Suicidio a Gravina, interviene segretario Cgil Catania Angelo Villari: “Sblocchiamo i cantieri. Altri ritardi sarebbero colpevoli”

Leggi l'articolo completo

Un’altra tragedia, un altro uomo che si è tolto la vita per mancanza di lavoro. Una vita quanto vale? Quale disperazione viviamo in una società dove la crisi economica fa stragi di speranze e di esistenze. Dal sindacato arriva una presa di posizione, un invito. Speriamo che anche il sindacato faccia fino in fondo la sua parte per migliorare la situazione.

a cura di Iena Operaia

Ecco la parole di Villari:”la linea è stata oltrepassata, e siamo giá in quella zona di grave pericolo dove mai saremmo voluti arrivare. Non troviamo più le parole adatte per la famiglia del manovale di Gravina che si è tolto la vita. Ci limitiamo ad aggiungere amarezza ad altra amarezza.

Alle istituzioni, invece, diciamo che i protocolli, i convegni, le promesse, non bastano più. Bua era un manovale ultra cinquantenne che si è sentito tradito da un sistema economico e sociale che è crollato. Sindacati e politica in più occasioni si sono trovati d’ accordo nel sostenere l’ ipotesi di rilanciare i lavori in quei cantieri edili giá appaltati, ma fermi per svariate ragioni.

Sblocchiamo questi cantieri, da subito, puntando sulla messa in sicurezza di edifici pubblici e scuole e sul recupero dei centri storici, per la nostra economia. Lo dobbiamo a Bua, lo dobbiamo a tutti i lavoratori onesti, lo dobbiamo ai nostri figli. Senza segnali concreti di speranza continueremo solo a raccogliere altro dolore. E altri ritardi sarebbero colpevoli”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Ognina: interrogazione del M5s sulla privatizzazione del porticciolo e sulla tutela degli spazi pubblici

Catania, 22 novembre 2024 - I consiglieri comunali del M5s Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio…

7 ore ago

Il Gusto dei libri al Taormina Food Expo 2024, 23 e 24 novembre

Taormina, 22 novembre 2024 - La presentazione dei romanzi di Salvo Toscano e Gerardo Rizzo…

7 ore ago

Giarre, dal 22 al 24 novembre la festa della birra al PalaGiarre con l’Oktoberfest. Domenica gran chiusura con I Brigantini

Cambia il programma dell’attesa seconda edizione dell’Oktoberfest Giarre, dopo il rinvio deciso dagli organizzatori nel rispetto…

7 ore ago

Il carcere come reinserimento sociale (lo dice anche la Costituzione): convegno a Catania

Venerdì 22 novembre alle 10.30, presso l’aula magna del Palazzo delle Scienze di Catania, si…

9 ore ago

ASACOM, GIUSEPPE LOMBARDO: “COMUNIONE D’INTENTI CON I COLLEGHI DI FRATELLI D’ITALIA”

“Esprimo soddisfazione per l’approvazione in VI commissione di un emendamento da me promosso che incrementa di…

1 giorno ago

Convegno a Catania. Il riconoscimento della figura delle Youth worker in Italia e in Sicilia: a che punto siamo?

Si terrà oggi giovedì 21 novembre alle ore 16,30 presso la sala Katane del Katane…

1 giorno ago