iena fotografica
Il giovane fotografo giarrese Rosario Leotta (nella foto sotto), già insignito di numerosi premi, è stato selezionato con il suo progetto fotografico “Sturm” per la prestigiosa Art Babel, mostra fotografica curata dal famoso critico Gean Moreno, che sarà allestita a Miami Beach presso il Miami – Dade Public Library Sysem.
La mostra, che ha selezionato i migliori artisti dai cinque continenti, è una chiamata internazionale per progetti realizzati con qualsiasi mezzo artistico, a cura del critico e curatore statunitense
Gean Moreno. Tema della mostra sarà “The End”, la fine, l’idea della fine era accettata con semplicità, tutto sarebbe finito e basta. Nella cultura popolare l’anno previsto per la fine era il 2012. L’immaginazione apocalittica avrebbe finalmente visto soddisfatte le sue profezie e il Libro delle Rivelazioni non sarebbe più stato solamente una serie di pagine. Ma raramente la fine si riferisce veramente alla fine, ancora meno in questi giorni. Il 2012 è iniziato con un’ondata di tensioni sociali – la primavera araba e la proliferazione delle occupazioni territoriali – e questo ci costringe ad immaginare la fine in modo più complesso. Da qualche parte, George Steiner ha scritto che siamo figli di un’epoca autunnale. Sembra che siamo destinati alla fine e all’esaurimento. Ma ora sembra che l’insoddisfazione generale abbia raggiunto il punto di ebollizione. Grazie all’elettricità che c’è nell’aria, la nostra immaginazione storica collettiva può riconfigurarsi.
“Sturm” è un racconto che scaturisce da elementi creati dal rapporto di un limbo luminoso con i disegni ceduti dalle ombre. Gli scenari s’intrecciano a vicenda attraverso percorsi naturali per poi assumere sembianze umane, di esseri viventi che combattono una tempesta che si snoda silenziosamente.
“Leotta è una delle migliori espressioni della gioventù giarrese – dichiara il consigliere comunale di Giarre Patrizia Lionti – che testimonia plasticamente come, in una città come la nostra piagata da una seria crisi economica e sociale cui gli amministratori locali non sono in grado di fare fronte, riesce egualmente a emergere grazie alle sue capacità e tenere alto e far conoscere il nome di Giarre nel mondo.”.
Rosario Leotta è nato a Catania nel 1982. Dopo la maturità classica si avvicina al disegno per poi dedicarsi alla fotografia digitale che gli consente, tramite elaborazioni elettroniche, di utilizzare tecniche affini alla pittura. Conseguita la laurea in Scienze della Comunicazione si trasferisce a Napoli dove frequenta il corso di fotografia dell’Ilas tenuto da Ugo Pons Salabelle. Nei suoi ultimi lavori incentra la sua ricerca su un’indagine iconologica basata sul punto di unione e tensione esistente tra composizione pittorica e foto, facendo riferimento ai codici stilistici della fotografia documentaristica. Nel 2011 vince il Premio Arte Mondadori – Targa d’Oro per la sezione fotografia.