Suicidio a Gravina, interviene segretario Cgil Catania Angelo Villari: “Sblocchiamo i cantieri. Altri ritardi sarebbero colpevoli”


Pubblicato il 16 Maggio 2012

Un’altra tragedia, un altro uomo che si è tolto la vita per mancanza di lavoro. Una vita quanto vale? Quale disperazione viviamo in una società dove la crisi economica fa stragi di speranze e di esistenze. Dal sindacato arriva una presa di posizione, un invito. Speriamo che anche il sindacato faccia fino in fondo la sua parte per migliorare la situazione.

a cura di Iena Operaia

Ecco la parole di Villari:”la linea è stata oltrepassata, e siamo giá in quella zona di grave pericolo dove mai saremmo voluti arrivare. Non troviamo più le parole adatte per la famiglia del manovale di Gravina che si è tolto la vita. Ci limitiamo ad aggiungere amarezza ad altra amarezza.

Alle istituzioni, invece, diciamo che i protocolli, i convegni, le promesse, non bastano più. Bua era un manovale ultra cinquantenne che si è sentito tradito da un sistema economico e sociale che è crollato. Sindacati e politica in più occasioni si sono trovati d’ accordo nel sostenere l’ ipotesi di rilanciare i lavori in quei cantieri edili giá appaltati, ma fermi per svariate ragioni.

Sblocchiamo questi cantieri, da subito, puntando sulla messa in sicurezza di edifici pubblici e scuole e sul recupero dei centri storici, per la nostra economia. Lo dobbiamo a Bua, lo dobbiamo a tutti i lavoratori onesti, lo dobbiamo ai nostri figli. Senza segnali concreti di speranza continueremo solo a raccogliere altro dolore. E altri ritardi sarebbero colpevoli”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]

2 min

Parma, 11 dicembre 2025.L’audizione odierna dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato davanti alla Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità conferma quanto Confconsumatori sostiene da tempo: per mettere fine in modo strutturale al caro voli da e per la Sicilia, l’unica strada realmente efficace resta l’introduzione della continuità territoriale con oneri di servizio pubblico […]

1 min

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. informa che, in occasione dello Sciopero Generale CGIL per l’intera giornata di lavoro del 12 dicembre 2025 a cui aderisce la Federazione dei trasporti Filt-Cgil, il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio per l’intero turno. Le fasce orarie di garanzia durante […]