Sport, Catania: rinasce il campo di hockey di Nizzeti

Leggi l'articolo completo

Il campo di hockey “Cardinale Dusmet” nella zona Nizzeti, ritorna fiore all’occhiello dell’impiantistica sportiva siciliana, come lo fu nel 1997 per lo svolgimento delle Universiadi a Catania. Si sono infatti conclusi gli interventi di riqualificazione realizzati nell’impianto di hockey su prato catanese, disciplina che a Catania vanta una lunga e prolifica tradizione anche scudettata.

La consegna dell’opera al Comune è avvenuta alla presenza dell’assessore allo sport Sergio Parisi, del responsabile della direzione comunale per le attività sportive Fabio Finocchiaro, del Delegato provinciale Coni Enzo Falzone e del direttore dei lavori nel campo di hockey Emanuele Perrotta.

Gli interventi principali all’impianto hanno riguardato il rifacimento del manto erboso in sintetico, la nuova illuminazione, gli spogliatoi e il tabellone elettronico segnapunti.

La ristrutturazione del campo Dusmet, chiuso alle attività sportive da quattro anni, senza oneri per il Comune, è stata resa possibile grazie all’intervento della Federazione Italiana Hockey e alla disponibilità della giunta Pogliese, che su proposta dell’assessore Sergio Parisi, nel febbraio 2019, in virtù di una convenzione tra il Comune di Catania e la Federazione hockey, ha adottato la delibera di approvazione del progetto.

“Riabbracceremo presto non solo l’hockey ma tante altre discipline sportive pesantemente sacrificate dall’emergenza Covid-19 -ha detto il sindaco Salvo Pogliese-. La proficua sinergia tra Coni, istituzioni e federazioni sportive portata avanti con competenza dall’assessore Sergio Parisi, riprende un percorso di sviluppo e sostegno per ritornare a fare sport ai massimi livelli a Catania. Questo avverrà anche grazie alla delibera della nostra Amministrazione -ha aggiunto il primo cittadino- che tende a valorizzare lo sport finanziando gli eventi sportivi di livello nazionale e internazionale, promuovendo il turismo e i pernottamenti di atleti e accompagnatori, con sostegni economici agli organizzatori. Un’operazione che va ripresa e rilanciata dopo il forzato blocco per il corona virus, un’azione che serve a rilanciare anche il turismo, elemento di cui la nostra città ha urgente necessità”.

Particolarmente soddisfatto l’assessore allo Sport Sergio Parisi: “Un vero e proprio evento che s’inquadra in un contesto di riqualificazione di altre strutture sportive cittadine che stiamo lanciando -ha spiegato l’assessore Parisi-. Si tratta di un percorso prioritario per riportare eventi di alto livello a Catania, come stavamo facendo prima del lockdown, con un importante piano di riqualificazione degli impianti sportivi, cito per tutti il Campo Scuola di atletica leggera e altri che annunceremo nei prossimi giorni, per mettere Catania a riferimento per lo sport dei prossimi anni, nel sud Italia e nel bacino Mediterraneo”.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

OPERAZIONE MERCURIO, PERCHÉ LA POLITICA NON ARRIVA PRIMA DELLE MANETTE?

di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…

2 giorni ago

Operazione Mercurio. Ciancio e Bonaccorsi (M5s): fare luce sulla gestione del cimitero

Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…

2 giorni ago

Carmelo Belfiore è il nuovo presidente della Cassa Edile di Catania

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…

2 giorni ago

Arci Comitato Territoriale di Catania: La “Questione mafiosa” è gravissima. Il silenzio delle istituzioni è inquietante

L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…

2 giorni ago

Mafia e Antimafia a Catania: il Pd invita a non “delegare alla magistratura”, ecco magari facendo più attenzione. Anche il Pd

comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…

2 giorni ago

“STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. Lunedì 3 marzo alla Geotrans un confronto aperto della Fiom sulle prospettive del sito di Catania

”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…

2 giorni ago