di iena assonnata marco benanti Preso dalle sue quotidiane “direttrici di vita” (il libretto degli assegni e il santino di Sant’Agata) il catanese”sperto” forse non vede alcune cose. Alcune cose evidenti, palesi, e anche un po’ ridicole. Quelle che accadono a Palazzo e nell’amministrazione pubblica. Malgrado la “visione onirica-mediatica”, Catania continua ad essere una “città […]
Teatro. Al “Nelson Mandela” di Misterbianco risate e riflessioni con “Nel posto giusto al momento giusto”
Pubblicato il 07 Giugno 2016
di iena teatrale
“Nel posto giusto al momento giusto”. Risate, risate, risate e tante emozioni per una commedia in tre atti di Lilia Romeo con la regia del grande Silvio Salinari. Una commedia strabiliante e scoppiettante dell’associazione teatrale “Colata Lavica” che, ancora una volta, ha fatto registrare il tutto esaurito al teatro “Nelson Mandela” di Misterbianco, con un attore superlativo del calibro di Michele Anello che è riuscito a far ridere in continuazione il pubblico presente ma anche a farlo riflettere in modo assai profondo, in questo caso su un tema, quello della terza età, davvero assai sentito e spesso affrontato con superficialità.
Una superficialità originalmente messa a nudo dai diciassette interpreti della commedia “Nel posto giusto al momento giusto” in circa due ore di spettacolo: l’attore professionista Silvio Salinari, Michele Anello nei panni dell’anziano Patrizio Tripoli, Lilia Romeo l’infermiera professionale Zenia, la suora sui generis interpretata da Loredana Scalia, Adelaide Caserta la nuora di Patrizio Tripoli (che vorrebbe rinchiudere Patrizio in una casa di riposo per anziani anche per impedire che il figlio, affascinato dal teatro, segua le orme del nonno), Domenico Mauri nei panni di Pancrazio amico e collega di mille avventure teatrali di Patrizio, Eleonora Re nei panni della madre superiora suor Zelinda, Salvo Leonardi, Giuseppe Raciti ossia Azelio Tripoli (il nipote di Patrizio che sogna di seguire le orme del nonno attore), Antonio Catania nei panni di Ezio un anziano non vedente, Antonio Lombardo che ha interpretato Ezechiele il ballerino aspirante infermiere, Giovanni Scuderi che ha interpretato Maurizio inserviente della casa di riposo, le suore Alessia Zappalà, Alessia Licciardello e Diana D’amico, Dino Di Mauro, Loredana Amato, Francesco Giuffrida, Simona Santagati, Antonio Calì, Vito Schiattareggia, Orazio Zappulla e un fantastico corpo di ballo.
Una commedia brillante e intensa, che ha fatto tanto riflettere il pubblico tra una risata e l’altra.
E a fine serata l’Associazione Colata Lavica ha lanciato la nuova campagna abbonamenti per la terza stagione teatrale 2016-2017 “Non ci resta che…ridere!” che andrà in scena anch’essa al Teatro “Nelson Mandela” di Misterbianco, sempre con il patrocinio del Comune di Misterbianco che prevede: il 16 ottobre 2016 la commedia comica in tre atti di Lilia Romeo “Io come lui per lei”, il 27 novembre 2016 la commedia comica in tre atti di Lilia Romeo “E’ bello perché è ricco”, il 15 gennaio 2017 il cabaret varietà “Per noi ridere è una cosa…seria” con “Gli Scialiba”, Ninì e Sasà dei “Tavola calda”, Loredana 2.0, Michele Anello, Lilia Romeo, Adelaide Caserta, Mimmo Mauri e la magia e l’illusionismo di Francesco Giuffrida e Simona, il 06 marzo 2017 il dramma in due atti di Giovanni Verga “La Lupa”, il 14 maggio 2017 la commedia comica in tre atti di Lilia Romeo “Insieme per la vita”.
Tutte le domeniche, il turno A alle ore 18,30 e il turno B alle ore 20,30.
Per informazioni e prenotazioni tel. 340.7668762 – 333.9954867 – 333.3932299 – 347.8225292 – Indirizzo email colatalavica@live.it – www.colatalavica.it
Per chi si abbona agevolazione su cinema, assicurazione su rca, viaggi e crociere, acquisto auto.
Lascia un commento