Gela (CL) 2 dicembre 2024. “Lo scippo di 340 milioni di euro che il governo Meloni ha tagliato alla Sicilia, porta un nome ed un cognome ovvero quello di Nello Musumeci, già presidente della Regione ed oggi Ministro di questo sciagurato governo. Già nel 2023 abbiamo denunciato pubblicamente l’operato dell’allora presidente Musumeci, divenuto componente dell’Esecutivo […]
Stm Catania e concessioni di Stato
Pubblicato il 02 Giugno 2024
L’altro ieri, venerdì 31 maggio, ad una settimana dal VOTO europeo, con grande sfolgorio di presenze istituzionali – e con grande risalto informativo nazionale e regionale – presso lo stabilimento STM di Catania si è svolta la “Cerimonia” ufficiale – con la presenza della vicepresidente della Commissione Ue -, della formalizzazione da parte della Commissione dell’ autorizzazione del contributo straordinario di due miliardi di euro da parte del Governo italiano. La finalizzazione riguarda la realizzazione di un nuovo “segmento” produttivo, particolarmente specialistico, per la produzione di chip di nuova generazione.
Finmeccanica controllava indirettamente il 17 per cento del pacchetto azionario di STM. Di recente il 10 per cento complessivo è passato a CDP (Cassa Depositi e Prestiti). L’ investimento complessivo è di 5 miliardi di euro. Sono previste 2000 assunzioni. Pare che la nuova linea produttiva dovrebbe essere operativa tra circa otto anni. L’ operazione è certamente rilevante, tra l’ altro garantirà una presenza europea significativa in un settore tecnologico di primo piano a livello mondiale.
Certo, domanda sorge spontanea. I due miliardi dato dal governo italiano sono ovviamente una quantità economica di grande consistenza. Quindi saranno attinti da un ” fondo” economico speciale ….o in ogni caso si incrementerà il debito pubblico nazionale?
d.s.
Lascia un commento