Catania, 22 novembre 2024 – I consiglieri comunali del M5s Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio hanno presentato un’interrogazione urgente sulla recente concessione rilasciata alla società La Tortuga, che prevede l’ampliamento e la privatizzazione del molo di ponente del porticciolo di Ognina, sottraendo spazi storicamente accessibili alla collettività. “La concessione, approvata dalla Regione Sicilia, sembrerebbe senza […]
SPORT, CALCIO A/5 COPPA ITALIA SERIE C1: MASCALUCIA C5-ASSOPORTO AUGUSTA 1-0
Pubblicato il 03 Ottobre 2014
La squadra del Presidente Caruso approda in semifinale. Sabato esordio in campionato a Palermo, sul campo del Wisser Club(nella foto Marco Torcivia esulta)
L’inizio della Serie C1 di Calcio a 5 2014/15 è ormai agli sgoccioli e il Mascalucia C5 è pronto a presentarsi ai nastri di partenza con la stessa determinazione mostrata nelle partite giocate fin qui in Coppa Italia.
Nella prima giornata di campionato i biancazzurri esordiranno sul campo del Wisser Club sabato 4 ottobre 2014 alle ore 17:00, al “Pala Don Bosco di Palermo”, e sono consapevoli di dover affrontare una trasferta molto ostica.
I ragazzi di Mister Uberto Previti arrivano all’appuntamento con questo match dopo aver staccato il pass per la semifinale di Coppa Italia, dove affronterà il Villa Passanisi in virtù del doppio KO inflitto all’Assoporto Augusta.
Dopo il netto 4-1 conquistato all’andata a Villasmundo, il Mascalucia infatti ha vinto anche al ritorno per 1-0 e anche stavolta si è trattato di un match divertente, a dispetto dell’unica marcatura riportata dal tabellino finale.
Il primo tempo è stato caratterizzato da diverse occasioni fallite dall’una e dall’altra parte, che hanno inchiodato il risultato sullo 0-0.
La musica però non è cambiata nemmeno nella ripresa, poiché le occasioni aumentavano e i due portieri diventavano sempre più protagonisti, in particolar modo l’estremo difensore biancazzurro Danilo Mangano, che esaltava il suo orgoglio di capitano blindando ulteriormente la propria porta. Il Mascalucia C5 cresceva e al 45’ arrivava l’occasione più ghiotta con Walter Abate, che si involava nella metà campo avversaria scartando un avversario dopo l’altro, compreso il portiere, e tirava a botta sicura da posizione defilata, vedendosi negare la gioia del goal da un difensore che toglieva il pallone dalla porta in scivolata. Cinque minuti dopo era Daniele Bosco a rendersi protagonista di un’iniziativa personale, ma il portiere dell’Assoporto compieva un miracolo su un suo tiro ad incrociare molto preciso e potente.
Al 55’ erano gli ospiti a sfiorare il colpo del KO, ma toccava a Gigi Marchese salvare il pallone sulla linea e soffocare l’esultanza avversaria. I padroni di casa non ci stavano e al 58’ riuscivano a segnare il goal dell’1-0 con Marco Torcivia, che veniva servito da Daniele Bosco con un calcio di punizione fulmineo e scaricava il pallone in rete, non lasciando scampo al portiere avversario. L’Assoporto spariva dal campo e rischiava di subìre anche il raddoppio, ma al 62’ i direttori di gara fischiavano la fine del match e lasciavano spazio all’esultanza dei tifosi di casa.
Quarto successo in altrettante partite giocate in Coppa Italia dunque per il Mascalucia C5, che ottiene così il passaggio del turno e si appresta ad esordire anche in campionato sotto i migliori auspici, come spiega il numero uno della società biancazzurra: “Abbiamo iniziato la stagione nel migliore dei modi – dice Il Presidente Nicola Caruso –, rispettando fino a questo momento il ruolino di marcia che avevamo prefissato. E’ arrivata l’ennesima vittoria e credo che questa sia la cosa più importante, a prescindere dal risultato finale. Avevamo certamente ipotecato il passaggio del turno all’andata, ma sapevamo bene che sarebbe stata dura anche al ritorno. L’Assoporto poi non è affatto una squadra debole, anzi non dobbiamo dimenticare che l’anno scorso è arrivata a disputare i play-off. A prescindere dalle quattro vittorie, però, è chiaro che nessuno ci ha regalato nulla e accadrà lo stesso anche in campionato. Abbiamo confermato di avere una squadra importante, ma sappiamo già di andare incontro ad un impegno difficilissimo. I campionati si vincono con i fatti e non a parole, quindi non dobbiamo affatto cullarci sui primi risultati ottenuti e dobbiamo continuare a lavorare con umiltà. Adesso dobbiamo dimostrare chi siamo, cercando di confermare quanto abbiamo fatto finora, ma sempre volando basso. La squadra è stata costruita per competere ai massimi livelli, ma sappiamo anche che dovremo affrontare diversi avversari molto agguerriti. Credo che capiremo dopo quattro-cinque giornate quali saranno le squadre protagoniste di questo campionato e noi contiamo di esserci”.
Lascia un commento