Teatro “Bellini”, lavoratori in stato di agitazione e pronti a nuove azioni di protesta. “Ci addolora che la Regione spenga il Teatro. Ci affidiamo al prefetto”

Leggi l'articolo completo

Cgil, Cisl e Uil, Ugl, LiberSind e Snalv di Catania  Comunicato stampa

I lavoratori del Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania dichiarano lo stato di agitazione e si dichiarano pronti a nuove azioni di protesta.  

Nel corso dell’assemblea sindacale tenutasi stamattina, è stata sottolineata “l’evidente impasse istituzionale della Regione Siciliana, ingessata nelle spese e nei bilanci, e la conseguente necessità di attivare le richieste di apertura di tavoli di confronto istituzionale per sensibilizzare tutte le istituzioni politiche (dal Comune alla Città metropolitana alla Regione) e per garantire le coperture economiche dell’ente”.

Nel frattempo, sottolineano i lavoratori del “Bellini”, “si continuerà ogni sforzo atto a garantire al pubblico gli spettacoli in cartellone”.

Per Cgil, Cisl e Uil, Ugl, LiberSind e Snalv insieme alle categorie SLC, Fiatel, Uilcom, Fials, UGL spettacoli, con i segretari generali  Giacomo Rota, Maurizio Attanasio, Enza Meli, Giovanni Musumeci, Aldo Ferrente, Salvatore Todaro, Antonio Santonocito, e i rappresentanti sindacali Loretta Nicolosi, Antonio D’Amico, Mauro Cossu, Cosimo Fichera, Patrizia Perricone e Salvatore Agosta, “lo scorso maggio il presidente della Regione, Musumeci, dichiarò che il Teatro Bellini era salvo, che erano stati trovati i fondi per presentare il bilancio. 

L’Assemblea regionale, contrariamente a quanto indicato dal Governo regionale, non avendo approvato il collegato alla Finanziaria regionale, ha chiuso ogni possibilità di finanziamento necessario a mantenere in vita il Teatro.

Oggi dobbiamo fare i conti con la realtà:  ci addolora che la Regione spenga di fatto il Teatro dedicato al più grande dei catanesi; è un triste paradosso visto che presidente e assessore regionale  alla Cultura sono di Catania. In questi 5 mesi si sono ripetuti gli incontri: le lavoratrici e i lavoratori, e i sindacati,  hanno rinnovato la loro fiducia alle istituzioni politiche, ma non è arrivata alcuna risposta concreta. È anche doloroso ricordare che i precari del “Bellini” sono già a casa, a dispetto di un ex esponente del governo regionale che aveva rassicurato persino sui tempi veloci della stabilizzazione.

Stiamo dunque facendo i conti con lo “zero” nei fondi del 2021 dedicati ad un ente, il glorioso “Bellini”, che oggi manca pure di un direttore amministrativo. 

Prima di avviare nuove e clamorose iniziative di protesta, ci affidiamo dunque al prefetto e alla sua conclamata sensibilità istituzionale per Catania, affinché  richiami alle proprie responsabilità tutte le rappresentanze politiche in difesa di uno storico ente culturale e convochi un tavolo di confronto con il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci , l’assessore regionale Manlio Messina e il sindaco di Catania, Salvo Pogliese”.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Bonaccorsi e Ciancio (M5s): “Siamo al fianco dei lavoratori di Amts Spa. Ogni decisione deve tutelare i loro diritti e garantire trasparenza e partecipazione”

Catania, 26 novembre 2024 - A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026,…

22 ore ago

UNDER 19 GOLD: L’ALFA BATTE L’UNIME MESSINA

Ottima prestazione del team diretto da coach Zečević che vince per 81-68 foto di Romano…

22 ore ago

QUESTO NON E’ AMORE, POLIZIA DI STATO, ISTITUZIONI E GIOVANI INSIEME PER CELEBRARE LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di…

2 giorni ago

INAUGURATO IL NUOVO MAGAZZINO DI BANCO ALIMENTARE A CALTANISSETTA

CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 - Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in…

2 giorni ago

ALFA BASKET CATANIA SUPERATA DAL COMISO PER 81-65

OLYMPIA BASKET COMISO 81 ALFA BASKET CATANIA 65 Comiso: Provenzani 11, Iurato 5, D’Arrigo 12,…

2 giorni ago

Agroalimentare: si chiude il Taormina Food Expo 2024, grande partecipazione

E’ stata un’edizione molto partecipata e ricca di successi quella del Taormina Food Expo 2024,…

2 giorni ago