“Spremuti e gettati”: gli ambulanti non ci stanno

Leggi l'articolo completo

18 mila imprese hanno “abbassato le saracinesche” dal 2016 (su un totale di 186 mila esistenti) in Italia, “grazie” anche alla pressione fiscale.

L’ultima denuncia viene da Sebastiano Coco della Cidec, che sostiene ambulanti e in generale piccolo imprenditori. Una situazione ormai non più sostenibile, come confermato dall’ultima manifestazione a Roma: una protesta “per la tassa unica, per il rinnovo automatico delle concessioni, per il fondo di solidarietà/indennizzi, per il canone unico per tassa giornaliera, per non subire la lotteria degli scontrini”. All’orizzonte, infatti, ci sono ulteriori balzelli e imposizioni dello Stato al fine -ufficialmente- di combattere l’evasione fiscale. Che va cercata -secondo queste linee politiche- fra i piccoli. Non fra i grandi gruppi.

Di qui nuovi obblighi che ora si chiamano Pos e scontrino fiscale per ogni piccolo acquisto. Con tanto di codice fiscale, personale per potere curare queste incombenze (a proposito e la privacy?) e relativa “caccia” a chi non emette il relativo documento fiscale anche per un gelato. Sebastiano Coco, quindi, sottolinea le “gravi difficoltà degli ambulanti” che devono affrontare ogni giorno difficoltà di ogni tipo, non ultima le avverse condizioni meteorologiche: “nell’ultimo mese abbiamo potuto fare solo 5 giorni di mercato”-ha affermato. Gli aumenti, poi, sono dietro l’angolo, come nel caso del suolo pubblico, insomma, un vero “calvario”.

E dire che gli ambulanti vorrebbero pagare, il giusto. “Una soluzione -spiega Coco- è un forfettario. Non si può andare avanti così, rischiamo di chiudere. E i grandi gruppi, talora sostenuti dallo Stato, quando pagano davvero?”

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

ARCHI DELLA MARINA DI CATANIA, ORAZIO GRASSO: “INVECE DI ABBATTERLI, TRASFORMARLI IN PASSEGGIATA”

“Mi desta parecchia preoccupazione l'idea di un piano regolatore portuale che preveda l’abbattimento degli storici…

1 giorno ago

Cenere vulcanica polverizzata e danni alla salute

Problemi respiratori, congiuntiviti e dermatiti La pulizia di strade e piazze nei comuni interessati dalla…

2 giorni ago

Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro presenta “Romanzo tascio-erotico siciliano” a Caltanissetta. Appuntamento alla Pro Loco giovedì 19 settembre alle 18:00

Prosegue in Sicilia il tour letterario di Giankarim De Caro. Dopo Palermo, Cefalù, Bagheria, Marsala, Gratteri…

2 giorni ago

Ugl su centro direzionale regionale a Nesima: Non abbandonare il progetto già costato 266 mila euro

«Sul Centro Direzionale della Regione Siciliana a Catania è opportuno non abbandonare progetto e investimento.…

2 giorni ago

CANOA, ALL’IDROSCALO DI MILANO DOMINA IL ROSSAZZURRO

Il Circolo Canoa Catania tocca quota 219 titoli italiani nella sua storia All’Idroscalo di Milano si…

2 giorni ago

Giarre, l’ombra di un nuovo default per il Comune. Barbagallo: “Preoccupati per i pignoramenti subìti e per altri debiti in vista”

comunicato stampa La spada di Damocle di un secondo dissesto penderebbe sulla testa dei cittadini…

2 giorni ago