SPORT, WUSHU KUNG-FU: FRANCESCO COSENTINO RAPPRESENTERA’ LA SICILIA AI MONDIALI CHE SI TERRANNO IN CINA


Pubblicato il 21 Ottobre 2014

Al raduno di selezione atleti del 27 e 28 settembre 2014 la Federazione Italiana presso le strutture della Mostra d’Oltremare (Piazzale Tecchio, Fuorigrotta Napoli) ha selezionato il forte atleta…

a cura di iena sportiva                  

Francesco Cosentino 19enne (nella foto), tremestierese, da 10 anni pratica arti marziali, presso la nota Palestra A.S.C.A.M. del Maestro Francesco Spampinato, con sede in Tremestieri Etneo, dopo tante gare in diverse località del territorio nazionale, dopo il conseguimento del grado di 1° Duan, viene convocato al raduno di selezione degli atleti che parteciperanno ai 6th World Traditional Wushu Championships, a Napoli presso le strutture della Mostra d’Oltremare (Piazzale Tecchio, Fuorigrotta Napoli). Francesco viene selezionato e inserito nel gruppo degli atleti azzurri della squadra Nazionale. 

Cosentino ha spiegato che “il kung fu mi ha fornito dei valori: disciplina  rispetto negli altri, aumento di autostima e che bisogna credere nelle proprie possibilità, accompagnandomi in tutte le fasi della mia crescita, cambiandomi fisicamente e moralmente. Grazie al M.Francesco Spampinato con tanto sacrificio e impegno, sono riuscito ad affrontare e superare ostacoli presentati nella mia carriera agonistica…é una sfida con se stessi e bisogna crederci fino in fondo.” Non solo: 

“grazie alla diligenza del M.Francesco Spampinato e alla mia passione e costanza negli allenamenti ho conseguito il grado di cintura “primo duan” e quest’anno ho l’opportunità di competere con ragazzi di livello mondiale.Lo sport e la mia famiglia mi hanno fatto scoprire il gusto del viaggiare.
Sono 10 hanni che pratico quest’arte e proprio quest’anno sto avendo la possibilità di competere nella città di Chitzhou (dal 23 al 29 ottobre prossimi), con il mio primo mondiale. Dedico molto tempo a questo sport che mi ha dato e continua a darmi molte soddisfazioni. Ringrazio la mia famiglia perchè senza di loro non avrei iniziato questo lungo percorso, il M.Francesco Spampinato per l’insegnamento e i suoi consigli ed i miei amici per il loro sostegno .

Per chi volesse iniziare questo sport consiglio tanta passione e determinazione se si vuole puntare ad alti livelli e bisogna non farsi condizionare dagli altri o demotivarsi per la paura di non riuscire.”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Catania, 22 novembre 2024 – I consiglieri comunali del M5s Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio hanno presentato un’interrogazione urgente sulla recente concessione rilasciata alla società La Tortuga, che prevede l’ampliamento e la privatizzazione del molo di ponente del porticciolo di Ognina, sottraendo spazi storicamente accessibili alla collettività. “La concessione, approvata dalla Regione Sicilia, sembrerebbe senza […]

2 min

Cambia il programma dell’attesa seconda edizione dell’Oktoberfest Giarre, dopo il rinvio deciso dagli organizzatori nel rispetto delle persone colpite dagli eventi alluvionali che hanno flagellato la zona ionica. La manifestazione, che ricreerà le atmosfere della nota festa della birra bavarese all’interno del PalaGiarre, si articolerà in tre giornate, dal 22 al 24 novembre. Ad inaugurarla sarà il sindaco […]

1 min

Venerdì 22 novembre alle 10.30, presso l’aula magna del Palazzo delle Scienze di Catania, si svolgerà un convegno sul tema: “Oltre le sbarre: metamorfosi e inclusione. Lavoro, rinascita e dignità nelle carceri”. L’Università di Catania e l’associazione del terzo settore, Seconda Chance, organizzano il consesso nell’ambito della missione GRINS (Generare Resilienza Inclusione e Sostenibilità) e […]