Spettacoli e Cultura: #YellowTheWorld – Everest Edition, a Catania l’anteprima nazionale del docufilm


Pubblicato il 14 Dicembre 2016

La spedizione di un ipovedente sul Campo Base dell’Everest.

Nella cornice del Museo Tattile Borges sito a Catania in via Etnea 602, verrà proiettato in anteprima nazionale domenica 18 dicembre alle ore 16 il film documentario dal titolo “#YellowTheWorld – Everest Edition. La spedizione di un ipovedente sul Campo Base dell’Everest.

Dario Sorgato, protagonista dell’impresa e fondatore di NoisyVision – un progetto informativo e culturale che si propone di aumentare la conoscenza della Sindrome di Usher e delle disabilità sensoriali – ha perso il 95% del proprio campo visivo, a causa della sindrome di Usher che provoca la sordocecità. Ha viaggiato per almeno quattro continenti con la sua campagna di sensibilizzazione denominata #YellowTheWorld ingiallire il mondo avviata da NoisyVision con lo scopo di promuovere la mobilità degli ipovedenti.

Il filmato, volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla disabilità visiva, documenta la sfida di Dario Sorgato il quale ha raggiunto al campo base dell’Everest, a 5.500 metri di quota nonostante la sua disabilità. Nel film documentario, in inglese con sottotitoli in lingua italiana che include testimonianze provenienti da tutto il mondo, Sorgato spiega la motivazione, la preparazione e il completamento della sua avventura, cercando di trasmettere come le limitazioni sensoriali possano influenzare la sua vita quotidiana senza impedirgli di viverla al meglio. 

All’evento, con ingresso gratuito, interverranno tra gli altri Debora Borgese referente nazionale del comitato “Terra Nostra”, l’Avv. Giuseppe Castronovo Presidente del Polo Tattile Multimediale Stamperia Regionale Braille, il Prof. Rita Puglisi Presidente Unione Italiana Ciechi sez. Catania, Massimiliano Salfi Fondatore vEyes, Marco Galluccio Cofondatore “Racconti di Viaggio – Catania” e Dario Sorgato fondatore NoisyVision protagonista dell’impresa.

Un’opportunità di conoscenza, di sensibilizzazione, di condivisione, ma anche d’informazione sui limiti e su come superarli grazie anche alle storie, alle esperienze e alle testimonianze che possano essere d’aiuto alle persone con disabilità visive e/o uditive per migliorare la loro vita e per aiutare tutti gli altri a capirle meglio.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la cravatta e d’improvviso divenga un manager di calcio?Io ho studiato per occupare il ruolo che occupo. ” È stata questa la risposta datami da un importante e qualificato manager, che conosce Vincenzo Grella, dinanzi al mio quesito sull’operato del vicepresidente […]

2 min

Riceviamo e pubblichiamo: Sono trascorsi ben cinque anni da quando in quella infausta notte del 20 gennaio 2020, 16 famiglie che vivevano tra Via Castromarino e Via Plebiscito sono state strappate alle loro case, senza mai più ritornarvi. Case ancora oggi inabitabili, inagibili, sinanco depredate degli arredi da parte di ignoti, sommando al danno la […]