MEDITERRANEAN FRUIT&VEGETABLE EXPO Dal domani 28 novembre al 30 novembre 2024, nel polo fieristico SiciliaFiera, a Misterbianco, corso Carlo Marx, con ingresso da via Franchetti, si terrà ‘Frutech’, il grande evento fieristico del Mediterraneo al tema dell’agricoltura e alle innovazioni tecnologiche che negli anni hanno migliorato ed evoluto le aziende agricole e di settore. L’obiettivo […]
Spettacoli e Cutura: “Cavalleria Rusticana” al Teatro Antico di Taormina, due siciliani al tavolo di regia
Pubblicato il 20 Agosto 2016
Carlo Majorana Gravina
Sarà una “Cavalleria rusticana” interamente tradizionale quella che andrà in scena il 22 agosto al Teatro Antico sotto la regia di Maria Grazia Bonelli e Bruno Torrisi (nella foto). I due, Torrisi (volto noto del piccolo schermo perché impersona il questore Licata di “squadra antimafia”) e Bonelli, non nuovi alle fatiche di regia, hanno curato questa messinscena nell’ottica di rendere in pieno l’ambiente siciliano tardo ottocentesco descritto da Giovanni Verga nella sua famosa novella.
Proprio per questa caratteristica, la rete inglese BBC effettuerà delle riprese dello spettacolo da inserire nel documentario che Michael Scott, assistente professore nella facoltà per Studi Classici e Storia Antica all’Università di Warwick, sta curando per la nuova serie televisiva di “BBC Two”, spiegando l’influsso delle varie antiche civiltà che hanno formato carattere e cultura siciliani, e farà scoprire l’affascinante storia della Sicilia. Lo special di Scott parlerà quindi di Taormina, delle tradizioni siciliane, e del significato di gesti apotropaici quale la sfida a duello accettata con il mkorsodell’orecchio.
Grande attesa, dunque, per questo nuovo appuntamento proposto dal “Taormina opera stars”, festival curato dall’associazione Aldebaran, guidata da Maurizio Gullotta, e grande lavoro per il direttore artistico del festival, Davide Dellisanti “il racconto verista presentato nella maniera più tradizionale possibile ha attirato l’attenzione della BBC”.
L’applauditissimo secondo festival “Taormina Opera Stars” si concluderà mercoledì 24 agosto con la replica di “Tosca”, che nella serata del 4 agosto ha già ottenuto tantissimo
consenso dalle migliaia di spettatori presenti al Teatro Antico.
Lascia un commento