E’ ufficiale l’on. Leanza lascia l’Mpa. E va al “misto”. E –secondo indiscrezioni- dal mondo politico internazionale una domanda unanime: dove finirà? Qual progetto politico abbraccerà?
di Iena Politica
Dopo sussurri e grida, adesso è certo: Lino Leanza lascia il movimento per l’autonomia di cui era uno degli esponenti storici. La comunicazione ufficiale è arrivata oggi dal presidente dell’Ars Francesco Cascio. E’ stata resa nota la lettera di dimissioni dal gruppo del Mpa e il passaggio al gruppo misto.
Leanza, 55 anni, originario di Maletto, in provincia di Catania, è uno degli esponenti della “prima ora” dell’Mpa: già alla Camera dei Deputati, nel 2006, poi parlamentare all’Ars, assessore regionale ai beni culturali e pubbica istruzione nel secondo governo Cuffaro nel luglio 2006. Nell’agosto dello stesso anno Cuffaro lo designa vicepresidente della Regione.
Dopo le dimissioni di Cuffaro, Leanza assume le funzioni di presidente della Regione per l’ordinaria amministrazione, fino all’insediamento di Raffale Lombardo. Rieletto deputato regionale il 14 aprile 2008, diviene capogruppo dell’Mpa all’Ars e segretario regionale del partito. Poi, successivamente è ancora assessore. Resta nel Lombardo ter, mentre non è confermato nel quarto governo. Sembra un vero e proprio “caso” nazionale –e le malelingue dicono anche internazionale: dai capi di Stato, alle rappresentanze diplomatiche, da Parigi, a Londra, da Roma a Bruxelles sembra sollevarsi un “coro”: dove andrà Leanza? Finirà all’Udc come insistenti voci sostengono da diverso tempo? Raggiungerà quindi l’ex capogruppo all’Ars Musotto che si è già accasato nell’Udc?
“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente…
Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…
Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…
Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…
Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…
COMUNICATO STAMPA Biblioteca Navarria Crifò: domani, venerdì 20 febbraio a Catania la presentazione del libro…