Decisivo il gran goal in rovesciata di Marco Torcivia
Il Mascalucia C5 tira fuori il carattere e porta a casa un successo importantissimo, dimostrando di volerlo a tutti i costi e conquistandolo con grande merito sul filo di lana.
I biancazzurri infatti hanno battuto la Mabbonath per 3-2 tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport di Mascalucia (CT), nella nona giornata della Serie C1 di Calcio a 5, al termine di una partita tiratissima.
Il match per certi versi aveva ricordato quello di sette giorni prima contro lo United Capaci, ma alla fine è stato sbloccato definitivamente da un colpo da fuoriclasse di uno degli uomini più rappresentativi della squadra guidata da Mister Uberto Previti.
La partita era iniziata con un Mascalucia C5 subito grintoso e padrone del campo, che aveva trovato il goal dell’1-0 con il solito Gigi Marchese (NELLA FOTO). Gli ospiti però si confermavano rognosi e trovavano il pareggio prima della fine del primo tempo, guadagnando così l’intervallo sull’1-1.
Il secondo tempo riprendeva con i padroni di casa nuovamente alla ricerca del vantaggio, trovato al 43’ grazie ad un grandissimo goal di Walter Abate, che lasciava partire un bolide con cui bucava le mani del portiere avversario.
Il Mascalucia C5 sembrava avere la partita in pugno, ma nel momento di maggiore tranquillità arrivava l’infortunio di Gigi Marchese, costretto ad uscire per una distorsione alla caviglia. Non passava molto tempo e anche Danilo Mangano doveva abbandonare il campo, per un colpo subìto al ginocchio durante un’azione della Mabbonath sventata dallo stesso capitano etneo. I palermitani giocavano quindi costantemente con il portiere avanti e i risultati si vedevano, perché al 25’ gli ospiti agganciavano il 2-2. Sembravano così emergere i vecchi fantasmi che ricordavano il pareggio della settimana precedente, ma i biancazzurri si buttavano in avanti senza perdere la speranza e riuscivano a siglare in extremis il definitivo 3-2 con una magnifica rovesciata di Marco Torcivia.
Finiva così, con il pubblico presente sugli spalti che applaudiva a lungo i propri beniamini, saliti al secondo posto a quota 20 alle spalle del Wisser Club, in testa a 22, e davanti al Villa Passanisi, terzo a 19.
Un successo che fa morale dunque per i biancazzurri, che cancellano sul campo le ultime amarezze e guardano avanti con ottimismo anche grazie ai risultati conquistati dalla juniores, come spiega il Dirigente del Mascalucia C5 con delega al Settore Giovanile: “Dopo il passo falso della scorsa settimana – ha detto Danilo Barbera – la squadra ha avuto la forza di risollevarsi subito, anche se quella contro la Mabbonath è stata sicuramente una vittoria sofferta perché maturata negli ultimi minuti.
La rete di Torcivia è stata assolutamente strepitosa, ma la squadra mantiene la sua grande qualità perché quando è necessario tira sempre fuori il carattere. Dispiace tanto per l’infortunio a Gigi Marchese, che certamente mi preoccupa un pò, anche se il potenziale della squadra non si abbassa comunque perché abbiamo una rosa molto competitiva. È chiaro però che uno come Marchese non si regala a nessuno e credo sia un giocatore di eccezionale professionalità, che quando manca fa sentire la propria assenza al di là delle qualità tecniche che possiede. Atleti come lui al giorno d’oggi non ce ne sono tanti in giro e Gigi dimostra sempre di essere un vero professionista anche per come si allena e per come reagisce durante la gara, quando riesce sempre ad uscir fuori quel colpo magico a cui noi ormai siamo abituati da tempo. Mi auguro quindi che possa rientrare prima possibile, mentre sono contento che per Danilo Mangano non ci siano problemi e che abbia già assorbito il colpo preso.
Sabato scorso abbiamo comunque giocato una buona partita, creando tante occasioni, anche se per sfortuna e imprecisione alla fine non abbiamo raccolto tutto ciò che avevamo seminato. In ogni caso, abbiamo vinto meritatamente e questo è sicuramente l’aspetto più importante. Adesso ci prepariamo ad affrontare una trasferta che secondo molti è alla nostra portata, ma noi sappiamo benissimo che in Serie C1 non ci sono partite facili. Anzi, è proprio quando si pensa di aver già vinto che si nasconde l’insidia, a maggior ragione perché in questa categoria ci sono solo squadre agguerrite che quando ci affrontano danno tutto quello che hanno, perché ci ritengono tra le più forti del campionato.
Voglio infine rivolgere un grosso plauso alla Juniores dopo l’ennesima grande partita disputata, che malgrado ci abbia visti pareggiare 3-3 sul campo dello Sporting Viagrande è stata caratterizzata da 60 minuti giocati tutti all’attacco. Abbiamo dominato per tutto il match, bombardando i nostri avversari dall’inizio alla fine, e quindi questo pareggio ci sta stretto. Desidero complimentarmi a tal proposito con Mister Vito La Torre, con cui ho l’onore e il piacere di collaborare, e devo dire che è un allenatore davvero eccezionale. Sta facendo un grandissimo lavoro con questa squadra, che mi auguro possa portare un giorno diversi elementi in prima squadra. Va ricordato che la juniores è composta da giocatori che provengono tutti dal calcio a 11 e anche per questo va riconosciuto a Vito l’immane lavoro che sta facendo, con risultati più che soddisfacenti che confermano le sue ottime doti. Questo ci permette di affrontare con coraggio tutto il campionato, rispettando tutti ma senza temere nessuno e pensando di potercela giocare contro chiunque”.
Il match tra Real Parco e Mascalucia C5, valido per la decima giornata della Serie C1 di Calcio a 5, si giocherà sabato 6 dicembre 2014 alle ore 16:00 ad Altofonte (PA).
E’ stata un’edizione molto partecipata e ricca di successi quella del Taormina Food Expo 2024,…
La squadra giallorossoblu batte il Mazzarrone Calcio per 3-2 IMESI ATLETICO CATANIA 1994 3…
“Il 25 novembre è una data simbolica, ma la lotta agli abusi contro le donne…
Catania - Torna l’attività concertistica di fine anno “Fuorischema 2024” del Centro culturale e teatrale…
Sulla vicenda del porticciolo di Ognina che ha visto sabato scorso una grande manifestazione di…
di iena assonnata marco benanti Preso dalle sue quotidiane “direttrici di vita” (il libretto degli…