TANASI (CODACONS): Orgoglio per tutta la Sicilia, esempio di lungimiranza e capacità operativa.

Leggi l'articolo completo

di iena universitaria

E’ stata inaugurata stamane la nuova biblioteca dell’Università degli Studi ”Kore” di Enna. Si tratta di una delle più grandi strutture pubbliche realizzate in Italia negli ultimi decenni.

All’inaugurazione ha preso parte anche il segretario nazionale del Codacons, Francesco Tanasi, che afferma: “Bisogna rivolgere un plauso a coloro che  sono intervenuti ed hanno contribuito alla realizzazione di questa importante opera portata a compimento in meno di due anni. E’ senza dubbio un esempio concreto di come la lungimiranza e le capacità amministrative possano portare alla progettazione e realizzazione di strutture così imponenti. La biblioteca di Ateneo Kore -aggiunge il segretario nazionale del Codacons- è motivo di orgoglio per tutta la Sicilia e dimostra come, nel rispetto della Legge ed in tempi celeri, sia possibile offrire nuovi servizi di alta qualità a favore degli studenti. Un importante traguardo per lo sviluppo della cultura in Sicilia” conclude Tanasi.”

La nuova biblioteca dell’Università degli studi “Kore” di Enna è davvero imponente. Numeri da capogiro: ben 9.000 metri quadri distribuiti su cinque livelli, più due piani interrati per parcheggi e archivi, mille posti a sedere ai tavoli di lettura, ai divanetti di relax e alle 150 postazioni informatiche per i collegamenti ai network scientifici di tutto il mondo, 800 armadietti individuali apribili con le card personalizzate, una capienza di 250.000 volumi, un’emeroteca cartacea e on-line.

Siamo di fronte ad una delle più grandi strutture del genere mai realizzate negli ultimi decenni in Italia. L’impianto e il progetto sono della facoltà di Ingegneria e Architettura dell’ateneo e l’Anac ha verificato la tracciabilità e la trasparenza di tutte le procedure.

La Kore ha anche realizzato nello spazio antistante una grande area pedonale, la ‘Piazza dell’Università’, interrando il preesistente parcheggio, e creando uno spazio di aggregazione.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

ALFA, DOMANI BIG MATCH A COMISO

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…

2 ore ago

BLACK FRIDAY, TUTTE LE INSIDIE PER I CONSUMATORI E COME DIFENDERSI

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…

2 ore ago

Aeroporto, Cisl Catania: “Sul Masterplan 2030 confronto necessario con le confederazioni sindacali”

Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo   Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…

2 ore ago

AST, NUOVA INTERROGAZIONE DEI DEPUTATI MPA: “ANCORA IN ATTESA DELLA RISPOSTA ALLA PRECEDENTE”

Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata,…

2 ore ago

IL MARE DI OGNINA PRIVATIZZATO: PERSINO L’AMMINISTRAZIONE TRANTINO SI OPPONE!

OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…

16 ore ago

Catania, Regione: concessione Ognina rilasciata legittimamente, ma pronti a revoca se Comune presenta formale richiesta con documentazione

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…

1 giorno ago