Spettacoli e Cultura, Modica: tributo a Giorgio Gaber


Pubblicato il 17 Febbraio 2020

di Lella Battiato Majorana

 

Con “Tributo a Giorgio Gaber” è proseguita la stagione musicale del Teatro “Garibaldi” di Modica, Fondazione presieduta dal sindaco Ignazio Abbate, direttore artistico Giovanni Cultrera, sovrintendente Tonino Cannata: un concerto dedicato al poliedrico artista che con il suo teatro-canzone ha raccontato trent’anni del nostro Paese, dagli anni ‘70 fino alla morte avvenuta nel 2003. Prodotto dall’Associazione Culturale Art Evolution, lo spettacolo si è snodato con agilità accattivante, affidato alle raffinate professionalità di Michele Cicero (tastiere, fisarmonica e piano), Giuseppe Guarnieri (pianoforte e voce), Antonio Cavallo (chitarre e cori), Riccardo Tona voce narrante.

Il teatro modicano ha rivissuto le atmosfere e la temperie di un periodo fascinoso in cui l’Italia, dopo il boom economico del dopoguerra, cominciava a fare i conti con le superficialità e le contraddizioni di un periodo in cui tutto sembrava facile e a portata di mano.

Gaber, in quel periodo, si ritagliò il ruolo di censore del costume italico, sulla cifra del castigat ridendo mores, un revival della figura dei buffoni di quelle corti rinascimentali che, tra granducati e monarchie, hanno fatto dell’Italia ammirevole modello di vita e, al tempo stesso, ne hanno impedito per secoli l’unificazione; unici personaggi che potevano criticare e mettere in ridicolo la signoria, con bonarie scanzonate pillole di saggezza.

Come da tradizione del teatro-canzone, la musica, intrecciata con monologhi, il gioco di luci hanno ricreato quel ritmico alternarsi di canzoni e dialoghi con cui il grande Gaber riuscì ad affrontare importanti tematiche sociali e culturali dell’epoca.

Un omaggio che ha passato in rassegna le più note canzoni del cantautore, da “Destra–Sinistra” a “La libertà”, a “La nave” e tanti altri successi, per ricordare con passione e nostalgia il grande genio e soprattutto la sua straordinaria opera.

Il pubblico, come sempre accorso numeroso, ha applaudito generosamente la bella invenzione scenica che ha fatto rivivere i momenti di piacevole intelligenza che il grande cantautore ha regalato per tutta la sua parabola artistica.

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Catania, 26 novembre 2024 – A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026, il silenzio e la mancanza di chiarezza sulle ragioni di quanto accaduto continuano a pesare sui lavoratori di Amts Spa. L’annullamento, deciso dal Presidente di seggio per un difetto formale, ha interrotto un momento cruciale per i lavoratori, che avrebbero […]

1 min

Ottima prestazione del team diretto da coach Zečević che vince per 81-68 foto di Romano Lazzara. Seconda vittoria, nel campionato Under 19 Gold, per l’Alfa Basket Catania. Il quintetto, diretto da coach Željko Zečević, sfodera una prestazione maiuscola e batte l’Unime Messina con il punteggio finale di 81-68. Dopo la sfortunata trasferta di Trapani, la […]

3 min

“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di Stato ha scandito i diversi momenti di riflessione programmati dalla Questura di Catania per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa mattina, nell’Aula delle Adunanze del Palazzo di Giustizia, la Polizia di Stato e l’Ordine […]

4 min

CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 – Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in sé il concetto di Casa ed insieme danno vita al vero significato della nascita del nuovo magazzino di Banco Alimentare della Sicilia ODV a Caltanissetta. Un luogo in cui non solo è possibile trovare aiuto nella difficoltà personale di non avere […]