Spettacoli e “magie”…speciali: Salvo Testa, in arte “Raptus” fa comprendere le formidabili capacità dei “diversamente abili”

Leggi l'articolo completo

di iena magica

Ancora una volta, Salvo Testa in arte Raptus (nella foto col sindaco Giardina) si è cimentato a Taormina  in una vera e propria “Magia”: è riuscito a far comprendere le formidabili capacità nascoste dei “diversamente abili”.

Tutto è nato con l’avvio del progetto denominato “Da Diversamente … a Magicamente Abili”, ideato e diretto dallo stesso Salvo Testa Raptus, grazie al quale ragazze e ragazzi con problemi mentali, anche gravi, riescono, alla fine del percorso formativo, a salire su un palco e a realizzare uno spettacolo magico di altissimo livello, lasciando a bocca aperta il pubblico presente che osserva incredulo i loro esperimenti di prestidigitazione e illusionismo. Numeri d’alta scuola, impossibili da realizzare anche per un super abile.

Quest’arte è difficile da assimilare e mettere in pratica, ma Raptus ha dimostrato che anche un diversamente abile con l’approccio appropriato può diventare un grande illusionista.. E sono già diversi gli spettacoli “Magici”, perfettamente riusciti, che hanno visto per protagonisti ragazzi provenienti da diverse città italiane (come Roma, Messina, Augusta e, dalla provincia di Catania, Caltagirone, Biancavilla, Belpasso, Sant’Agata Li  Battiati e dal Centro di Riabilitazione Siciliano A.I.A.S. di Viagrande, Taormina), a Taormina per ben due occasioni,  nel 2012 con sei ragazzi esibitosi nel Teatro del Palazzo dei Congressi e adesso per motivi di agibilità del Palazzo questi ultimi dodici incredibili ragazzi magici di Taormina si sono esibiti  Il 23 dicembre al Teatro Nazarena di Taormina, anche in questa occasione Salvo Testa ha mostrato le grandi capacità nascoste di questi ragazzi facendoli esibire come grandi artisti esibendo numeri ed esperimenti da lasciare sbalorditi anche i più scettici.

Un evento che ha fatto emozionare anche i più duri. I dodici ragazzi premiati con targhe di riconoscimento, sono stati definiti Magicamente abili. Anche il sindaco di Taormina, Elgidio  Giardina, e il consigliere alle Politiche Sociali,  Pina  Raneri, che hanno voluto l’esecuzione sul territorio, hanno  espresso il loro parere positivo, dando grande importanza ad un progetto qualificato e unico nel suo genere che ha fatto vedere gli occhi allegri e svagati di questi  ragazzi più sfortunati di noi. 

Alla fine i ringraziamenti sono andati a Fratel Claudio, al Centro Giovanile Fratelli Maristi che aveva permesso le prove offrendo l’incondizionata disponibilità, per diciotto mesi, dei propri locali, e all’Associazione ONLUS Mani Unite che ha mostrato il valore dell’autentico volontariato, la signora Marina La Rosa che si è prestata ad aiutare durante lo spettacolo anche non in condizione ottimali, aveva subito un intervento chirurgico al braccio e in infine all’ideatore del progetto Salvo Testa Raptus che si spera possa avere la pazienza di  prolungare l’incontro con questi ragazzi, e che quest’Amministrazione comunale possa far continuare il percorso di formazione   “da Diversamente… a Magicamente  Abili”   allo scopo di perfezionare ulteriormente l’apprendimento che gli servirà  anche nella vita di tutti i giorni,  questo è il desiderio sia vari medici specialisti che dai genitori dei ragazzi.

  

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

SINISTRA ITALIANA: IN PIENO INVERNO SIDRA, SINDACO TRANTINO E REGIONE SICILIA REGALANO LA CRISI IDRICA AI CATANESI

COMUNICATO STAMPA A due anni dall’inizio della crisi idrica che ha colpito la nostra isola,…

2 giorni ago

In quiescenza il Brigadiere Pasquale Macaluso, Comandante del Nucleo Relazioni Sindacali della Legione Carabinieri Sicilia. A Palermo il saluto delle sigle SIM, USIC, UNARMA, NSC e USMIA

In pensione il Brigadiere Capo Qualifica Speciale Pasquale Macaluso, Comandante in S.V. del Nucleo Relazioni Sindacali…

2 giorni ago

L’Imesi Atletico Catania 1994 fa tremare la capolista

La squadra allenata da mister Antonio Venuto sfiora la vittoria contro il Milazzo, che riesce…

2 giorni ago

L’ALFA BATTE LA DIERRE E CONTINUA LA SUA CORSA IN TESTA ALLA CLASSIFICA

La squadra rossazzurra, con una prova maiuscola, supera il team calabrese con il risultato finale…

2 giorni ago

PARLAMI D’AMURI Na storia antica

Dal 14 gennaio, al Teatro Brancati di Catania Mario Incudine, accompagnato da Antonio Vasta, porta…

2 giorni ago

A Catania la presentazione del libro di Pietro Gurrieri sull’autonomia differenziata

Nota Stampa  (da ufficio stampa Lidia Adorno) CATANIA - Sabato 18 gennaio, alle ore 10:30,…

3 giorni ago