Catania, 6 febbraio 2021 – Su proposta del consigliere comunale del M5s Graziano Bonaccorsi, componente della commissione Toponomastica, finalmente la città di Catania ricorderà il magistrato Giambattista Scidà, dedicandogli la piazzetta di Ognina.
Nella sua richiesta, protocollata il 9 dicembre dello scorso anno e ora accettata dall’Amministrazione, Bonaccorsi, infatti, aveva chiesto di intitolare la piazza all’ex Presidente del Tribunale dei Minori, “una delle figure più rappresentative dell’antimafia catanese, il cui nome è indissolubilmente legato al caso Catania, alle denunce degli scandali della mala amministrazione, della commistione tra mafia, imprenditoria, politica, stampa e parte della magistratura catanese e alle sue battaglie in difesa dei diritti dei minori e delle fasce svantaggiate”.
“La proposta di conservare la memoria di Scidà, intestandogli una via o una piazza di Catania – dice Bonaccorsi – non parte dall’Amministrazione, ma dal basso. Ho ascoltato le richieste dei cittadini e le ho subito portate in commissione Toponomastica: Catania non deve mai dimenticare Scidà, grande galantuomo e magistrato integerrimo, alto esempio di onestà intellettuale, uno dei pochissimi che ha avuto il coraggio di sfidare il sistema. Le sue denunce, sempre attuali a quasi dieci anni dalla sua scomparsa, sono un monito e un modello per tutti: precorrendo i tempi, Scidà aveva già puntato il dito anche su temi come il dissesto o l’ex Palazzo delle Poste. Chissà cosa direbbe oggi, se avesse la possibilità di assistere agli scempi che la nostra città ha subito negli ultimi anni.”
MoVimento 5 Stelle Catania
comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…
”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…
Allo Stabile di Catania arriva Rocco Papaleo con “L’ispettore Generale”, protagonista della commedia satirica di…
Quattro giorni in area Comics per condividere con gli appassionati le sue esperienze su Dylan…
comunicato stampa Ancora una volta sono gli accordi tra mafia e politica a infangare la…
Palermo, 24 febbraio 2025 – “Come si penalizzano le produzioni agricole e industriali siciliane? Mettendo…