina Award è andato a Rosario Dawson, Abrima Erwiah,
– Il Premio Cariddi SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) a Claudio Santamaria
– il Cariddino d’Oro ad Alessandro Siani.
– Il Taormina Arte Award è stato assegnato ad Asia Argento, Paolo Del Brocco, Rupert Everett, Richard Gere, Sue Kroll, Dolph Lundgren, James Marsden, Ellen Pompeo, Giovanna Ralli, Carlos Saura, Gabriele Salvatores, Antonello Venditti.
– Il Premio Cariddi è stato consegnato a Fabrizio Biggio, Claudio Bisio, Marco Bocci, Claudia Gerini, Lillo e Greg, Francesco Mandelli, Rai 4, Elisa Santoni, Marco Tardelli, Carlo Vanzina, Enrico Vanzina, Gianfranco Vissani.
– Il Premio Città di Taormina è andato quest’anno a Giampaolo Barbieri, Gigi D’Alessio, Gabriella Germani, Natassja Kinski, Caterina Murino, Cecilia Peck, Lola Ponce,
– Premio NuovoIMAIE a Francesca Chillemi.
– Premio Agenzia Nazionale Giovani a Fabrizio Biggio.
Tutti i Premi del Festival, come nelle trascorse edizioni, sono realizzati dal Maestro Gerardo Sacco che quest’anno ha creato una rivisitazione del Premio Cariddi.
Il TaorminaFilmFest è prodotto da Agnus Dei, promosso dal Comitato Taormina, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’Assessorato Regionale Turismo e la collaborazione dell’Ufficio Cinema Regione Siciliana.
Sponsor della 61esima edizione del TaorminaFilmFest: Samsung, Baume & Mercier, Anne Garcia, Bulgari, F3 Motors, Energetic Source, Gerardo Sacco, Montegrappa, Pommery, La Dieta Tisanoreica 2, Grey Goose, Shiseido, Sicilia Outlet Village, Matrix, Parisi, Invicta, Videobank.
Meridiana è il vettore ufficiale.
Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara.…
comunicato dalla questura Per settimane ha trasformato la mensa dell’ospedale in un supermercato in cui…
comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un diciannovenne catanese per detenzione di…
“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la…
Riceviamo e pubblichiamo: Sono trascorsi ben cinque anni da quando in quella infausta notte del…
foto di Antonio Parrinello Il Teatro Stabile di Catania porta per la prima volta in…