Sport e “Pasticci”, Pallacanestro Femminile: il surreale caso della partita Rainbow Catania-Lazùr Catania


Pubblicato il 02 Marzo 2015

 di iena sportiva

Si può spostare un derby per altro decisivo per le sorti di un campionato per un concentramento under 14? Senza tenere conto di aspetti importanti quali la preparazione di una stracittadina e le potenzialità di una gara così importante da giocarsi di domenica,  con la garanzia peraltro di una notevole affluenza di pubblico. Eppure è successo: “grazie” alla Fip, la federazione di pallacanestro femminile.

Breve cronistoria: la partita in programma lo scorso 21 febbraio al PalaGalermo tra Rainbow Catania e Lazùr Catania viene rinviata a due giorni dall’evento e poi addirittura viene invertito il campo di gioco.

 La Fip regionale stabilisce che la gara tra Rainbow Catania e Lazùr Catania si recuperi giovedì 5 marzo, alle 18.30, al PalaGalermo. Tutto a posto? No. Contrordine. La Federazione invia un’altra nota ufficiale dove comunica che il derby come già scritto si disputerà sì il 5 marzo, ma al PalArcidiacono. A dir poco imbarazzante.

Una stagione quella in corso segnata già dall’ unificazione dei campionati di Serie B e C con un evidente dislivello tra le varie squadre. A questo si somma che una delle pochissime gare di cartello di questo infelice campionato venga rimandata in modo a dir poco contraddittorio a causa di una repentina convocazione di un concentramento Azzurrina, cui dovevano prendere parte un dirigente e il tecnico della Lazùr.

 Poi come se non bastasse si aggiunge il tira e molla sul luogo in cui disputare l’incontro e persino sull’orario. Anche qui un cambio immotivato, se è vero che da calendario Fip la gara si deve disputare al PalaGalermo e non ci sono ma e se che tengano. Non esistono promesse, intese e accordi. Esiste lo sport e la sana competizione.

La cosa assurda è che in questa querelle non perdono nulla né la Rainbow né la Lazùr ma è la pallacanestro a perdere. Perdere in credibilità. 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

5 min

Nuovi sviluppi della vincenda dell’avv. Francesco Sanfilippo, del foro di Catania Ne abbiamo scritto di recente (vedi link) la sua condizione di svantaggio è penalizzante oltremodo a causa delle illegalità diffuse delle sedi giudiziarie catanesi. Il deputato all’Ars(gruppo misto) Ismaele La Vardera, ha preso alcune iniziative. Ha scritto al Garante Regionale della persona con disabilità […]

2 min

In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, la CGIL di Catania, insieme all’ANPI provinciale e all’ANPI di Pordenone, organizza un incontro commemorativo dedicato alla figura di Franco Martelli, partigiano catanese, insignito della Medaglia d’oro al valor militare, fucilato dai nazifascisti a Pordenone il 27 novembre 1944. L’evento, dal titolo “Franco Martelli – Viva l’Italia Libera”, si terrà venerdì […]

1 min

“I fondi pubblici servono per creare occupazione stabile e di qualità, non per finanziare strategie di ridimensionamento” ha dichiarato la parlamentare catanese Ars del Movimento Cinque Stelle a margine dello svolgimento del tavolo interministeriale a RomaPalermo, 10 aprile 2025 – “STMicroelectronics ha annunciato un investimento di oltre 5 miliardi di euro per realizzare il nuovo […]

2 min

Esposti documenti originali che riguardano le produzioni Faviane del Teatro Stabile, locandine, copioni, foto di scena, bozzetti, quadri e disegni, custoditi nell’Archivio di Giuseppe Fava e nell’Archivio del Teatro Stabile di Catania. La mostra sarà visitabile fino al 29 aprile. Catania, 10 aprile – Il Teatro Stabile di Catania rende omaggio a Giuseppe Fava organizzando la mostra “Sono un uomo […]