Sport&Editoria, Catania: domani presentazione de “Il Russo-azzurro” di Alessandro Russo


Pubblicato il 09 Aprile 2017

Lunedì 10 Aprile alle 17,30 in corso Sicilia 91 alla libreria Cavallotto  di Catania verrà presentato il volume “Il Russo-azzurro” di Alessandro Russo (Algra Ed.). Relatori Giovanni Finocchiaro, Filippo Fabio Solarino, Antonio Monforte. Partecipazione straordinaria del “Gabbiano” Gionatha Spinesi.

La prefazione è firmata da Pippo Russo, la post-fazione da Enzo Trantino, la copertina è di  Enzo SalanitroIl Russo-azzurro contiene i tabellini completi di tutte le partite ufficiali del Catania Calcio (stagione 2014-2015 e 2015-2016).

Il Catania Calcio non c’è più, anzi si, pur se somiglia a un relitto fumante consumato dall’inchiesta giudiziaria dei‘treni del gol’. Superati passaggi tortuosi e aspre feritoie, l’elefante rossazzurro si è riorganizzato e si è rimesso in gioco nel girone C del torneo di Lega Pro. Nella stagione 2016-’17 riparte da zero anzi da meno sette, tanti sono i punti di handicap da scontare per problematiche amministrative e ritardati pagamenti.“Eravamo sull’orlo del fallimento,puntualizza il club, ma stiamo cercando di rimetterci in piedi. Il vero campionato da vincere è quello del risanamento”.

Della rapida e impetuosa discesa agli inferi del liotru etneo danno contezza le pagine del Russo-azzurro. L’autore non appartiene alla schiera di disfattisti di complemento in servizio permanente, nè d’altra parte si rifugia nella facile partigianeria.  Con uno stile asciutto, Alessandro Russo scrive di pallone all’ombra del vulcano attivo più grande d’Europa e mette a fuoco le vicende del Calcio Catania in un momento assai delicato della sua esistenza. Intanto, lontano da ragionamenti arzigogolati, strizza l’occhio alla letteratura, alla musica e al teatro: dai Piscarias al Duo da Barba, da Biagio Antonacci a Fëdor Dostoevskij, da Lorenzo de Medici al mago Eliòdoro, a Verga e a Pirandello.

Contiene tutti i tabellini delle gare del Catania nelle stagioni 2014-’15 e 2015-’16.

Prefazione di Pippo Russo, postfazione di Enzo Trantino, copertina di Enzo Salanitro.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la cravatta e d’improvviso divenga un manager di calcio?Io ho studiato per occupare il ruolo che occupo. ” È stata questa la risposta datami da un importante e qualificato manager, che conosce Vincenzo Grella, dinanzi al mio quesito sull’operato del vicepresidente […]

2 min

Riceviamo e pubblichiamo: Sono trascorsi ben cinque anni da quando in quella infausta notte del 20 gennaio 2020, 16 famiglie che vivevano tra Via Castromarino e Via Plebiscito sono state strappate alle loro case, senza mai più ritornarvi. Case ancora oggi inabitabili, inagibili, sinanco depredate degli arredi da parte di ignoti, sommando al danno la […]