di iena magica
Ancora una volta, Salvo Testa in arte Raptus (nella foto col sindaco Giardina) si è cimentato a Taormina in una vera e propria “Magia”: è riuscito a far comprendere le formidabili capacità nascoste dei “diversamente abili”.
Tutto è nato con l’avvio del progetto denominato “Da Diversamente … a Magicamente Abili”, ideato e diretto dallo stesso Salvo Testa Raptus, grazie al quale ragazze e ragazzi con problemi mentali, anche gravi, riescono, alla fine del percorso formativo, a salire su un palco e a realizzare uno spettacolo magico di altissimo livello, lasciando a bocca aperta il pubblico presente che osserva incredulo i loro esperimenti di prestidigitazione e illusionismo. Numeri d’alta scuola, impossibili da realizzare anche per un super abile.
Quest’arte è difficile da assimilare e mettere in pratica, ma Raptus ha dimostrato che anche un diversamente abile con l’approccio appropriato può diventare un grande illusionista.. E sono già diversi gli spettacoli “Magici”, perfettamente riusciti, che hanno visto per protagonisti ragazzi provenienti da diverse città italiane (come Roma, Messina, Augusta e, dalla provincia di Catania, Caltagirone, Biancavilla, Belpasso, Sant’Agata Li Battiati e dal Centro di Riabilitazione Siciliano A.I.A.S. di Viagrande, Taormina), a Taormina per ben due occasioni, nel 2012 con sei ragazzi esibitosi nel Teatro del Palazzo dei Congressi e adesso per motivi di agibilità del Palazzo questi ultimi dodici incredibili ragazzi magici di Taormina si sono esibiti Il 23 dicembre al Teatro Nazarena di Taormina, anche in questa occasione Salvo Testa ha mostrato le grandi capacità nascoste di questi ragazzi facendoli esibire come grandi artisti esibendo numeri ed esperimenti da lasciare sbalorditi anche i più scettici.
Un evento che ha fatto emozionare anche i più duri. I dodici ragazzi premiati con targhe di riconoscimento, sono stati definiti Magicamente abili. Anche il sindaco di Taormina, Elgidio Giardina, e il consigliere alle Politiche Sociali, Pina Raneri, che hanno voluto l’esecuzione sul territorio, hanno espresso il loro parere positivo, dando grande importanza ad un progetto qualificato e unico nel suo genere che ha fatto vedere gli occhi allegri e svagati di questi ragazzi più sfortunati di noi.
Alla fine i ringraziamenti sono andati a Fratel Claudio, al Centro Giovanile Fratelli Maristi che aveva permesso le prove offrendo l’incondizionata disponibilità, per diciotto mesi, dei propri locali, e all’Associazione ONLUS Mani Unite che ha mostrato il valore dell’autentico volontariato, la signora Marina La Rosa che si è prestata ad aiutare durante lo spettacolo anche non in condizione ottimali, aveva subito un intervento chirurgico al braccio e in infine all’ideatore del progetto Salvo Testa Raptus che si spera possa avere la pazienza di prolungare l’incontro con questi ragazzi, e che quest’Amministrazione comunale possa far continuare il percorso di formazione “da Diversamente… a Magicamente Abili” allo scopo di perfezionare ulteriormente l’apprendimento che gli servirà anche nella vita di tutti i giorni, questo è il desiderio sia vari medici specialisti che dai genitori dei ragazzi.
“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente…
Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…
Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…
Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…
Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…
COMUNICATO STAMPA Biblioteca Navarria Crifò: domani, venerdì 20 febbraio a Catania la presentazione del libro…