Stabilimenti balneari, l’out-out di Galvagno e Cardillo(FDI): “o si autorizzano subito i lavori o è meglio chiudere il capitolo balneari per l’estate 2020”

Leggi l'articolo completo

Palermo, 16 aprile 2020 – L’on. Gaetano Galvagno (FDI) ha depositato un Ordine del Giorno per sollecitare la proroga delle concessioni demaniali marittime, autorizzare i lavori di messa in posa delle strutture balneari e programmare le misure di sicurezza necessarie al contenimento COVID-19 per garantire ai lidi l’esercizio dell’attività stagionale.

«Ancora una volta, la Regione Siciliana resta appesa alle lungaggini del Governo centrale. Nonostante sia stata approvata la Legge di recepimento della proroga delle concessioni demaniali marittime, il provvedimento nazionale del 2018 non è stato ancora decretato. Se a questa condizione di incertezza sommiamo la paralisi dettata dall’emergenza da COVID-19 che interessa anche la stagione balneare, il quadro che si presenta non è dei più incoraggianti per la nostra già fragile economia», commenta l’on. Galvagno.

«Pertanto, ritengo urgente e opportuno coinvolgere l’Assemblea Regionale Siciliana, portando avanti le istanze presentate dal vicepresidente di “Base Balneare”, Paolo Battiato, per garantire intanto i lavori preparatori indispensabili per la ripresa delle attività balneari, la programmazione delle misure di sicurezza necessarie per contrastare e contenere il contagio da COVID-19 e sollecitare il decreto attuativo dell’estensione di proroga delle concessioni demaniali marittime», prosegue il parlamentare regionale ponendo l’out-out: «Se non si procede adesso e in tempi celeri è inutile alimentare false speranze costruite sulla base dell’ipotesi di concedere autorizzazioni a giugno perché gli operatori non avrebbero la tempistica necessaria per far partire la stagione».

«La Sicilia, per ovvi motivi, ha l’immediata esigenza di preparare il campo per la stagione estiva alle porte», aggiunge Alberto Cardillo, coordinatore provinciale di FDI. «Nonostante l’emergenza bisogna agire con saggezza, mettendo i mezzi per avviare la ‘fase 2’, avendo ben presente che il settore balneare è un traino essenziale per l’economia del turismo siciliano. Permettere l’avvio dei lavori di preparazione dei lidi ed estendere le concessioni – continua il coordinatore provinciale – sono precondizioni essenziali».

«L’interlocuzione avviata da FdI con “Base Balneare” – puntualizza Alberto Cardillo – ci permette di andare incontro alle esigenze del settore, nel tentativo di salvare centinaia di aziende e migliaia di posti di lavoro. Ringrazio il solerte lavoro del nostro gruppo parlamentare all’ARS e, in modo particolare, l’On. Gaetano Galvagno, sempre attento alle istanze che provengono dal territorio e dalle diverse rappresentanze sociali, delle imprese e dei lavoratori».

 

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Centro Magma: L’1 marzo 2025 al Sacro Cuore di Catania recital di chitarra di Ahmet Kanneci e Salvatore Daniele Pidone

SABATO 1 MARZO, ALLE ORE 18.30, ALL’AUDITORIUM SACRO CUORE DI CATANIA, RECITAL DI CHITARRA  “AHMET…

11 ore ago

Arresti nella politica regionale. Democrazia Cristiana: Mirenda e D’Arrigo prendono le distanze dalle dichiarazioni del segretario Lipera

comunicato stampa. Mirenda e D’Arrigo: “L’aver estrapolato e difeso gli altri indagati a danno del…

19 ore ago

PROGRESSIONI VERTICALI AL COMUNE DI CATANIA, SIMONA LATINO: “PRESENTATA INTERROGAZIONE IN CONSIGLIO”

Si è svolta la seduta della 9° Commissione Consiliare Permanente, presieduta dalla Consigliera Comunale Mpa…

2 giorni ago

OPERAZIONE MERCURIO, PERCHÉ LA POLITICA NON ARRIVA PRIMA DELLE MANETTE?

di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…

4 giorni ago

Operazione Mercurio. Ciancio e Bonaccorsi (M5s): fare luce sulla gestione del cimitero

Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…

4 giorni ago