di iena in panchina
Hannibal the cannibal, colpisce ancora…
Non ci riferiamo, in questo caso, alla geniale invenzione del personaggio creato dallo scrittore Thomas Harris, da cui prese spunto il capolavoro cinematografico premiato con ben 5 premi Oscar, grazie anche alle magistrali interpretazioni di Anthony Hopkins e Jodie Foster.
Pensiamo invece a quel milionario bizzarro, nevrotico, genuino, per certi versi geniale e anche simpatico personaggio di Maurizio Zamparini da Sevegliano, 75 anni ben portati, di professione imprenditore nei settori immobiliare commerciale, turistico, residenziale ed energetico.
Fondatore di emmezeta, nel 2001 vende i centri commerciali gestiti per circa 30 anni alla stratosferica cifra di 1.000 miliardi di lire.
Ma il suo cognome è noto ai più per il forte legame con il mondo del calcio.
Gli esordi “presidenziali” a Pordenone e poi a Venezia preso per mano e condotto addirittura in serie A. Ma è con la formazione rosa nero che Zamparini, in sella dal 2002, assurge agli onori della cronaca, diventando il temutissimo “mangia allenatori”, ai limiti di una sorta di “serial killer calcistico”, incapace di resistere alla irrefrenabile tentazione dell’esonero.
E si, perché il mitico Zampa, di allenatori, nei suoi 13 anni alla guida della società di viale del Fante, ne ha esonerati un bel pó, forse…qualcuno in più.
Tra gli altri ricordiamo Glerean, Arrigoni, Sonetti, Baldini, Guidolin, Del Neri, Papadopulo, Gobbo-Pergolizzi, Colantuono, Ballardini, Zenga, Rossi, Cosmi, Pioli, Mangia, Mutti, Sannino, Gasperini, Malesani, Gattuso, Iachini, Schelotto, Tedesco, e ora troviamo nuovamente Iachini, andato via sbattendo fragorosamente la porta, succeduto a Ballardini. Che ci volete fare è più forte di lui…
Corteggiati, esaltati, coccolati, idolatrati, perseguitati, maltrattati e presi a calci nel sedere – chi più chi meno – tutti alla stessa maniera.
Diciamolo pure, Zamparini è un mito, uno che non le manda a dire, è un antisistema pieno zeppo di soldi che non ama le mezze misure, lui vuole vincere sempre e se qualcosa non va…vaff ti esonero e chissenefrega se alla voce stipendi ne ha 4 o 5 a stagione a libro paga, lui è fatto così,forse pensa che…chi più spende, più guadagna. Come dargli torto?
Zaccardo, Barzagli, Amauri, Luca Toni, Pastore, Sirigu, e non ultimo il gioiello Dybala tanto per citare alcune sue straordinarie, redditizie scoperte calcistiche, dimostrano che Zamparini è un genio…mentre tanti altri tromboni del politically correct, del bisogna dare tempo al mister, del non creiamo traumi nello spogliatoio…non hanno capito un bel niente.
Lui è li, suadente, sornione, pragmatico, polemico, scomodo sempre pronto a ingaggiarti, a farti ponti d’oro…e a fanculizzarti se qualcosa – solo qualcosa – non va come dovrebbe.
A proposito, presidente,e ora che Iachini ha riesordito con 5 nespole a Roma, che fa, lo esoneriamo di nuovo? Così tanto per cambiare…
“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la…
Riceviamo e pubblichiamo: Sono trascorsi ben cinque anni da quando in quella infausta notte del…
foto di Antonio Parrinello Il Teatro Stabile di Catania porta per la prima volta in…
INASCOLTATO APPELLO UMANITARIO ALLA CROCE ROSSA, ALLE ISTITUZIONI PUBBLICHE E ALLA CHIESA SUI SENZA FISSA…
Un viaggio straordinario nel panorama artistico del Novecento, secolo in cui sono emersi movimenti, linguaggi…
Salvatore Calvaruso, presidente Cimest (Coordinamento Intersindacale Medicina Specialistica di Territorio): “Tre i temi principali con le…