TANASI (CODACONS): Orgoglio per tutta la Sicilia, esempio di lungimiranza e capacità operativa.


Pubblicato il 03 Febbraio 2016

di iena universitaria

E’ stata inaugurata stamane la nuova biblioteca dell’Università degli Studi ”Kore” di Enna. Si tratta di una delle più grandi strutture pubbliche realizzate in Italia negli ultimi decenni.

All’inaugurazione ha preso parte anche il segretario nazionale del Codacons, Francesco Tanasi, che afferma: “Bisogna rivolgere un plauso a coloro che  sono intervenuti ed hanno contribuito alla realizzazione di questa importante opera portata a compimento in meno di due anni. E’ senza dubbio un esempio concreto di come la lungimiranza e le capacità amministrative possano portare alla progettazione e realizzazione di strutture così imponenti. La biblioteca di Ateneo Kore -aggiunge il segretario nazionale del Codacons- è motivo di orgoglio per tutta la Sicilia e dimostra come, nel rispetto della Legge ed in tempi celeri, sia possibile offrire nuovi servizi di alta qualità a favore degli studenti. Un importante traguardo per lo sviluppo della cultura in Sicilia” conclude Tanasi.”

La nuova biblioteca dell’Università degli studi “Kore” di Enna è davvero imponente. Numeri da capogiro: ben 9.000 metri quadri distribuiti su cinque livelli, più due piani interrati per parcheggi e archivi, mille posti a sedere ai tavoli di lettura, ai divanetti di relax e alle 150 postazioni informatiche per i collegamenti ai network scientifici di tutto il mondo, 800 armadietti individuali apribili con le card personalizzate, una capienza di 250.000 volumi, un’emeroteca cartacea e on-line.

Siamo di fronte ad una delle più grandi strutture del genere mai realizzate negli ultimi decenni in Italia. L’impianto e il progetto sono della facoltà di Ingegneria e Architettura dell’ateneo e l’Anac ha verificato la tracciabilità e la trasparenza di tutte le procedure.

La Kore ha anche realizzato nello spazio antistante una grande area pedonale, la ‘Piazza dell’Università’, interrando il preesistente parcheggio, e creando uno spazio di aggregazione.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

comunicato stampa. Mirenda e D’Arrigo: “L’aver estrapolato e difeso gli altri indagati a danno del solo deputato regionale On. Giuseppe Castiglione, ha assunto uno scenario sgradevole e specioso”A seguito delle dichiarazioni rilasciate ieri dal segretario provinciale della DC, Piero Lipera, in merito all’operazione Mercurio, l’inchiesta giudiziaria che ha portato all’arresto di un deputato regionale, di […]

1 min

Si è svolta la seduta della 9° Commissione Consiliare Permanente, presieduta dalla Consigliera Comunale Mpa Simona Latino, dedicata alla questione che riguarda il bando sulle progressioni verticali indetto dal Comune di Catania lo scorso anno. Nel corso della seduta è intervenuta la dott.ssa Gambino del Sindacato USB Sicilia Pubblico Impiego, che ha reso noto di […]

1 min

Catania, 25 febbraio 2025 – La notizia dell’arresto dell’ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell’ambito dell’operazione “Mercurio”, ci lascia profondamente sconcertati. Se quanto emerso dalle intercettazioni dovesse essere confermato, il quadro che ne risulterebbe sarebbe estremamente preoccupante. A questo punto, il minimo che il Consiglio comunale possa fare è attivarsi per fare luce sulla gestione […]