Storia e Viabilità: a Niscemi una strada intitolata ad Ezra Pound? Il “no” dell’Anpi siciliano


Pubblicato il 11 Febbraio 2016

il coordinamento regionale dell’Associazione Nazionale Partigiani ha scritto a varie autorità, ecco il testo:

“Sull’ipotesi di intitolazione di una strada a Ezra Pound a Niscemi

Ci permettiamo di evidenziare che le strutture istituzionali locali nella loro  pratica amministrativa hanno il dovere di rispettare l’essenza  dei valori fondamentali declamati dalla nostra  Costituzione. Imperniata sul riscatto democratico duramente conquistato dopo le nefandezze contro l’umanità e i diritti fondamentali di libertà operate dalla dittatura fascista. Compreso, nello specifico, la scelta sulla titolazione delle strade cittadine. Il rispetto della memoria storica e l’educazione civile e democratica delle nuove generazioni hanno come prioritario riferimento la toponomastica cittadina.

 Pertanto consideriamo la proposta di intitolare una strada della città di Niscemi a Ezra Pound, come in esame all’o.d.g. della seduta consiliare  di giorno 11 febbraio 2016, un atto che lede in maniera profonda i dettami che caratterizzano la nostra Repubblica.

 Ezra Pound – statunitense di nascita -,  durante il ventennio fu un focoso estimatore della dittatura fascista, quindi, delle scellerate politiche razziali perpetrate che determinarono l’olocausto umano nei campi di sterminio e, dei dettami della “razza ariana” che   rappresentarono i moventi ideologici dell’orrenda guerra mondiale provocata, con oltre 55 milioni di morti e immane distruzioni..

 Tra l’altro, dal 1940, con la guerra di aggressione già scatenata dal nazifascismo, svolse una continua ed intensa azione di propaganda, con molte centinaia di interventi presso la Radio nazionale fascista ( Eiar).

Poi, dopo l’armistizio del’8 settembre 1943, mentre i patrioti conducevano la Lotta di Liberazione contro i fascisti e gli occupanti nazisti, Ezra Pound continuò la sua ferrea azione di propaganda nella RSI. 

A Liberazione avvenuta, consegnato ai militari degli Stati Uniti, fu accusato di collaborazionismo e tradimento.

E’ opportuno, quindi, che la strada in oggetto venga intitolata ad un Patriota  immolatosi per la libertà o ad un Padre costituente.

 Cordiali Saluti

Il Coordinatore dell’ANPI regionale Sicilia

Ottavio Terranova.”                                                                           


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

comunicato stampa. Mirenda e D’Arrigo: “L’aver estrapolato e difeso gli altri indagati a danno del solo deputato regionale On. Giuseppe Castiglione, ha assunto uno scenario sgradevole e specioso”A seguito delle dichiarazioni rilasciate ieri dal segretario provinciale della DC, Piero Lipera, in merito all’operazione Mercurio, l’inchiesta giudiziaria che ha portato all’arresto di un deputato regionale, di […]

1 min

Si è svolta la seduta della 9° Commissione Consiliare Permanente, presieduta dalla Consigliera Comunale Mpa Simona Latino, dedicata alla questione che riguarda il bando sulle progressioni verticali indetto dal Comune di Catania lo scorso anno. Nel corso della seduta è intervenuta la dott.ssa Gambino del Sindacato USB Sicilia Pubblico Impiego, che ha reso noto di […]

1 min

Catania, 25 febbraio 2025 – La notizia dell’arresto dell’ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell’ambito dell’operazione “Mercurio”, ci lascia profondamente sconcertati. Se quanto emerso dalle intercettazioni dovesse essere confermato, il quadro che ne risulterebbe sarebbe estremamente preoccupante. A questo punto, il minimo che il Consiglio comunale possa fare è attivarsi per fare luce sulla gestione […]